Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Incredibile Shakhtar, riceve 100 milioni dal Chelsea per Mudryk: ne verserà 23 all'esercito ucraino

Stefano Dolci

Pubblicato 16/01/2023 alle 16:31 GMT+1

CALCIOMERCATO - Il patron dello Shakhtar Donetsk Rinat Akhmetov ha annunciato che una porzione della cifra shock di 100 milioni ricevuti dal Chelsea per il trasferimento di Mudryk, sarà usata per finanziare l'esercito ucraino: "Il denaro verrà utilizzato per coprire diverse esigenze: i loro atti di coraggio non hanno eguali nella storia moderna".

Calcio360: Mudryk, la stella ucraina che il Chelsea pagherà 100 mln

Il trasferimento di Mikhailo Mudryk al Chelsea ha fatto molto rumore ed ha scosso il mercato inglese ed europeo. Secondo acquisto più oneroso della storia del club londinese (e anche secondo giocatore più pagato a gennaio dopo i 135 milioni di € scuciti dal Barcellona nel 2018 per Coutinho), Mudryk rappresenta anche la cessione più onerosa della storia dello Shakhtar Donetsk, club di punta del calcio ucraino e inevitabilmente impattato dal conflitto bellico con la Russia che si prolunga ormai dal febbraio 2022. Proprio visto il contesto storico, il presidente del club del Donbass Rinat Akhmetov ha annunciato che questa cifra non riempirà solamente le casse del club ucraino, ma 23 milioni di euro finiranno ai soldati ucraini impegnati nel conflitto contro l’invasione della Russia.
I loro atti di coraggio non hanno eguali nella storia moderna. Sono loro, il loro sacrificio e il loro coraggio che hanno contribuito a contenere il nemico nei primi mesi di guerra. Il denaro verrà utilizzato per coprire diverse esigenze: dalla fornitura di cure mediche e protesiche e supporto psicologico al soddisfacimento di richieste specifiche. Per garantire la trasparenza, il progetto avrà un team professionale indipendente che sarà in contatto con i difensori dell'Azovstal, le loro famiglie, gli operatori sanitari e i volontari”.

"L'intera Europa acclamerà il valore di Mudryk e in futuro giocheremo un amichevole col Chelsea in una Donetsk ucraina"

Akhmetov, che ha sottolineato come l’iniziativa a sostegno dei difensori di Mariupol e dei bisogni delle famiglie dei soldati caduti nel conflitto prenderà il nome di ‘Heart of Azovstal’ ha anche spiegato come sia convinto che Mudryk nel Chelsea avrà un futuro radioso e si saprà farsi valere.
Da un lato, sono felice per Mykhaylo e orgoglioso di lui. Questo ragazzo sta dando l'esempio, dimostrando che il talento e il duro lavoro possono rendere possibile l'impossibile. Sono assolutamente fiducioso che l'intera Europa acclamerà il brillante e raffinato gioco di Mykhaylo. D’altra parte, non ho mai fatto mistero che il mio sogno è vincere trofei europei. Ciò significa che giocatori come Mudryk dovrebbero essere portati nel nostro club, nel nostro campionato ucraino, e dovremmo vincere trofei europei con questi giocatori, piuttosto che tifare per loro, anche quando giocano nei migliori club del mondo. Sfortunatamente, ora è impossibile, poiché l'Ucraina sta combattendo l'orrenda e ingiusta guerra condotta contro di noi dalla Federazione Russa. Ma sono fiducioso che vinceremo. E giocheremo un'amichevole contro il Chelsea alla Donbass Arena in una Donetsk ucraina”.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità