Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Antonio Conte-Bayern Monaco, cosa c'è di vero? "Allenatore top, ma sarà difficile vederlo al Bayern"

Davide Bighiani

Pubblicato 20/02/2024 alle 13:53 GMT+1

CALCIOMERCATO - La notizia lanciata dalla Bild su Antonio Conte nella lista dei papabili allenatori del Bayern Monaco ha fatto rumore: cosa c'è di vero? Quale opinione hanno dell'allenatore italiano i tifosi tedeschi? Come si sono trovati nelle precedenti gestioni "Made in Italy" del club bavarese? Abbiamo rivolto queste domande ai nostri colleghi di Eurosport Germania: ecco cosa abbiamo capito.

A scuola di tattica (con il Subbuteo) dal professor Antonio Conte

Antonio Conte al Bayern Monaco: una notizia con del fondamento o la classica "boutade" di calciomercato? Il rumor, rimbalzato dalla Germania e dalle colonne della "Bild", ha ovviamene fatto il giro anche in Italia. Abbiamo deciso di confutare la notizia - deflagrata in un placido lunedì di metà febbraio - con i nostri colleghi di Eurosport Germania, chiedendogli se secondo loro questo rumor possa avere seguito. "Pura speculazione - ci dice Thomas Gaber - "Bild" è l'unica fonte di questa notizia finora. Posso immaginare che Conte voglia allenare il Bayern Monaco, ma fatico a pensare che possa tramutarsi in realtà".

Come è visto Conte in Germania?

"In Germania ci viene consegnata un'immagine speciale di Conte. Un allenatore molto esplosivo, eccentrico, a cui ogni piace scontrarsi e tanto con la dirigenza del proprio club. Per quanto riguarda la sua esperienza calcistica e i suoi successi in Italia e Inghilterra, in Germania è un allenatore rispettato".

Quale può essere il profilo di allenatore giusto per il Bayern?

"Dopo i brevi periodi con Kovac, Nagelsmann e, molto probabilmente anche Tuchel, il Bayern ha bisogno urgentemente di nuovo di una soluzione a lungo termine e di un carattere forte. Secondo me ci sono solo due candidati: Jürgen Klopp e Xabi Alonso. Il problema: Klopp non vuole tornare a lavorare come allenatore fino al 2025 e Alonso è autore di grandi successi al Leverkusen ed è corteggiato dal Liverpool. Se Alonso non fosse disponibile, personalmente sarei favorevole a Zidane, anche se non parla ancora tedesco".
picture

Antonio Conte

Credit Foto Getty Images

Che ricordi avete delle esperienze degli altri due allenatori italiani al Bayern, Trapattoni e Ancelotti?

"Una buona e una cattiva. Con la loro personalità e il loro atteggiamento da statisti erano entrambi perfetti per l'FC Bayern. Entrambi sono anche stati molto apprezzati dai fan. Ma per motivi diversi non sono legati a dei Bayern così vincenti. Nel caso di Ancelotti, Karl-Heinz Rummenigge ha ammesso che è stato un errore esonerarlo così presto. La vedo esattamente allo stesso modo. Ancelotti sta dimostrando da tempo cosa sa fare come allenatore fuori dall'Italia al Real Madrid".
picture

De Laurentiis: "Conte al Napoli? Pettegolezzo che mi infastidisce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità