Calciomercato - De Ligt, Okoli, Harroui, Çetin, Bellamy: le 5 trattative che vi siete persi oggi (09/07)
CALCIOMERCATO - De Ligt-Manchester United: il "Sì" dell'ex Juventus ai Red Devils. Okoli: ufficiale il passaggio al Leicester City. Il Verona prende Harroui e rescinde con Çetin. Craig Bellamy è il nuovo commissario tecnico del Galles.
Monza, pazza idea Szczesny. L'Inter ufficializza Josep Martinez
Video credit: Eurosport
De Ligt-Manchester United: il "Sì" dell'ex Juventus ai Red Devils
Matthijs de Ligt sempre più verso il Manchester United. A rivelarlo è l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano. Il difensore olandese ex Juve, attualmente al Bayern Monaco, ha dato assoluta priorità ai Red Devils. Ora si cerca la formula giusta tra i due club.
- La nostra opinione: operazione di mercato quasi "naturale". De Ligt, dopo l'esperienza in chiaroscuro in Serie A, non ha sfondato nemmeno in Bundesliga. Ora, chi lo ha fatto sbocciare nell'Ajax (Erik ten Hag) lo asptta a braccia aperte all'Old Trafford.
Okoli: ufficiale il passaggio al Leicester City
"L'Atalanta comunica di aver ceduto a titolo definitivo a Leicester City FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Memeh Caleb Okoli, 22enne difensore che nello scorso campionato di Serie A ha militato a titolo temporaneo in forza al Frosinone Calcio. L'Atalanta BC augura a Caleb le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva".
- La nostra opinione: come già avevamo annotato, difensore maturo - sia fisicamente che tecnicamente - per fare il grande salto nel massimo campionato inglese. E, chissà, alla corte di mister Enzo Maresca, il centrale vicentino potrà crescere ulteriormente fino a diventare un punto di riferimento anche per la Nazionale maggiore.
Il Verona prende Harroui...
"Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - a titolo definitivo - dal Frosinone Calcio le prestazioni sportive del centrocampista Abdou Harroui, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028. Nato il 13 gennaio 1998 a Leiden, nei Paesi Bassi, Harroui cresce nei settori giovanili di tre diverse squadre olandesi: UVS Leiden, Alphense Boys Legend e Sparta Rotterdam. Con la maglia dello Sparta Rotterdam - dove Harroui milita dalla stagione 2015/16 fino a quella 2020/21 - il centrocampista compie il proprio debutto tra i professionisti il 24 febbraio 2018, esordendo nel match di Eredivisie contro l'AZ Alkmaar. Con i biancorossi Harroui disputa in totale 103 partite in Eredivisie, nelle quali realizza 18 gol e 13 assist, prima di trasferirsi nell'estate 2021 al Sassuolo. Con il club emiliano il centrocampista disputa due stagioni in Serie A, collezionando 48 presenze tra tutte le competizioni e realizzando tre gol. Nella scorsa stagione, 2023/24, Harroui gioca un'altra stagione nel massimo campionato italiano con la maglia del Frosinone, con la quale in 21 presenze mette a segno quattro reti e tre assist. Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Abdou, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni".
- La nostra opinione: gioia (inattesa) di tanti fantallenatori della passata stagione con la maglia del Frosinone. Specialista dei calci piazzati e dispensatore di passaggi vincenti. Alla prossima asta salirà parecchio di valore. Per l'Hellas, nel calcio reale, un innesto di sicura qualità.
...E rescinde con Çetin
Dopo i prestiti a Kayserispor, Lecce, Adana Demirspor e Ankaragücü "Hellas Verona FC comunica la risoluzione consensuale del contratto che legava il difensore turco Mert Çetin alla società gialloblù. La società saluta e ringrazia Mert, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva".
- La nostra opinione: nell'estate 2019 la Roma lo portò a Roma come uno dei difensori più promettenti del calcio turco. Qualche infortunio di troppo ne ha evidentemente la carriera. Ora, a 27 anni, è senza contratto e alla ricerca di una nuova sistemazione.
Craig Bellamy è il nuovo commissario tecnico del Galles.
Craig Bellamy è ufficialmente il nuovo commissario tecnico del Galles, con la cui federazione si è legato fino al 2028. L'ex attaccante (tra le altre) di Newcastle, Liverpool, West Ham e Manchester City), classe 1979, è alla prima esperienza da capo allenatore, dopo quelle da "secondo" di Vincent Kompany (ora alla guida del Bayern Monaco) sulle panchine di Bunley e Anderlecht. Queste le parole di Bellamy: "È un onore incredibile per me avere la chance di guidare il mio Paese ed è il momento di maggior orgoglio della mia carriera. È sempre stato il mio sogno più grande diventare l'allenatore capo del Galles e sono pronto per la sfida. Metterò tutto il mio impegno per far crescere questa squadra e sono entusiasta di portare un successo continuo al calcio gallese. Non vedo l'ora di iniziare con le nostre partite della Nations League a settembre".
- La nostra opinione: da attaccante fumantino a commissario tecnico che dovrà trovare equilibrio giusto per rilanciar la propria nazionale, rimasta esclusa da Euro 2024. Spirito (il suo e del gruppo) e materiale tecnico ci sono tutti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/09/4000385-81183408-2560-1440.png)
Monza, pazza idea Szczesny. L'Inter ufficializza Josep Martinez
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/12/image-34d8d0ee-05ad-4250-a52c-e2e856f14a4f-68-310-310.jpeg)