Calciomercato - Samardzic, Boga, Bijol, El Bilal Touré, Mamardashvili. Le 5 trattative che vi siete persi oggi (14/08)
CALCIOMERCATO - Samardzic finisce nel mirino dell'Atalanta come sostituto di Koopmeiners, Milan scavalcato. Boga vuole la Roma, che ora tratta con il Nizza. Bijol resta un obiettivo per la difesa del Bologna. El Bilal Touré potrebbe finire in Premier League, al Bournemouth. Mamardashvili si avvicina al Liverpool, ma potrebbe essere girato in prestito al Bournemouth.
Szczesny lascia la Juve, Brescianini non va più al Napoli
Video credit: Eurosport
1) Samardzic: non solo Milan, su di lui anche l'Atalanta
Il tormentone Lazar Samardzic è ormai un classico di qualunque finestra di mercato in Serie A, estiva o invernale che sia. Il centrocampista serbo dell'Udinese era vicinissimo prima all'Inter e poi al Napoli ma entrambe le trattativa saltarono in maniera clamorosa. Adesso ci provano Atalanta e Milan. Il direttore sportivo del club friulano Gianluca Nani ha dichiarato a tal proposito: "Samardzic ha richieste da diversi club del Nord Italia ma noi vogliamo tenere i nostri giocatori più forti, a meno di offerte soddisfacenti per tutte le parti in causa". E l'offerta soddisfacente per tutte le parti in causa sono proposte che oscillano tra i 20 e i 25 milioni di euro. L'Atalanta e il Milan riflettono, tenendo conto che il padre del giocatore - Mladen - che ne cura gli interessi, vuole commissioni per circa 2 milioni di euro e ciò ha già fatto saltare in passato le sopra citate trattative con Inter e Napoli.
- La nostra opinione. Il fantasista dell'Udinese è pronto a compiere un notevole salto di qualità. Il Milan forse sarebbe uno step eccessivo, mentre l'Atalanta potrebbe essere il giusto passaggio intermedio. L'entourage del giocatore dovrà però ammorbidire le proprie pretese anche perché queste richieste a dir poco fuori portata potrebbero infastidire e non poco le pretendenti, facendo impantanare la carriera dello stesso Samardzic. Gasperini potrebbe accrescere ulteriormente le doti tecniche e balistiche del fantasista serbo che - qualora approdasse a Bergamo - riceverebbe l'investitura di erede di Koopmeiners, destinato ad andare alla Juventus.
2) Boga-Roma: accordo con il giocatore, manca però quello con il Nizza
La Roma ha rotto gli indugi per Jérémie Boga: il club giallorosso avrebbe un accordo totale con il giocatore secondo quanto riportato da SKY Sport, ora l'agente del calciatore, Fali Ramadani, sta dialogando con il Nizza per capire la fattibilità dell'operazione. I nizzardi chiedono una cifra che si aggira attorno ai 15 milioni di euro e le parti studiano la possibilità di effettuare tale trattativa sulla base di un prestito. Boga potrebbe tornare in Italia, dove ha già indossato in passato le maglie di Sassuolo e Atalanta. L'esterno ivoriano ha collezionato 136 presenze in Serie A, nelle quali ha realizzato in totale 20 reti e fornito 15 assist. Nell'ultima stagione con il Nizza invece ha messo a referto 6 gol e 6 assist in 28 presenze in Ligue 1. In nazionale, Boga ha vinto la Coppa d'Africa con la Costa D'Avorio.
- La nostra opinione. La Roma di Daniele de Rossi ha bisogno urgentemente di un esterno d'attacco, ma Boga potrebbe rappresentare uno specchietto per le allodole più che una trattativa reale. Il giocatore ha lo stesso procuratore di Federico Chiesa: Ramadani appunto. Tale interesse della Roma per Boga potrebbe essere un segnale per Chiesa, per esortare l'esterno della Juventus - nel mirino della Roma e fuori dai piani di Thiago Motta - a decidere il suo futuro. Qualora quest'ultimo non dovesse compiere passi decisi verso i giallorossi, allora la pista Boga prenderebbe quota e in tal modo De Rossi avrebbe comunque un esterno che conosce la Serie A e con pretese economiche decisamente inferiori rispetto a Chiesa.
3) Bijol obiettivo del bologna: strada in salita
Il Bologna va a caccia di un difensore centrale, che non ha ancora trovato. O meglio, è arrivato Martin Erlic ma non è il profilo più utile a sostituire Riccardo Calafiori. Mats Hummels è sfumato e anche Logan Costa del Tolosa è un'operazione in salita. Nei giorni scorsi erano salite le quotazioni di Jaka Bijol, centrale difensivo sloveno dell'Udinese. Tuttavia il club friulano chiede 15 milioni di euro più bonus e questo sta facendo tentennare il Bologna. I felsinei tornano a puntare su una vecchia conoscenza: Takehiro Tomiyasu dell'Arsenal. Il giapponese è esploso al Bologna e secondo la Repubblica i rossoblù sarebbero pronti a riprendersi - magari in prestito il giapponese - trasferitosi a Londra nel 2021.
- La nostra opinione. Il Bologna si è impantanato nella ricerca al centrale difensivo da tempo. Bijol ha un profilo molto simile a Calafiori, ma i felsinei non fanno passi avanti. Anche Tomiyasu incarna i lineamenti del difensore moderno ma ha un infortunio attualmente e la sua tenuta fisica rappresenta un'incognita. In teoria il giapponese dovrebbe essere il piano c se non il piano d. Il direttore tecnico Giovanni Sartori dovrebbe provare ad andare incontro all'Udinese o trovare un altro colpo a sorpresa perché se è vero che un pezzo da novanta come Calafiori non si sostituisce in un giorno, è pur vero che a pochi giorni dall'inizio della Serie A il Bologna ha una voragine nel reparto arretrato e con tre competizioni tale buco può solo ampliarsi, salvo che arrivi un acquisto all'altezza.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/06/27/3994038-81056468-2560-1440.jpg)
Jaka Bijol (Slovenia)
Credit Foto Getty Images
4) El Bilal Touré verso il Bournemouth
Tra infortuni e scarso feeling con Gian Piero Gasperini, l'avventura di El Bilal Touré all'Atalanta pare essere già giunta al capolinea, dopo un anno e poche presenze. L'ex giocatore dell'Almería ha siglato 3 gol in 17 presenze con la maglia della Dea. Il club orobico ha fissato il prezzo per la cessione a titolo definitivo del centravanti maliano: 25 milioni di euro. Secondo quanto riportato da TMW il Bournemouth sarebbe in pole position per aggiudicarsi l'attaccante, ritenuto troppo caro dallo Stoccarda.
- La nostra opinione. L'acquisto di Mateo Retegui dopo l'infortunio di Gianluca Scamacca ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. L'Atalanta e Gasperini non hanno alcuna fiducia in El Bilal Touré, che avrebbe dovuto rappresentare il fiore all'occhiello del mercato della Dea l'estate scorsa. Invece tutto non ha funzionato: El Bilal Touré si è infortunato gravemente e poi - una volta rientrato - si è dimostrato un purosangue, dotato di grandi doti fisiche ma indisciplinato tatticamente. Recentemente ha manifestato la volontà di giocare di più ma è sempre sembrato un corpo estraneo alle idee di Gasperini e ora è giusto che sia l'Atalanta che l'attaccante prendano la miglior decisione per ambedue le parti: la separazione. In Premier League El Bilal Touré potrebbe compiere il definitivo salto di qualità, visto che il campionato inglese si addice parecchio alle sue caratteristiche. L'Atalanta - che pur dovrà incassare una minusvalenza - potrà puntellare la squadra in altri reparti.
5) Mamardashvili-Liverpool: ora il valencia vacilla
Giorgi Mamardashvili ha stragato tutti difendendo la porta del Valencia e soprattutto quella della Georgia a Euro 2024. Il Liverpool l'ha messo nel mirino da tempo e ora il Valencia vacilla. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano il club spagnolo chiederebbe 40 milioni di euro per cedere il proprio estremo difensore, ma anche i 35 proposti dal Liverpool starebbero tentando e non poco il club valenciano, che vive una situazione economico-finanziaria abbastanza precaria. Mamardashvili avrebbe già un accordo con i Reds e accetterebbe anche di militare in prestito per una o due stagioni, in attesa di prendere il posto di Alisson. Probabilmente il portiere georgiano finirà in prestito al Bournemouth in apprendistato prima di calciare il leggendario prato di Anfield Road.
- La nostra opinione. Mamardashvili si è issato ormai come uno dei migliori portieri europei. Sa parare ed è dotato di riflessi fuori dal comune. Inoltre è in grado anche di gestire la fase di prima impostazione e non è un caso che il Liverpool l'abbia messo nel mirino. Al momento però a difendere i pali della porta dei Reds c'è un portiere formidabile come Alisson, che sta regalando continuità di rendimento e prodezze. Mamardashvili vuole il Liverpool, altrimenti non avrebbe accettato di restare per una o due stagioni in prestito, che al momento pare il suo destino più probabile. Se in queste annate non perderà lo smalto, il Liverpool avrà fatto un grande investimento, ammesso che non vi siano sorprese negative o rallentamenti nella trattativa.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/11/4025926-81656168-2560-1440.jpg)
"Sono molto contento, forza Milan": le prime parole da rossonero di Emerson
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)