Eurosport
Edicola, venerdì 3 maggio 2024: la Juventus sogna Zirkzee ma deve rinnovare Rabiot, il Napoli va all-in su Buongiorno
Di
Pubblicato 03/05/2024 alle 08:44 GMT+2
CALCIOMERCATO - Analizziamo insieme le notizie di mercato sulle prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 3 maggio: la Juventus sogna di costruire la coppia d'attacco Vlahovic-Zirkzee sacrificando i giovani gioielli per fare cassa, ma deve anche gestire la delicata situazione relativa al rinnovo di Rabiot. Il Napoli va all-in con 40 milioni per strappare Buongiorno al Torino.
Fantacalcio: i consigli per la 35ª giornata di Serie A
Video credit: Eurosport
Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.
Juventus, il piano per Vlahovic+Zirkzee
Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la Juventus starebbe seriamente valutando la possibilità di costruire una coppia d'attacco giovane e altamente qualitativa affiancando Joshua Zirkzee a Dusan Vlahovic. Il progetto passerebbe attraverso il sacrificio dei giovani gioielli per fare cassa, da Soulé a Huijsen e Iling Junior.
La nostra opinione: difficile scostarsi dalla valutazione proposta dalla rosea, che vede nel tandem Vlahovic-Zirkzee uno degli attacchi potenzialmente più completi, produttivi e futuribili del nostro campionato. Sia con Zirkzee nel ruolo di spalla del serbo nel classico 3-5-2 allegriano, sia come trequartista geniale in un ipotetico 4-2-3-1. Ma è altrettanto condivisibile la sensazione che, al momento, ci si trovi ancora a livello di schermaglie iniziali. I bianconeri possono anche aver superato la concorrenza italiana di Inter e Milan, ma le offerte dall'estero non mancheranno, con la Premier - e il pericolosissimo quanto ricco Arsenal - sempre in prima fila in attesa.
Napoli, pronti 40 milioni per Buongiorno
L'apertura del Corriere dello Sport si concentra sul grande obiettivo del mercato estivo del Napoli, pronto a investire 35 milioni di euro più 5 di bonus per il difensore del Torino, Alessandro Buongiorno. L'offerta sarebbe in linea con le richieste del club granata, che valuta il giocatore 40 milioni.
La nostra opinione: Anche qui, è facile sposare l'analisi del Corsport, che vedrebbe in Buongiorno la pedina giusta per la ricostruzione del reparto difensivo, ancora ferito dalla partenza di Kim, protagonista di una scorsa stagione stellare. Qualità, duttilità per giocare nella difesa a tre e a quattro, giovane età e potenziale sono caratteristiche che non mancano. Compreso anche un istinto (sempre utile) per il gol. Il Napoli ha scelto Giovanni Manna come nuovo responsabile dell'area sportiva, reduce da anni di ottimo lavoro con prospetti e giovani giocatori nell'ambiente bianconero. E se la sua esperienza in azzurro dovesse partire con la firma di Buongiorno, beh... il "buongiorno" lo sarebbe per davvero.
Juventus, Rabiot tentenna: sirene dal Manchester United
L'apertura di Tuttosport è dedicata alla delicata situazione relativa ad Adrien Rabiot. Il francese è in scadenza di contratto a giugno ma non ha ancora sciolto i dubbi sulla volontà di rinnovare: l'eventuale estensione dipenderà dalla qualificazione alla Champions League e dal nome del prossimo allenatore. E così, dall'Inghilterra tornano a suonare le sirene del Manchester United, pronto ad affondare la lama per un possibile grande colpo a costo zero.
La nostra opinione: In questo momento, la situazione non è particolarmente sorridente per una fumata bianca in tempi brevi. Le condizioni dettate da Rabiot sono sacrosante, considerando che, a 29 anni, si trova di fronte al bivio più importante della carriera. E che il desiderio di testarsi in Premier League, il campionato nazionale più competitivo al mondo, arde sotto le ceneri da molto tempo. Dipenderà tantissimo dall'operazione della mamma-agente Veronique, negoziatrice formidabile, che è già riuscita a strappare un ricchissimo prolungamento annuale la scorsa estate. Una soluzione simile, magari con accordo biennale, potrebbe essere quella più gestibile per entrambe le parti. Così da permettere, di fronte a un'eventuale scontentezza del giocatore al termine della prossima stagione, una separazione che porti comunque denaro nelle casse bianconere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/01/3959900-80392708-2560-1440.jpg)
Fantacalcio: i consigli per la 35ª giornata di Serie A
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità