Edicola. Juventus-Roma, ipotesi scambio McKennie-Cristante. Inter, Lookman e Leoni, pronte nuove offerte

CALCIOMERCATO - Le principali notizie di mercato sui quotidiani in edicola oggi. Per la Gazzetta dello Sport all'orizzone c'è uno scambio tra Juve e Roma con McKennie e Cristante. Sul Corriere dello Sport si parla di nuovo assalto a Lookman e Leoni da parte dell'Inter, che ha ricevuto il via libera di Oaktree. Napoli-Ndoye, il pressing continua: notizia ripresa da tutti e 3 i quotidiani sportivi.

McKennie e Cristante

Credit Foto Getty Images

Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.

Juve, idea Cristante: ipotesi scambio con McKennie

A dare la notizia è la Gazzetta dello Sport. L’ultima idea della Juventus è quella di provare ad architettare uno scambio con la Roma: Bryan Cristante in bianconero e Weston McKennie in giallorosso. Igor Tudor ha chiesto due centrocampisti. Il mediano juventino è più giovane (26 anni contro 30), ma ha il contratto in scadenza tra meno di dodici mesi (giugno 2026) e alla Continassa da un po’ di tempo si sono interrotti i discorsi. Alla peggio, McKennie resterà fino allo svincolo. Comolli ha messo in conto anche questa eventualità, però prima di accettare di perdere l’ex Schalke 04 a parametro zero proverà a evitarlo percorrendo tutte le strade possibili. Una porta alla Roma dei Friedkin, texani come Weston. Allo studio c’è l’incastro con Cristante, apprezzato dai bianconeri anche per le qualità caratteriali e con appena un anno in più di contratto (scadenza 2027)rispetto al nazionale Usa. La formula è la stessa degli altri ruoli: uno entra e uno esce.
  • La nostra opinione. Idea interessante per entrambe le parti proprio per la questione delle scadenze contrattuali. Il classico affare che in termini di valutazioni poi può portare anche a qualche plusvalenza per entrambi, se 'giocato' nel modo giusto. Attenzione a questa pista perché effettivamente può avere senso. Dal punto di vista tecnico cambia poco, anche se Cristante - proprio con Gasperini a Bergamo - conobbe una delle sue migliori stagioni in carriera. Vedremo che ne verrà fuori.

Inter, nuove offerte per Lookman e Leoni

Lo scrive il Corriere dello Sport. Marotta ha avuto il via libera da Oaktree, con il budget per il mercato nerazzurro che al netto delle uscite si sposterà dai 60 milioni inizialmente previsti ai 100 attuali. Marotta dunque è pronto a recapitare all'Atalnata una nuova offerta, con un piccolo rialzo, dai 40 milioni iniziali ai 45 di oggi: 42 come parte fissa, più altri 3 sotto forma di bonus. In aggiunta verrà cambiata anche la formula dell’operazione: non più prestito con obbligo di riscatto (soluzione che aveva particolarmente infastidito l’Atalanta), ma acquisto a titolo definitivo.
Oltre a Lookman però piace anche Leoni del Parma, ma per arrivarci serviranno le cessioni. E’ stata già perfezionata quella di Aleksandar Stankovic al Bruges, con 9,5 finiti nelle casse di viale Liberazione. E’ in via di definizione quella di Buchanan, destinato a tornare definitivamente al Villarreal per altri 8,5. Il tesoretto accumulato, dunque, è di circa 18 milioni. Ma non finisce qui, perché in uscita ci sono ancora i vari Asllani, Sebastiano Esposito, Taremi e pure Palacios. L’obiettivo è mettere insieme altri 25-30 milioni. A quel punto, scatterebbe automaticamente l’assalto a Leoni. Che ha accettato di aspettare l’Inter, convinto dal progetto tecnico, nonché dalla proposta contrattuale. Solo che ci vorranno 35 milioni per convincere il Parma a privarsi del suo gioiello durante questa sessione di mercato, invece di attendere la fine della prossima stagione, quando la sua quotazione, presumibilmente, crescerà ancora. 
  • La nostra opinione. Il cambio di formula su Lookman effettivamente potrebbe aprire un nuovo spiraglio con l'Atalanta, con l'Inter forte della volontà del giocatore di volersi trasferire. Occhio però che a Bergamo non fanno sconti: il prezzo è di 50 milioni e lì i Percassi vogliono arrivare. L'anno scorso con la Juventus e Koopmeiners vinsero loro la battaglia. Marotta aggiungerà gli altri 5 milioni mancanti? Staremo a vedere. Su Leoni invece la questione è interessante. Con qualche cessione in più l'Inter proverà effettivamente ad arrivare a uno dei prospetti di cui meglio si parla in ottica difensori italiani.

Napoli, nuovo assalto a Ndoye

Lo scrive Tuttosport ma lo si trova anche sul Corsport e sulla Gazzetta. il Napoli vuole San Ndoye. E' lui la prima scelta del ds Giovanni Manna e del tecnico Conte. Ieri nuovi contatti col club rossoblù per cercare di avvicinarsi all’intesa e allontanare al tempo stesso il possibile rilancio del Nottingham Forest, fermo finora a 30 milioni più bonus. Il Napoli si è avvicinato sensibilmente alle richieste bolognesi. I rossoblù chiedono 45 milioni per cedere il proprio gioiello. Una cifra elevata e motivata anche dal fatto che il 15% del ricavato finirà nelle casse del Basilea. Per Ndoye i dirigenti partenopei sono ora pronti a spingersi a 40 milioni (bonus compresi), lasciando magari in favore del Bologna pure una piccola percentuale in caso di futura vendita (intorno al 10%). 
  • La nostra opinione. Se questa è davvero l'offerta del Napoli, potremmo esserci. Ballano davvero pochi milioni e con l'eventuale opzione del 10% sulla futura rivendita del giocatore il Bologna potenzialmente potrebbe arrivare alla cifra che vuole. Tra l'altro il Napoli ha già l'intesa col giocatore, con un quinquennale da 3 milioni più 1 di bonus a stagione. Insomma, il nuovo rinforzo di Conte potrebbe non essere così lontano.
picture

Come cambia il Milan con l'arrivo di Pervis Estupinan

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità