Eurosport
Milan: a gennaio arriva un difensore centrale. Da Gila a Joe Gomez, tutti i nomi. Napoli-Anguissa, trattativa per il rinnovo. Fiorentina: ecco Vanoli
Di
Pubblicato 07/11/2025 alle 09:31 GMT+1
CALCIOMERCATO - I rossoneri pensano a rinforzare il reparto difensivo già a gennaio: sul taccuino di Tare ci sono, tra gli altri, i nomi di Gila, Muharemovic, Joe Gomez, Circati e Tiago Gabriel. Trattative per il rinnovo di contratto tra Anguissa e il Napoli, ma resta ancora distanza tra domanda e offerta. Fiorentina: è il giorno di Vanoli, atteso in città per la firma del contratto.
Juventus-Torino: statistiche e curiosità del big match dell'11ª giornata
Video credit: Eurosport
Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.
Milan: a gennaio arriverà un difensore centrale
Secondo calciomercato.com il Milan ha intenzione di regalare un difensore centrale ad Allegri già durante la finestra di mercato di gennaio. I nomi sul taccuino di Igli Tare sono 6: piacciono Gila della Lazio, Muharemovic del Sassuolo, Circati del Parma, Joe Gomez (inseguito anche in estate e poi rimasto al Liverpool), Tiago Gabriel del Lecce e Diogo Leite dell'Union Berlino.
La nostra opinione. Se il Milan - come sembra - continuerà a giocare con la difesa a tre, un rinforzo a gennaio è obbligatorio. Se è vero che i rossoneri - quasi sempre da qui a fine stagione - giocheranno una sola partita a settimana, è altrettanto vero che il reparto difensivo è numericamente corto. Allegri, infatti, ha deciso di puntare con decisione su Tomori, Gabbia e Pavlovic: alle loro spalle ci sono De Winter e il giovanissimo Odogu, finora utilizzato una manciata di minuti. Troppo poco. Serve un innesto di qualità ed esperienza che possa consentire al tecnico livornese di far rifiatare i titolari. Altrimenti un infortunio di troppo o una squalifica farebbero scattare l'emergenza.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/13/image-9327f216-ae44-4eed-b86f-9fccc0beb013-85-2560-1440.jpeg)
Mario Gila in azione durante Lazio-Torino - Serie A 2025-26
Credit Foto Getty Images
Napoli-Anguissa: prove di rinnovo, ma c'è ancora distanza
Secondo il Corriere dello Sport il Napoli e Zambo Anguissa avrebbero avviato la trattativa per il rinnovo di contratto del centrocampista camerunese. "La volontà di prolungare è reciproca - si legge sul quotidiano romano - e in agenda è già stato fissato un altro vertice. Per la cronaca: il rapporto è in scadenza ma il Napoli può esercitare unilateralmente un'opzione di rinnovo fino al 2027. In occasione della partita di Champions con l'Eintracht, il ds Manna ha incontrato a Napoli gli agenti di Anguissa, Maxime Nana e Giovanni Branchini: la trattativa per il rinnovo del contratto di Frank procede ma resta ancora una distanza tra domanda e offerta. L'aspetto fondamentale è che il giocatore, uno dei leader dello spogliatoio e in questo momento il totem più riconoscibile in campo, ha voglia di proseguire la sua esperienza in una squadra con cui, dal 2021, ha conquistato due scudetti da assoluto protagonista".
La nostra opinione. Giocatore fondamentale in grado di spostare gli equilibri e di decidere le partite, Anguissa è uno dei pilastri del Napoli degli ultimi anni. Lo era stato con Spalletti e lo è tuttora con Conte. Le proposte indecenti (anche dall'Arabia) non mancano, ma i rumors di mercato sono concordi nel ritenere che il camerunese continua a dare priorità al club azzurro. La speranza, per i tifosi napoletani e per la Serie A in generale, è che questo aspetto faccia la differenza.
Fiorentina: è il giorno di Vanoli
Paolo Vanoli è atteso a Firenze per firmare un contratto fino a fine stagione: nell'accordo è prevista la possibilità di un prolungamento qualora centri l'obiettivo minimo della salvezza. Vanoli dovrebbe dirigere il suo primo allenamento con la squadra nella giornata di sabato per poi sedersi in panchina domenica a Marassi per la delicatissima sfida di campionato contro il nuovo Genoa di De Rossi.
La nostra opinione. Vanoli trova una squadra con il morale a terra e con una classifica incredibile se si considerano le ambizioni con cui era iniziata la stagione. Dovrà essere bravo innanzitutto a prendere in mano lo spogliatoio e a dare una prima scossa a livello emotivo. La partenza è da brividi: la sfida di Marassi è di quelle da non sbagliare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/06/image-b1875ea2-59d6-4a18-8322-5871bd88fecf-85-2560-1440.png)
Lautaro leader vero, Samardzic prodigioso: la Top 11 della 4ª giornata
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità