Napoli, è il giorno di Lucca: l'attaccante "dominante" che farà comodo a Conte. Vice Lukaku ma non solo: le sue caratteristiche e il costo dell'affare
CALCIO - Lorenzo Lucca, 25 anni, è pronto a sbarcare a Napoli: prima però dovrà superare i test fisici preparati per lui a Roma. Poi potrà abbracciare quell'allenatore - Antonio Conte - che nell'ultima stagione si è accorto della sue potenzialità e lo ha fortemente voluto con sé, nel ruolo di vice-Lukaku ma non solo.
Napoli: oggi le visite di Lorenzo Lucca, la sua partenza da Milano
Video credit: Eurosport
Lorenzo Lucca è pronto per a farsi abbracciare da Napoli: un affare oneroso per Aurelio De Laurentiis, che verserà all'Udinese 9 milioni subito e 26 l'anno prossimo, quando scatterà l'obbligo di riscatto, un arrivo chiesto fortemente da Antonio Conte, il quale eviedentemente vede qualcosa di molto buono nel fisico e nelle capacità del 25enne attaccante ex bianconero.
Conte lo definì "calciatore dominante"
Lucca è un giocatore pienamente apprezzato da Antonio Conte, come dimostrato lo scorso febbraio dopo Napoli-Udinese 1-1, quando il tecnico napoletano si espresse con grande entusiasmo riguardo colui che presto si aggiungerà alle numerose opzioni già presenti nella ricca faretra del Napoli e del suo allenatore: "Loro ci hanno impegnato molto fisicamente. L'Udinese ha un calciatore come Lucca che sui duelli è dominante, è difficile giocargli contro: se li pressi alti, hanno sempre la palla lunga su di lui e ti costringono a rincorrere. Il dispendio energetico è enorme".
Alternativa a Lukaku ma non solo
Antonio Conte avrà quindi subito a disposizione il centravanti che desiderava, una valida alternativa a Romelu Lukaku, destinato a supportare un giocatore che, dopo un paio di stagioni, è passato da promessa precoce a attaccante di spicco. Partito dalla Promozione, con la maglia dell'Atletico Torino, per poi farsi tutta la trafila in squadre come Lane Rossi Vicenza (Serie C), Brescia (Serie B), Torino ma senza presenze (Serie A), Palermo (prima Serie D poi Serie C), Pisa (Serie B), prima di provare l'esperienza partita bene ma finita non benissimo con la gloriosa maglia dell'Ajax in Olanda.
All'Udinese si è affermato, con 25 gol in due stagioni e tanta presenza in area di rigore. La sua arma preferita? Il colpo di testa: 5 gol nell'ultimo campionato, come Retegui. Il sogno? La maglia azzurra dell'Italia: intanto vestirà quella azzurra del Napoli, comunque un bel passo in avanti per un ragazzo che ha mosso i suoi primi passi in Promozione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/17/image-c5f37f94-dce2-4d38-8acf-978f332cba89-85-2560-1440.png)
Napoli: oggi le visite di Lorenzo Lucca, la sua partenza da Milano
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)