Euro 2024 - Inghilterra-Svizzera 1-1: Tre Leoni in semifinale ai rigori, decisivo Alexander-Arnold

EURO 2024 - La squadra di Southgate è la terza semifinalista della competizione e ora sfiderà una tra Olanda e Turchia: Saka risponde a Embolo sul finire del secondo tempo regolamentare, poi ai rigori sono decisivi l'errore di Akanji e la trasformazione di Alexander-Arnold.

L'esultanza di Jude Bellingham e compagni dopo la sofferta vittoria ai rigori sulla Svizzera, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Inghilterra è la terza semifinalista di Euro 2024. Col brivido, come contro la Slovacchia. Sudando le classiche sette camicie, come contro la Slovacchia. Solo che, a differenza dell'ottavo di finale, a Düsseldorf nemmeno i tempi supplementari sono sufficienti per decretare la vincitrice: l'1-1 dei 90 e poi 120 minuti, disegnato da un botta e risposta Embolo-Saka tra il 75' e l'80', manda le due squadre ai calci di rigore, ed è lì che si decide l'intera partita. Dal dischetto segnano tutti, o quasi: a sbagliare è solo Akanji, che si fa ipnotizzare da Pickford. Gli inglesi, invece, sono perfetti: di Alexander-Arnold la trasformazione che li spedisce dritti sull'aereo che li porterà a Dortmund. Ovvero la sede della seconda semifinale, in programma mercoledì sera. L'avversaria sarà una tra Olanda e Turchia: tre anni dopo lo choc azzurro di Wembley, il sogno di riportare il calcio a casa è più vivo che mai.

Tabellino

Inghilterra-Svizzera 1-1 (6-4 dcr)
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa (78' Palmer); Saka, Mainoo (78' Eze), Rice, Trippier (78' Shaw); Bellingham, Foden (115' Alexander-Arnold); Kane (109' Toney). Ct. Southgate
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye (98' Zakaria), Freuler (118' Sierro), Xhaka, Aebischer (118' Amdouni); Rieder (64' Zuber), Embolo (109' Shaqiri), Vargas (64' Widmer). Ct. Yakin
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Gol: 75' Embolo (S), 80' Saka (I)
Rigori: Palmer (I) gol, Akanji (S) parato, Bellingham (I) gol, Schär (S) gol, Saka (I) gol, Shaqiri (S) gol, Toney (I) gol, Amdouni (S) gol, Alexander-Arnold (I) gol
Ammoniti: Schär, Kane, Widmer
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

51' – Embolo protegge palla in area, si gira su se stesso ma calcia debolmente con il destro: para Pickford. Primo vero brivido della partita.
75' – GOL DELLA SVIZZERA. Ndoye trova il varco giusto in area e fa partire un tiro-cross micidiale: sul secondo palo spunta Embolo, che anticipa Walker e mette dentro con la punta. 0-1.
80' – GOL DELL'INGHILTERRA. Iniziativa personale al limite dell'area di Saka, sinistro radente improvviso, Sommer non si muove e la palla entra in rete dopo aver baciato il palo. 1-1.
picture

L'esultanza di Bukayo Saka, Inghilterra-Svizzera, Getty Images

Credit Foto Getty Images

95' – Sventola dalla distanza di Rice, il destro è angolato ma Sommer si allunga e devia la palla in angolo con un miracolo.
117' – Corner calciato direttamente verso la porta da Shaqiri, ma l'incrocio dei pali più vicino salva un sorpreso Pickford.
119' – Il neo entrato Amdouni si presenta al limite e spara con il sinistro, ma il tiro è centrale e viene respinto con i pugni da Pickford.

Il momento social

Il migliore

Bukayo SAKA. Nel grigiore di un'Inghilterra con poche idee e imbrigliata dalla Svizzera, spicca lui. Quando punta l'uomo, spessissimo lo salta. Giusto che sia lui a trovare il pertugio per l'1-1. E pure dal dischetto, stavolta, è glaciale.

Il peggiore

Harry KANE. Mal servito, ma anche lento, incapace di tener su un pallone, ingabbiato da Akanji. Serata molto complicata e stavolta priva di gol, a differenza degli ottavi.

Le pagelle

picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità