Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionato giordano, si scrive la storia: la quaterna arbitrale è tutta al femminile

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/11/2021 alle 09:56 GMT+1

Campionato giordano - Per la prima volta nella storia del campionato nazionale maschile, un pool di arbitri completamente composto da donne è alla guida della gara tra Sahab SC e Al Baqa'a.

Israa Mobaideen (courtesy of Jordan Football Association)

Credit Foto From Official Website

La Giordania fa grandi passi avanti verso l'emancipazione. In un'epoca in cui il mondo occidentale fatica a comprendere le decisioni di Paesi a matrice islamica come l'Afghanistan, che vieta alle donne qualsiasi forma di libertà d'espressione e di autorealizzazione, dalla Giordania arriva una risposta forte dal mondo del calcio.
Per la prima volta una terna arbitrale formata da sole donne ha arbitrato infatti una gara del massimo campionato nazionale: l'arbitro internazionale Israa Mobaideen è stata coadiuvata da Sabreen Al-Abadi, Islam Al-Abadi e Hanin Murad. Come assistenti aggiuntivi c'erano due uomini, Bakr Hababah e Muhammad Al-Zamil, ma la guida della sfida era a trazione interamente rosa.
La gara era tra Sahab Sc e Al-Baqa'a e per la cronaca è finita 4-1, con un solo cartellino giallo per parte.
Per la Lega Giordana è motivo di grande orgoglio che si sia concretizzata una simile situazione. Ecco infatti quanto si legge sul sito ufficiale:
La Federazione ha al primo posto delle sue priorità il potenziamento della sezione arbitrale femminile e cerca di portare avanti il progetto per aumentare gli arbitri donna, conferendo loro un preciso status professionale che incarni le loro qualità e allo stesso tempo evidenziando l'importanza del loro ruolo all'interno del sistema calcistico.
Ora attendiamo che possa accadere qualcosa di simile anche in Italia.
picture

James Rodriguez, primo gol con l'Al Rayyan in Qatar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità