Campionato giordano, si scrive la storia: la quaterna arbitrale è tutta al femminile

Campionato giordano - Per la prima volta nella storia del campionato nazionale maschile, un pool di arbitri completamente composto da donne è alla guida della gara tra Sahab SC e Al Baqa'a.

Israa Mobaideen (courtesy of Jordan Football Association)

Credit Foto From Official Website

La Giordania fa grandi passi avanti verso l'emancipazione. In un'epoca in cui il mondo occidentale fatica a comprendere le decisioni di Paesi a matrice islamica come l'Afghanistan, che vieta alle donne qualsiasi forma di libertà d'espressione e di autorealizzazione, dalla Giordania arriva una risposta forte dal mondo del calcio.
Per la prima volta una terna arbitrale formata da sole donne ha arbitrato infatti una gara del massimo campionato nazionale: l'arbitro internazionale Israa Mobaideen è stata coadiuvata da Sabreen Al-Abadi, Islam Al-Abadi e Hanin Murad. Come assistenti aggiuntivi c'erano due uomini, Bakr Hababah e Muhammad Al-Zamil, ma la guida della sfida era a trazione interamente rosa.
La gara era tra Sahab Sc e Al-Baqa'a e per la cronaca è finita 4-1, con un solo cartellino giallo per parte.
Per la Lega Giordana è motivo di grande orgoglio che si sia concretizzata una simile situazione. Ecco infatti quanto si legge sul sito ufficiale:
Ora attendiamo che possa accadere qualcosa di simile anche in Italia.
picture

James Rodriguez, primo gol con l'Al Rayyan in Qatar

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità