Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - De Zerbi addio allo Shakhtar Donetsk: ufficiale la risoluzione del contratto con il club ucraino

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/07/2022 alle 21:01 GMT+2

CALCIO - Roberto De Zerbi lascia la panchina dello Shakhtar Donetsk dopo una stagione travagliata dallo scoppio della guerra a febbraio che ha portato alla sospensione del campionato. Il tecnico italiano ha risolto il contratto nonostante il campionato ucraino sia pronto per ripartire dal 20 agosto.

Zinchenko in lacrime: "Basta guerra! Vogliamo andare al Mondiale"

Roberto De Zerbi non è più l'allenatore dello Shakhtar Donetsk. Il tecnico italiano ha risolto il contratto con il club ucraino dopo neanche una stagione completa a causa della guerra scoppiata lo scorso febbraio, che ha portato alla sospensione definitiva del campionato senza assegnazione del titolo.
Stagione sfortunatissima per l'ex Sassuolo, arrivato a giugno 2021 in Ucraina con un contratto biennale. Dopo aver portato la formazione arancionera alla fase a gironi di Champions League - terminati in ultima posizione nel raggruppamento insieme all'Inter con due pareggi e soltanto un paio di reti realizzate - stava guidando lo Shakhtar al successo in campionato. Il club si trovava al comando della classifica quando i primi bombardamenti all'interno del Paese hanno costretto a fermare tutti i match. Prima della sospensione del campionato, De Zerbi e il suo staff avevano deciso di restare nonostante i pericoli. Rimasto bloccato in un hotel a causa dell'invasione dei russi nella capitale, con l'aiuto della FIGC e dell'UEFA ha lasciato l'Ucraina ed è tornato in Italia tramite un lunghissimo viaggio tra treni e pullman. Ad aprile la squadra si è riunita in Turchia insieme a lui per qualche sessione di allenamenti e amichevoli di beneficenza.
Poche settimane fa la decisione del governo ucraino di far riprendere il campionato il 20 agosto, ma De Zerbi ha deciso di non proseguire l'avventura. Probabile che il tecnico 43enne si prenda un anno sabbatico prima di tornare ad allenare, dato che in Serie A quasi tutte le panchine sono già occupate.
picture

De Zerbi: "Shakhtar non competitivo con Inter e Real"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità