Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moggi, chiesti 6 e 5 anni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/11/2008 alle 17:09 GMT+1

Queste le richieste del pm del processo Gea per Luciano e Alessandro Moggi

Sei anni di reclusione per Luciano Moggi, cinque anni per il figlio Alessandro: queste le richieste fatte dal pm di Roma Luca Palamara a conclusione della requisitoria del processo per le presunte irregolarità che avrebbero contraddistinto l'attività della Gea, società che ha gestito le procure di numerosi calciatori.
Il rappresentante dell'accusa ha inoltre sollecitato la condanna a tre anni e sei mesi di reclusione per il procuratore Francesco Zavaglia, già amministratore delegato della Gea, a un anno e quattro mesi per Davide Lippi, figlio dell'attuale ct della nazionale, a due anni e quattro mesi per Francesco Ceravolo e a otto mesi per Pasquale Gallo, questi ultimi collaboratori dei due Moggi.
Secondo Palamara l'ex direttore generale della Juventus e il figlio, uno dei fondatori della Gea, sarebbero gli artefici principali dell'associazione per delinquere finalizzata all'illecita concorrenza tramite minaccia e violenza. Gli altri imputati, è la tesi di Palamara, devono rispondere della stessa accusa sotto il profilo del concorso. L'inchiesta giudiziaria prese le mosse nel 2004 da un'iniziativa della procura di Torino. Negli accertamenti, condotti a Roma per competenza territoriale, furono coinvolti altri nomi eccellenti. In particolare, le posizioni di Chiara Geronzi, Giuseppe De Mita e Tommaso Cellini furono archiviate, mentre per quelle di Luciano Gaucci e Riccardo Calleri fu disposto il proscioglimento.
Le richieste di condanna per Davide Lippi e Pasquale Gallo non riguarda l'associazione per delinquere, ma singoli episodi di illecita concorrenza. Le pene sono state sollecitate dal rappresentante dell'accusa a conclusione di una requisitoria durata circa sei ore. In particolare, Palamara ha chiesto le attenuanti generiche per tutti gli imputati a eccezione di Luciano Moggi. Quest'ultimo ha assistito solo a una parte dell'udienza.
Il magistrato ha configurato per i due Moggi una pena base di quattro anni per l'associazione per delinquere e, rispettivamente, due anni (Luciano) ed un anno (Alessandro) per l'illecita concorrenza, la violenza privata e la tentata violenza. Per l'ex direttore generale della Juventus, Palamara ha chiesto l'assoluzione per presunti episodi illeciti legati all'acquisizione delle procure di Giorgio Chiellini e di alcuni calciatori russi.
"Un modus operandi che, partendo dall'acquisizione delle procure dei calciatori, aveva come obiettivo il controllo del mondo del calcio" ha detto il pm Luca Palamara. "Non un sistema mafioso, a nessun calciatore è stata puntata la pistola alla tempia - ha precisato il rappresentante dell'accusa - ma un meccanismo di intimidazioni e di avvertimenti che aveva il fine di rafforzare il controllo delle procure sportive". .
In questo contesto, per Palamara, i calciatori "erano vittime di questo sistema" e costretti ad accettare trasferimenti, pena conseguenze per la loro carriera. Al riguardo sono stati citati i casi di Nicola Amoruso, Francesco Grabbi, Salvatore Fresi e calciatori provenienti dalla Russia. "Un disegno preordinato - ha detto ancora Palamara, il quale ha ricostruito punto per punto tutta l'istruttoria dibattimentale - una cartina di tornasole il cui fine era l'acquisizione del maggior numero di procure di calciatori"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità