Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caso Rubiales, scende in campo il governo: "Gesto inammissibile, dia spiegazioni e chieda scusa"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/08/2023 alle 15:26 GMT+2

CALCIO - Non si placano le polemiche attorno al presidente della federcalcio spagnola dopo il bacio non consentito a Jenni Hermoso a margine della vittoria dei Mondiali da parte della nazionale femminile. Il Ministro della Cultura e dello Sport ha preteso spiegazioni, mentre in molti invocano le dimissioni.

Luis Rubiales, President of the Royal Spanish Football Federation celebrates after the team's victory in the FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023.

Credit Foto Getty Images

Non si placano le polemiche attorno al presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales, reo di aver baciato senza consenso la capitana della nazionale Jenni Hermoso a margine della vittoria del Mondiale femminile da parte delle Furie Rosse. Un gesto che ha scatenato contro l'ex calciatore e dirigente la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica, che ha chiesto a gran voce le dimissioni senza però al momento essere accontentata: Rubiales è ancora saldo al suo posto, nonostante anche gli annunci choc del postpartita. L'ultimo in ordine di tempo a intervenire è stato lo stesso governo spagnolo nella persona di Miquel Iceta, Ministro della Cultura e dello Sport, che ha intimato a Rubiales di "dare delle spiegazioni e presentare le proprie scuse"
"E' la cosa più logica e ragionevoleda fare" ha chiosato Iceta "perché è vero che quello a Sydney è stato un momento molto speciale, un momento di grande emozione, ma proprio noi che abbiamo responsabilità pubbliche dobbiamo essere estremamente attenti, perché stiamo dando un messaggio alla società, e il messaggio è l'uguaglianza dei diritti, il rispetto e quindi evitare qualsiasi circostanza che possa essere interpretata in termini di prevalenza". Il ministro ha spiegato al programma Las mañanas de RNE: "Non si può costringere qualcuno a essere baciato. Vorrei sentire le spiegazioni del presidente e anche le sue scuse, perché probabilmente quando vedrà le immagini si renderà conto di qualcosa di cui forse in quel momento non era consapevole". Iceta ha aggiunto che la finale è stata "un evento sportivo" ma anche "un momento di uguaglianza, di diritti e di rispetto per le donne". Rubiales, al momento, resta al suo posto. Con buona pace di nessuno.
picture

Guardiola sul razzismo in Spagna: "Non sono ottimista"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità