Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La FIGC candida l'Allianz Stadium per la finale di Champions League femminile del 2022 o 2023

Luca Stamerra

Aggiornato 29/10/2019 alle 23:43 GMT+1

La Federazione ha candidato l'Allianz Stadium per la sede della finale di Champions femminile. Sarabbe la seconda volta in Italia dopo l'edizione del 2016 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Allianz Stadium - Juventus-Hellas Verona - Serie A 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La FIGC ha trasmesso alla UEFA il dossier con il quale ha candidato l’Allianz Stadium di Torino, casa della Juventus, ad ospitare la finale di Champions League femminile del 2022 o del 2023. C’è quindi attesa per la decisione della Federazione europea, con il verdetto che arriverà il prossimo 2 marzo 2020. Se dovesse esserci il sì, sarebbe la seconda volta che l’Italia ospiterebbe una finale dopo quella del 26 maggio 2016, quella tra Wolfsburg e Lione, al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Il calcio femminile è il calcio del presente e del futuro. Grazie al successo del Mondiale di Francia della scorsa estate, al nuovo indirizzo politico e agli investimenti decisi dalla FIGC, anche in Italia è finalmente diventato un asset fondamentale nella politica di sviluppo del calcio nel suo complesso. Un impulso decisivo nel programma di sviluppo avviato in Italia è stata la spinta offerta dall’apertura di sezioni femminili all’interno delle società maschili di Serie A, come la Juventus. Non a caso vogliamo candidare Torino quale città ospitante della finale di Champions League del 2022 o del 2023, nello stesso stadio che ha registrato un record di spettatori in occasione della gara di campionato Juventus-Fiorentina della scorsa stagione. Un successo di partecipazione e di passione inimmaginabili fino a due anni fa. È una sfida affascinante che ha subito riscontrato il grande entusiasmo e il massimo supporto dal Governo, dalla città di Torino e dalla stessa Juventus, elementi essenziali del nostro dossier. [Gabriele Gravina, presidente della FIGC]
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità