Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finale Champions League femminile, Lione-Barcellona 3-1: Henry-Hegerberg-Macario regalano l'ottavo trionfo

DaOAsport

Pubblicato 21/05/2022 alle 21:42 GMT+2

WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE - Le ragazze di Sonia Bompastor battono il Barcellona e per l'ottava volta si laurea campione d'Europa. Decidono le reti di Amandine Henry, Ada Hegerberg e Catarina Macario solo per la bandiera il gol di Putellas Segura.

The players from Olympique Lyon celebrate with the trophy after the UEFA Women's Champions League final match between FC Barcelona and Olympique Lyon at Juventus Stadium on May 21, 2022 in Turin, Italy.

Credit Foto Getty Images

Il Lione torna sul tetto d’Europa nel calcio femminile. La compagine allenata da Sonia Bompastor, dopo essere stata la dominatrice incontrastata degli anni ’10 del 2000, si presentava alla Finale di Champions League da sfavorita, opposta al Barcellona, campione continentale dell’anno passato.
Ebbene, la formazione transalpina si è imposta all’Allianz Stadium di Torino per 3-1 con le reti della francese Amandine Henry, della norvegese Ada Hegerberg e della brasiliana naturalizzata statunitense Catarina Macario. Tutte le segnature sono arrivate nel primo tempo, al 6′, 23′ e al 33′. Il Barça ha provato a riaprire i giochi con il gol dell’iberica Alexia Putellas Segura al 41′, ma non c’è stato nulla da fare.
Si tratta, dunque, dell’ottavo sigillo per il Lione in dieci Finali di Champions disputate e significativo quanto fatto da Hegerberg: fuori per più di 20 mesi per un grave infortunio, la norvegese è rientrata a ottobre ed è tornata ai livelli di prima già a dicembre quando ha scritto nuovi record nella competizione.
Il riferimento è ai 59 gol in 60 match disputati nella competizione, che ne fanno la miglior marcatrice di sempre in Champions. Per il Barcellona una sconfitta amara che replica quanto era accaduto nell’atto conclusivo della stagione 2018-2019 a Budapest (Ungheria), dove il Lione si impose 4-1 e con Hegerberg grande protagonista (tripletta).
picture

IL GOL OLIMPICO DI MEGAN RAPINOE BUCA L'AUSTRALIA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità