Capello cerca il riscatto

[09/12/02] - Fa un gran freddo ad Amsterdam dove la Roma domani affronterà l’Ajax, nella 2a giornata della seconda fase di Champions. Gara subito fondamentale per i giallorossi che hanno esordito con una netta sconfitta subita in casa contro l’Arsenal.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

[09/12/02] - Fa un gran freddo ad Amsterdam dove la Roma domani affronterà l’Ajax, nella 2a giornata della seconda fase di Champions. Gara subito fondamentale per i giallorossi che hanno esordito con una netta sconfitta subita in casa contro l’Arsenal.
In campionato le cose non vanno bene e la Roma non può permettersi altri passi falsi in Champions. Capello lo sa bene, è consapevole che la sua squadra in questo momento ha qualche problema ma ha fiducia nei suoi. Il clima di Amsterdam è un altro motivo di preoccupazione. “Fa molto freddo, non ho mai trovato una temperatura così rigida - spiega Capello che ha interrotto il silenzio stampa per l’obbligatorio incontro con i giornalisti, previsto dall’Uefa ad ogni vigilia di Champions League -, ma non dobbiamo cercare alibi. All’Ajax mancherà qualche buon giocatore, ma questo non deve farci sottovalutare l’avversario, l’11 di Koeman rimane una buona squadra nonostante le assenze”.
Un mese fa, il 12 novembre scorso, l’Inter di Cuper è riuscita nell'impresa di battere l’Ajax all’Amsterdam Arena. “Ma ogni partita fa storia a sé - spiega Capello -. Noi vogliamo ottenere il massimo. In Champions League giochiamo meglio fuori casa che dentro, speriamo che sia così anche domani”. Per vincere in Olanda, Capello ha una sola ricetta: essere concreti sotto porta. “Mi auguro che la Roma continui a giocare come sta facendo adesso - spiega il tecnico -. Questa squadra si esalta contro le grandi. I risultati non sono dei migliori stiamo comunque facendo bene, dobbiamo cercare di concretizzare di più e sbagliare meno”.
Clamoroso l’errore di Batistuta, sabato scorso a San Siro, contro il Milan, Capello concederà un’altra chance all'argentino. “Non so chi giocherà dal primo minuto, ma sono certo che tutti quelli che scenderanno in campo faranno bene, i miei dubbi riguardano soprattutto Panucci e Sartor che non sono al meglio”.
Capello è un estimatore dell’Ajax e del progetto che porta avanti la squadra olandese. “È una multinazionale che sta portando avanti un progetto ambizioso, li studio dalle videocassette e ho visto che tutte le loro squadre giocano con la stessa filosofia”. Per Koeman la Roma è favorita. “Ogni allenatore fa le proprie considerazioni, noi abbiamo maggiore esperienza, loro hanno la freschezza dei giovani”. Arbitrerà Merks. “Ci ha arbitrato con il Real e non abbiamo nulla da recriminare speriamo cambi il risultato”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità