Juventus brutta, ma efficace: è semifinale

La squadra bianconera torna in semifinale di Champions League 12 anni dopo l’ultima volta: il ritorno dei quarti contro il Monaco termina 0-0. Decisivo per il passaggio del turno dei bianconeri è quindi il rigore realizzato da Vidal nell'andata dello Stadium una settimana fa. Incrocio dei pali colpito da Pirlo nel finale di partita

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Se dall’altra parte ci fosse stata un’altra a caso tra Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, con tutta probabilità la Juventus non avrebbe strappato il pass per le semifinali di Champions League. L’urna di Nyon, però, tempo fa era stata benevola e per l’accoppiamento dei quarti di finale ai bianconeri aveva assegnato il Monaco, una squadra decisamente meno pericolosa delle tre sopra citate e con cui diventava obbligatorio giocarsela con ambizioni di successo. Detto, fatto. Dopo l’1-0 dell’andata grazie al rigore di Vidal, nel ritorno serviva contenere. Ed è questo quello che ha fatto la Juve, che ha lasciato giocare il Monaco per tutta la partita, accettando di giocare solo in contropiede. E’ andata bene, ma d’ora in avanti servirà alzare il ritmo del proprio gioco. Ora una di quelle tre – Barça, Real e Bayern – ti tocca di sicuro.
LA CRONACA
Com’era lecito attendersi alla vigilia, a fare la partita è il Monaco, con la Juve che aspetta bassissima l’iniziativa degli avversari. Chiellini, che si becca il giallo dopo nemmeno un minuto per uno scivolone quasi grottesco, fa subito capire che sarà una partita difficile per i bianconero. Bernardo Silva è particolarmente ispirato: una sua discesa al 15’ per poco non genera l’autogol di Barzagli. Al 36’, Collum non vede un (quasi) rigore per il Monaco per un fallo a sandwich di Vidal e Chiellini su Kondogbia, sempre troppo libero di calciare dal limite dell’area. Nel finale di primo tempo, la Juve si alza di qualche metro, ma - all’infuori di una conclusione di Tevez dal limite - crea davvero troppo poco.
Jardim inserisce Berbatov al posto di Toulalan, non al meglio dopo l’infortunio, e il Monaco continua a fare gioco. Buffon è costretto a un’uscita salva-risultato su Berbatov, dopo un errore in fase di disimpegno della ditta Vidal-Bonucci. Sul ribaltamento di fronte è Morata ad avere l’occasione di mandare in porta Tevez, in uno dei rari contropiedi della Juventus, ma il centravanti spagnolo preferisce andare via da solo, finendo poi per perdere il pallone. Nel finale l’unica vera occasione della partita: è di Pirlo, che su calcio di punizione colpisce l’incrocio dei pali a Subasic battuto. Finisce 0-0. E per la Juventus è semifinale.
LA STATISTICA CHIAVE
La Juventus torna in semifinale di Champions League 12 anni dopo l’ultima volta. Era la stagione 2002-2003: i bianconeri fecero fuori il Barcellona prima di trovarsi di fronte il Real Madrid. Quell’anno la Juve perse la finale ai rigori contro il Milan.
IL MIGLIORE
Andrea BARZAGLI – Impeccabile. Non sbaglia un solo intervento. Allegri punta su di lui e il difensore toscano ripaga come sempre alla grande. In una serata prettamente difensiva il suo apporto conta tantissimo. Affidabilità senza età.
IL PEGGIORE
Giorgio CHIELLINI – Dopo 46 secondi scivola ancora ed è costretto a fermare palla con la mano, prendendosi subito il cartellino giallo. Rischia il rosso alla mezz’ora su Moutinho ed è co-protagonista (con Vidal) dell’episodio da rigore su Kondogbia. Una sciagura nel primo tempo. Nel secondo tempo si tranquillizza e ritorna solido. Non basta per salvare una prova da brividi.
LA DICHIARAZIONE
Leonardo Bonucci (difensore Juventus): "Stasera di positivo c'è solo il passaggio del turno, perché per il resto abbiamo giocato male e da qui in avanti dovremo fare sicuramente meglio".
IL TWEET DELLA PARTITA
Il risultato raggiunto dalla Juventus è già di per sé straordinario: e anche Allegri lo sottolinea pochi minuti dopo il termine della gara del Louis II.
IL TABELLINO
Monaco (4-3-3) - Subasic; Fabinho, Raggi, Abdennour, Kurzawa; Kondogbia, Toulalan (46’ Toulalan), Moutinho; Silva, Carrasco (87’ Matheus Carvalho), Martial (76’ Germain). All. Jardim
Juventus (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal (77’ Pereyra), Evra (91’ Padoin); Tevez, Morata (69’ Llorente). All. Allegri
Arbitro: William Collum (Scozia)
Gol: /
Ammoniti: 1’ Chiellini, 76’ Kondogbia, 85’ Tevez
Appuntamento per il sorteggio delle semifinali di Champions venerdì alle 12 su Eurosport e Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità