Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Roma-Barcellona: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/09/2015 alle 14:08 GMT+2

La Roma non è mai riuscita a mantenere la porta imbattuta nelle ultime 14 partite di Champions League: l’ultima volta è stata contro l’Arsenal nel marzo 2009 (1-0). Non conforta il fatto che Rudi Garcia sia riuscito a vincere soltanto 3 delle sue 18 partite da tecnico in Champions: per il resto 5 pareggi e ben 10 sconfitte

Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi looks on as he walks on the pitch during the Spanish league football match FC Barcelona vs Malaga CF at the Camp Nou stadium in Barcelona on August 29, 2015

Credit Foto AFP

Probabili formazioni e statistiche di Roma-Barcellona, match d’apertura del Gruppo E di Champions League in programma mercoledì 16 settembre alle 20:45.

Le probabili formazioni

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Vainqueur, Keita, Nainggolan; Salah, Dzeko, Iago Falque. All.: Garcia.
Indisponibili: Capradossi, Strootman, Pjanic. Squalificati: nessuno.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Romero, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All.: Luis Enrique.
Indisponibili: Bravo, Vermaelen, Dani Alves. Squalificati: nessuno.
Probabile formazione Roma anti-Barcellona
Probabile formazione Barcellona anti-Roma

Le statistiche

La Roma è alla nona partecipazione alla Champions League, la seconda consecutiva. I migliori risultati sono i quarti di finale raggiungi nel 2006/07 e nel 2007/08 sotto la guida di Luciano Spalletti: in entrambi i casi, a eliminare i giallorossi fu il Manchester United.
La Roma non è mai riuscita a mantenere la porta imbattuta nelle ultime 14 partite di Champions League: l’ultima volta è stata contro l’Arsenal nel marzo 2009 (1-0). Non conforta il fatto che Rudi Garcia sia riuscito a vincere soltanto 3 delle sue 18 partite da tecnico in Champions: per il resto 5 pareggi e ben 10 sconfitte.
Il Barcellona ha vinto 4 delle ultime 10 Champions League: nessuna altra squadra ha fatto meglio in questo lasso di tempo. Ora, il sogno dei catalani è quello di eguagliare le due vittorie consecutive raggiunte dal Milan di Arrigo Sacchi nel 1989 e nel 1990. Nessuno, da allora, ci è più riuscito.
Il Barcellona ha raggiunto quanto meno le semifinali in sette delle ultime otto apparizioni. L’unica eccezione è stata il 2013-14, coincisa con l’eliminazione rimediata ai quarti contro l’Atletico Madrid. L’ultima volta che la finale si è disputata in Italia, ad alzare al cielo la coppa è stata proprio la formazione catalana: nel 2009, battendo 2-0 il Manchester United all’Olimpico.
I blaugrana hanno vinto 10 delle ultime 11 partite in Champions League: l’unico ko risale all’indolore semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco (3-2). Lionel Messi ha segnato 77 gol in questa competizione e, se dovesse scendere in campo, taglierebbe il traguardo della presenza numero 100.
Nelle uniche due sfide ufficiali contro il Barcellona, la Roma non ha mai perso: 1-1 al Camp Nou e 3-0 a proprio favore nel ritorno all’Olimpico durante la seconda fase a gironi della Champions League 2001-02. I catalani, però, hanno perso soltanto una volta nelle ultime 10 sfide contro squadre italiane (per il resto, 6 vittorie e 3 pareggi): 2-0 a San Siro contro il Milan nell’andata degli ottavi del 2012-13.
A consolare i capitolini è il fatto che la Roma ha sempre vinto contro squadre spagnole negli ultimi tre incroci.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità