Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Barcellona-PSG 6-1

Luca Stamerra

Aggiornato 09/03/2017 alle 00:05 GMT+1

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori del Camp Nou: a decidere la qualificazione è Sergi Roberto anche se gran merito della vittoria per 6-1 sul PSG va data a Neymar che ravviva il finale dei catalani con due gol e un assist.

Andres Iniesta, Lionel Messi und Neymar

Credit Foto Imago

>Barcellona<

Marc-André TER STEGEN 6 - Beffato dal destro di Cavani, per il resto ha poco da fare con il PSG che raramente si rende pericoloso.
Javier MASCHERANO 5,5 - Fa tutto bene, ma sul gol di Cavani è lui a non rientrare e andare in copertura sull'attaccante del PSG.
Gerard PIQUÉ 7 - Ci mette subito il fisico su Cavani, mandando un segnale forte. La difesa del Barça gioca molto alta, lui la guida brillantemente lasciando poco spazio alle sortite dei parigini.
Samuel UMTITI 6,5 - Questa volta non fa fatica. All'andata aveva sofferto tantissimo Di María, al ritorno ha un più docile Lucas Moura da contenere.
Ivan RAKITIĆ 6 - Gioca benissimo a centrocampo, scambi stretti e ottimo pressing sui portatori di palla del PSG. Mezzo punto in meno però per essersi perso Kurzawa nell'occasione del gol del PSG. (dall'84' André GOMES sv - Entra nel finale, non è lui che dà la scossa).
Sergio BUSQUETS 6,5 - A centrocampo commette qualche intervento al limite, beccandosi anche un giallo che gli costeranno i quarti di finale. Nel complesso però il suo filtro funziona, quante volte il PSG ha superato la metà campo?
Andrés INIESTA 7 - Posto che quella di Marquinhos è stata una figuraccia, la sua invenzione per il gol del 2-0 è da accademia. Non ha una grande autonomia, ma quando gioca fa sentire la sua presenza. (dal 65' Arda TURAN 6,5 - Entra subito con idee e voglia, dà continuità ai sogni del Barça).
Lionel MESSI 7 - Gioca tra le linee e fa un grande lavoro (anche difensivo) tra Rabiot e Verratti. È un Messi nuovo, che aiuta in tutte le fasi. Segna il gol del 3-0 su rigore e lascia a Neymar l'incombenza di realizzare il 5-1 dandogli più fiducia per il finale. Anche questo è merito di Messi.
Alcántara RAFINHA 7 - La sua posizione dà molto fastidio alla difesa del PSG che non si aspettava di vederlo così offensivo. Peccato per qualche errore di precisione ma l'ex Celta Vigo è una costante in avanti. (dal 76' Sergi ROBERTO 9 - Tolto dai compiti del difensore, viene gettato nella mischia da Luis Enrique per il gran finale. Lui lo ripaga con il gol qualificazione, clamoroso ma vero).
Luis SUÁREZ 7 - Non gioca tutti i 95 minuti a 100 all'ora, ma è comunque il giocatore che fa partire la Remuntada. Da ricordare il suo gol dopo soli 3 minuti, e il lancio per Iniesta che con una magia crea i presupposti per il 2-0.
Júnior NEYMAR9 - All'88' non ci credeva più nessuno, poi è arrivato Neymar: gol su punizione per il 4-1, gol su rigore per il 5-1 e assist per Sergi Roberto per il clamoroso 6-1. Grazie e arrivederci!
All. Luis ENRIQUE 9 - Questa volta non c'è nulla da dire. La difesa a 3 funziona e il PSG non riesce più ad essere devastante sulle corsie laterali come capitato all'andata. Grande approccio alla gara e grande qualificazione. Lui lo aveva detto, possiamo segnare 6 gol e i suoi giocatori lo hanno poi dimostrato in campo.
picture

Barcellona: il sogno è realtà. 6-1 al PSG e avanti in Champions!

Credit Foto Imago

>PSG<

Kevin TRAPP 3 - Non esce in occasione del primo gol, dando spazio a Suárez di insaccare. E sul gol di Neymar, quello su punizione? Bello, per carità, ma lui resta fermo a guardare la parabola del brasiliano. Nel frattempo Sirigu gioca all'Osasuna...
Thomas MEUNIER 3 - All'andata fu protagonista di una super prestazione su Neymar, questa volta non gli riesce lo stesso numero. Sempre in affanno sul brasiliano, regala anche il rigore del 3-0. (dal 93' Grzegorz KRYCHOWIAK sv - Entra per fermare l'emorragia, ma il paziente è ormai morto).
Corrêa MARQUINHOS 3 - Scegliete voi il peggiore, perché Marquinhos non è il solo ad aver fatto venire i brividi all'intero popolo parigino. Da Meunier a Kurzawa, alle uscite di Trapp, non si salva nessuno ma quell'intervento (o meglio quel mancato intervento) su Iniesta a fine primo tempo è stato clamoroso, regalando spazio e palla ad uno dei centrocampisti più forti al mondo. Per non parlare del rigore al 90', il penalty non c'è ma lui interviene comunque goffamente.
Thiago SILVA 3 - Dovrebbe guidare la difesa, ma non riesce a tenere alti i ritmi. Sempre un occhio su Messi ma si perde poi il resto dell'attacco del Barcellona. È lui che tiene poi in gioco Sergi Roberto in occasione del gol del 6-1.
Layvin KURZAWA 3,5 - Tanta fatica sulla sinistra, dove è indeciso se andare su Messi o Rafinha Alcántara. Un suo guizzo, però, aveva regalato a Cavani l'assist per il 3-1 che sembrava essere il gol qualificazione.
Marco VERRATTI 4,5 - Questa volta l'abruzzese non sale in cattedra e deve inchinarsi alle giocate di Iniesta e alla voglia del Barcellona. Nel finale gioca da difensore aggiunto ma non è efficace; peccato, aveva fornito un assist al bacio per Di María che non sfrutta in zona gol.
picture

Marco Verratti perdu sur la pelouse du Camp Nou

Credit Foto AFP

Adrien Provost RABIOT 3 - Non vede mai la palla, aggredito subito dal centrocampo del Barcellona non riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. Gioca 20 metri più indietro rispetto alla gara d'andata e tutto il PSG ne risente. Poca personalità questa volta!
Blaise MATUIDI 3 - All'andata aveva comunque messo in difficoltà la difesa del Barça con qualche incursione delle sue. Oggi neanche quello...
Lucas MOURA 3 - Docile docile. Questa volta è una festa per Umtiti che non è costretto allo straordinario come capitato all'andata. Un paio di conclusioni, ma non è mai pericoloso. (dal 55' Ángel DI MARÍA 4 - Ha le occasioni per il colpo del ko ma spreca tutto per troppa frenesia).
picture

Edinson Cavani, le libérateur du PSG.

Credit Foto AFP

Edinson CAVANI 6 - L'unico che si salva tra i giocatori del PSG. Lotta, combatte, cerca di far salire la squadra ma i suoi compagni non rispondono presente. Nella ripresa centra in pieno il palo, ma segna al 62'. Neanche quello basta però per portare a casa la qualificazione.
Julian DRAXLER 5,5 - Questa volta non riesce a sfondare sulla sinistra, è uno dei pochi però a provarci. (dal 75' Serge AURIER 3 - 20 minuti di nulla, non difende e non attacca).
All. Unai EMERY 3 - Il peggiore di tutti. Che approccio alla gara, che approccio al secondo tempo, che finale. Come ha preparato la gara? E dire che era stato l'eroe dell'andata. Sia chiaro, non è il solo colpevole ma non riesce mai a dare una scossa dalla panchina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità