Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Juventus-Barcellona 3-0

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/04/2017 alle 23:42 GMT+2

Diamo i voti ai protagonisti della gara dello Juventus Stadium, valida per l'andata dei quarti di finale di Champions League: il migliore in campo è uno straordinario Dybala, ma spiccano anche Chiellini e capitan Buffon. Tra i catalani si salva solo Messi, Mathieu è una vera calamità.

Lionel Messi Alex Sandro Juventus Barcellona 2017

Credit Foto LaPresse

=== Juventus ===

Gianluigi BUFFON 7,5 - Una grande parata su Iniesta nel primo tempo, un altro tocco sontuoso nella ripresa. San Gigi firma questa serata perfetta. Capitano da clean sheet. Strepitoso.
picture

Gianluigi Buffon Juventus Barcellona 2017

Credit Foto LaPresse

DANI ALVES 6,5 - Disattento in avvio, si fa perdonare percorrendo chilometri su chilometri. Ex battagliero.
Leonardo BONUCCI 6,5 - Non trova l’impatto per il terzo gol prima del 3-0 di Chiellini, ma in anticipo chiude tutto e tutti. Di qui non si passa.
Giorgio CHIELLINI 7,5 - Stravince il duello con Suarez, si presenta con un’entrata dura su Messi ma poi non sbaglia niente. Sporca un colpo di testa di Suarez e sul gol del 3-0 incorna di testa un pallone che bacia il palo e s'insacca. Ha la sua rivincita sul Pistolero. Gladiatore.
ALEX SANDRO 6,5 - Recuperi, dribbling, sgroppate: è un motorino sulla fascia. Imprendibile.
Miralem PJANIC 6,5 - Calci piazzati al cachemire e qualità senza soluzione di continuità. Artista in azione (dall’89’ Andrea BARZAGLI s.v.).
Sami KHEDIRA 6,5 - Tira da fuori con autorevolezza, fa il lavoro sporco ma si rende utilissimo anche davanti. Stagione straordinaria, giocatore vero: vince il suo 'clasico'.
Juan CUADRADO 6,5 - Appoggia a Dybala sul gol d’apertura, serve Higuain in profondità. Solido, concentrato, il colombiano non manca all'appello (dal 73’ Mario LEMINA 6 - Utile nel gestire il vantaggio nel finale).
picture

Paulo Dybala Juventus Barcellona 2017

Credit Foto LaPresse

Paulo DYBALA 9 - Si gira e la piazza nell’angolino con il mancino per far decollare la serata: il suo gol capolavoro apre le danze. L’uomo dei gol nella fase a eliminazione diretta (ha trafitto Bayern, Porto e Barcellona sempre allo Stadium, 8 reti nelle ultime 7 partite casalinghe), non tradisce mai quando conta. Fulmina ter Stegen per la sua doppietta e fa impazzire il popolo bianconero. C’è un solo argentino che brilla nella notte di Torino e non è Messi. È la Joya. Predestinato. (dall’81’ Tomas RINCON s.v.).
Mario MANDZUKIC 7 - Il leone è tornato: pressa ininterrottamente, dalla sinistra regala un assist a rimorchio per Dybala, copre dietro su Messi. Completa il tutto con affondi sulla corsia mancina e il lavoro a tutto campo che è ormai un marchio di fabbrica. Applausi.
Gonzalo HIGUAIN 6 - Qualche errore non da Pipita. Con un colpo di testa centrale spreca una chance in avvio. Grande sacrificio, ma non è preciso nemmeno dal limite. Si mangia il 3-0 al 10’ della ripresa. La ribalta è della Joya, avrà altre occasioni.
All. Massimiliano ALLEGRI 8 - Partita perfetta. Barcellona annullato e la Juve non è il PSG... Max, anche questa volta, esce dal campo con un risultato di assoluto prestigio. Al ritorno non commetterà l'errore di superficialità dei francesi.
picture

Lionel Messi Juventus Barcellona 2017

Credit Foto LaPresse

=== Barcellona ===

Marc-André TER STEGEN 5 - Si tuffa in ritardo sul bis di Dybala ed è incerto anche su un sinistro non irresistibile di Higuain. Ringrazia il Pipita a inizio ripresa per il gol sbagliato, ma poi capitola ancora. Insomma, le saracinesche sono altre. Rimandato.
Jeremy MATHIEU 4 - Viene ubriacato da Cuadrado dopo una manciata di minuti e s’intuisce già che serata potrà essere per il francese. Sempre fuori posizione, non marca e lascia agire gli attaccanti bianconeri a loro piacimento. Luis Enrique gli evita ulteriore imbarazzo all’intervallo. In un aggettivo? Inadeguato (dal 46’ André GOMES 5,5 - Entra a situazione compromessa e non era facile. Abile nel far ammonire Khedira con astuzia, ma non lascia il segno).
Gerard PIQUE’ 5 - Mathieu rimedia una magra figura sul primo gol subito, ma anche lui balla come tutti i catalani. Lento, macchinoso, rischia con dei retropassaggi rivedibili.
Samuel UMTITI 5 - Degno compare di Mathieu, è una statua di sale sul vantaggio bianconero. Non mette nessuna toppa, è in balia degli eventi. Alla prossima.
SERGI ROBERTO 5 - Insufficiente nelle due fasi, si aggira per il campo senza dare un senso alla sua gara. Non ci siamo.
Ivan RAKITIC 5 - Dovrebbe dare qualità e inserirsi senza palla, ma sembra un lontano parente del giocatore di Berlino. Disinnescato.
Javier MASCHERANO 4,5 - Alla lentezza del centrocampo catalano aggiunge delle disattenzioni difensive gravi. Che ci sia lui in marcatura su Chiellini già suona strano sui calci piazzati. Il risultato, infatti, è una dormita colossale sul 3-0. Notte.
Andres INIESTA 5,5 - Si divora il gol del pari di fronte a San Buffon. Tenta più volte la conclusione, ma la mira non è quella dei giorni migliori. Illusionista a corto di magie.
picture

Mario Mandzukic Lionel Messi Juventus Barcellona 2017

Credit Foto LaPresse

Lionel MESSI 6 - Inventa una palla geniale per Iniesta a cui somma un rasoterra che si spegne a lato a inizio ripresa. Serve anche Suarez in profondità, ma nessuno sfrutta i suoi inviti. Iniziative personali nel deserto. Abbandonato.
Luis SUAREZ 5,5 - Un suo colpo di testa viene sporcato da Chiellini. Angola troppo il possibile 3-1 e non proprio è serata... Spara a salve e Chiellini lo sovrasta. A corto di munizioni.
NEYMAR 5 - Spara a salve anche lui da distanza siderale, non convince gironzolando per il campo in attesa di un acuto che non arriverà mai. In gabbia.
All. LUIS ENRIQUE 4,5 - Gestione fallimentare, la difesa fa acqua e il centrocampo non è più quello di un tempo. Non si può sempre sperare in miracoli in stile PSG capitolo 2. Senza contromisure o accorgimenti tattici adeguati, il Barcellona è una squadra normale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità