Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Monaco-Borussia Dortmund 3-1

Fabio Disingrini

Aggiornato 19/04/2017 alle 23:47 GMT+2

Thomas Lemar è il migliore in campo di un magnifico Monaco trascinato da Mbappé e Radamel Falcao. Travolgenti sulle fasce anche Touré e Mendy; nel Dortmund, crollano Aubameyang e Pisczcek peggiore in campo mentre Bürki e Pisczcek sono ancora una volta negativi in difesa.

Erik Durm von Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Monaco

Danijel SUBASIC 6,5 - Il primo pallone è un brivido in controllo di piede, poi tante parate in presa sui tiri gialloneri, nessuna colpa sul gol di Reus e un bel tuffo finale su Aubameyang.
Almamy TOURÉ 7 - Salva con tempismo su Guerreiro e ogni volta che supera la metà campo piovono cross in area tedesca: altro giocatore giovane di certissimo avvenire.
Kamil GLIK 7 - Così rimpianto dai tifosi del Toro, gioca un’altra partita coriacea in marcatura su Aubameyang, cui cede un tiro in novanta minuti.
picture

Kamil Glik Monaco

Credit Foto Getty Images

JEMERSON 6 - Reus è cattivo cliente ma di certo non sfigura in difesa nonostante il gol incassato.
Benjamin MENDY 7 - Implacabile, decide la partita dilagando nella prima mezzora. Mezzo voto in meno perché in difesa, su Dembelé, non è altrettanto efficace.
BERNARDO SILVA 6,5 - Sbaglia un colpo di testa nel primo tempo ma è l’unico errore in novanta minuti di schermo su Guerreiro/Pulisic. Dal 90’ Andrea Raggi s.v.
Tiemoué BAKAYOKO 6,5 - Squalificato all’andata, valore aggiunto di un Monaco formidabile “senza riferimenti” centrali.
Joao MOUTINHO 6,5 - La fabbrica del gol vuole un regista basso che inizi la catena di montaggio: il primo dei tre tocchi con cui il Monaco va in porta è sempre suo.
Thomas LEMAR 8 - Confeziona gli assist per Falcao e Germain, senza sbagliare un controllo nè un passaggio in novanta minuti da migliore in campo.
Kylian MBAPPÉ 7,5 - Cosa aggiungere di uno che a diciottanni segna 5 gol in 4 partite eliminatorie di Champions contro City e Dortmund, se non rincuorarci della sua umanità quando a dieci dalla fine sbaglia “finalmente” un controllo?
Dall’81 Valère GERMAIN 6,5 - Dicono sia il miglior dodicesimo uomo d’Europa et voilà: passano dei secondi dal suo ingresso in campo ed è colpo di grazia.
Radamel FALCAO 7 - Attacca la porta come pochi altri in Europa: centravanti pienamente ritrovato e a segno con un bellissimo colpo di testa. Sbaglia il bis specchiandosi in un lob fuori misura e gli diamo mezzo voto in meno perché la benzina finisce un po’ presto, però che Tigre!
Dal 67’ Nabil DIRAR 6 - Entra quando non può più incidere sul match, però correndo su tutti i palloni.
Allenatore Leonardo Jardim 8 - Calcio diretto e palla al piede, sistema ripartenza in corsa a tutta fascia, effetto Mbappé e profondo Falcao: che spettacolo questa squadra da 141 gol stagionali, all’11esima vittoria nelle ultime 12 partite. Altroché "trova l'intruso", c'è anche il Monaco per il triplete.
picture

Monaco fête sa qualification

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Borussia Dortmund

Roman BÜRKI 5 - Altro pasticcio in presa sul primo gol, immobile sul secondo: le belle parate arrivano in ritardo. Spiace dirlo, ma non è all’altezza della porta giallonera.
Lukasz PISZCZEK 4 - Contro Mendy, Lemar e Mbappé è come saltare tra i cerchi di fuoco: sta di fatto che con un pasticcio in uscita manda in porta anche Germain dopo le colpe sui primi due gol.
Sokratis PAPASTATHOPOULOS 6 - Prende Falcao nella ripresa e lo marca decisamente meglio di Ginter. Insomma si guadagna il posto scialuppa di salvataggio.
Matthias GINTER 5 - Si perde Falcao e il Tigre ringrazia con rete, seminando errori di marcatura per tutto l’arco dei novanta minuti.
Raphael GUERREIRO 5 - Sbaglia la migliore chance “diretta” del primo tempo e non cambia mai ritmo.
Dal 72’ Christian PULISIC 6 - Nel match di andata aveva spostato gli equilibri da inizio ripresa: oggi entra troppo tardi per incidere.
Julian WEIGL 5,5 - Come sempre si vede poco, ma stavolta più per le assenze che per il lavoro oscuro.
Nuri SAHIN 6 - Centra un palo su punizione quando ancora c’è speranza, ma esce all’intervallo per esigenze di modulo.
Dal 45’ Marcel SCHMELZER 5 – Niente da fare: anche nella ripresa, il Dortimund dilaga su entrambe le fasce scambiandole a suo piacimento.
Erik DURM 4,5 - Rimedia una figuraccia per colpa di Tuchel che lo schiera titolare contro Mendy: “suonato” in venti minuti, esce dopo un liscio di tibia a centro area piccola.
picture

Borussia Dortmund gegen den AS Monaco: Erik Durm

Credit Foto Getty Images

Dal 27’ Ousmane DEMBELÉ 7 - Propizia il gol di Reus con una magnifica progressione per lo scarico esterno: la proprietà di palleggio è da campione, questa giocata (magra consolazione) la migliore della partita.
Shinji KAGAWA 5,5 - Fantasma per mezzora, un guizzo nello stretto prima dell’intervallo, venti minuti di buon ritmo nella ripresa. Non abbastanza da un veterano giallonero.
Marco REUS 6,5 - Appena rientrato dall’ennesimo infortunio, davvero non gli si possono chiedere miracoli anche se parte bene, tira in porta e segna di movimento il gol dell’unica speranza tedesca.
Pierre-Emerick AUBAMEYANG 4,5 - Cancellato per un tempo da Glik, il primo trio in porta lo calcia all’85’... Ultima di Champions con la maglia del Dortmund?
Allenatore Thomas Tuchel 5 - Sbaglia la mossa Durm, rinuncia a Sahin tra i pochi propositivi, mette Pulisic troppo tardi: non è Klopp e Dortmund mormora….
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità