Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Liverpool-Roma 5-2: Salah re di Anfield, Juan Jesus da incubo

Stefano Silvestri

Pubblicato 24/04/2018 alle 23:11 GMT+2

L'ex giallorosso è nettamente il migliore in campo, ma quasi tutti gli uomini di Klopp si esprimono su livelli altissimi. La squadra di Di Francesco crolla in difesa, dove l'ex nerazzurro vive una serata da incubo. Dzeko e Nainggolan resistono, buoni gli ingressi di Schick e Perotti.

Il secondo gol di Salah alla Roma

Credit Foto Getty Images

=Liverpool=

Loris KARIUS 5,5 - Conferma per l'ennesima volta di non essere un portiere affidabile, andando malissimo sul sinistro di Kolarov e venendo salvato dalla traversa. Si fa perdonare parzialmente su Schick.
Trent ALEXANDER-ARNOLD 6 - Non commette errori vistosi, ma ha qualche problema con Kolarov e, nel finale, col neo entrato Perotti.
Dejan LOVREN 5,5 - Pericolosissimo di testa nell'area avversaria, negativo in difesa: si prende un giallo, quasi regala un gol a Schick e poi salta a vuoto consentendo a Dzeko di accorciare.
Virgil VAN DIJK 6,5 - Gioca una gara attenta e non sbaglia. Anche perché la Roma, almeno fino a 10 minuti dalla conclusione, non lo impenserisce quasi mai.
Andrew ROBERTSON 6,5 - Sale poco, ma quando sale è pericoloso al cross e rischia pure di segnare. Florenzi gli provoca pochissimi patemi.
Alex OXLADE-CHAMBERLAIN s.v. (dal 18' Georginio WIJNALDUM 7,5 - Entra in campo spiritato, dando pian piano un altro passo al centrocampo del Liverpool. Tra inserimenti e veroniche, lascia il segno)
Jordan HENDERSON 7 - Sale di tono dopo un avvio non esaltante, prendendo in mano le redini del centrocampo e patendo solo nel finale d'assalto giallorosso.
James MILNER 7 - Alla faccia dei 32 anni compiuti. Gioca con l'energia di un ragazzino, facendosi trovare in ogni zona del campo. L'intervento scomposto che regala il rigore alla Roma macchia parzialmente la sua prova.
Mohamed SALAH 9 - Era il pericolo numero 1. L'ex senza il dente avvelenato, ma maledettamente in forma e maledettamente decisivo. Risponde alle attese, moltiplicate dal premio di miglior giocatore della Premier League, con una prestazione mostruosa: due gol, due assist, spunti a volontà. Rende un inferno la vita di Juan Jesus e di tutta la difesa giallorossa. A Roma era un grande giocatore, a Liverpool è diventato un fuoriclasse (dal 75' Danny INGS s.v.)
Roberto FIRMINO 8 - Partitone. Non ai livelli di Salah, ma poco ci manca. Fa tutto, dall'assistman al finalizzatore, mandando nel pallone i tre centrali di Di Francesco. Segna una doppietta, ma è quasi un dettaglio.
Sadio MANÉ 7 - Sembra in serata no, tanto da divorarsi il vantaggio solo soletto davanti ad Alisson. Poi partecipa anche lui alle festa, segnando il 3-0.
All. Jürgen KLOPP 7,5 - Il suo gegenpressing manda nel pallone la Roma, che da un certo punto non ci capisce più nulla. Il resto lo fa Salah. Peccato (per lui) solo per patemi finali evitabili.
picture

Kostas Manolas of AS Roma clears from Roberto Firmino of Liverpool during the UEFA Champions League Semi Final First Leg match between Liverpool and A.S. Roma at Anfield on April 24, 2018 in Liverpool, United Kingdom.

Credit Foto Getty Images

=Roma=

ALISSON 5,5 - Preso a pallate, resiste finché può parando il parabile. Poi è notte fonda. Dei 5 gol che subisce, forse potrebbe far qualcosina di più sul quinto.
Federico FAZIO 4,5 - Tiene tutto sommato bene fino al 29', quando si lascia sfuggire Mané lanciato verso la porta. Una prima crepa che segna l'inizio della fine.
Kostas MANOLAS 4,5 - Come Fazio e Juan Jesus perde ben presto le misure contro gli attaccanti del Liverpool, andando nel pallone assieme ai suoi compagni.
Juan JESUS 4 - Il confronto con l'ex compagno Salah è impari. Da far tenerezza la differenza di passo con l'egiziano, che inizia saltandolo e prosegue umiliandolo. Un incubo che, per sua fortuna, si conclude al 67' con il cambio (dal 67' Diego PEROTTI 6,5 - Buon ingresso in campo. Porta scompiglio sulla fascia sinistra e realizza da maestro dal dischetto)
Alessandro FLORENZI 5 - Si spende, ma con scarsi risultati. Poco efficace offensivamente, sempre in difficoltà quando deve difendere.
Daniele DE ROSSI 5,5 - Ottima gestione del ruolo per buona parte del primo tempo, sia in fase difensiva che organizzativa. Poi crolla assieme alla squadra (dal 67' Maxime GONALONS 5,5 - Non entra bene, regalando l'angolo del 5-0. Se non altro si rifà nei minuti successivi)
Kevin STROOTMAN 5,5 - Pronti-via e calcia, costringendo Karius alla parata. Tiene botta per un po' e poi vede cedere le fondamenta, concludendo con la mancata marcatura su Firmino nell'azione del 5-0.
Aleksandar KOLAROV 5,5 - Il più pericoloso di tutti, con quel tiro contro la traversa che avrebbe forse potuto cambiare il corso del match. Propositivo, ma i suoi cross non arrivano a destinazione. E difensivamente non aiuta Juan Jesus.
Radja NAINGGOLAN 6,5 - Guerriero. Non molla di un centimetro, provando in tutti i modi a evitare l'inevitabile. Premiato nel finale, quando manda Dzeko in gol e si guadagna un rigore.
Cengiz ÜNDER 4,5 - Sembra un ragazzino catapultato in una categoria di troppo. Spaurito, timido, mai in partita. Resta in campo solo 45 minuti, poi esce all'intervallo (dal 46' Patrik SCHICK 6 - Di tutt'altra pasta, almeno stasera, rispetto al turco. Tiene in apprensione la difesa inglese, cerca lo scambio coi compagni e sfiora il gol)
Edin DZEKO 6,5 - Aveva segnato il "sottovalutato" gol di Barcellona ed è sempre lui a donare contorni meno umilianti al risultato. Un premio per le sue sponde e il suo sacrificio, al netto di un numero progressivamente minore di palloni giocabili.
All. Eusebio DI FRANCESCO 5 - Sceglie la difesa a tre, come contro il Barcellona, ma nulla va come sperato. Il duello impari tra Salah e Juan Jesus fa la differenza in senso negativo per la Roma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità