Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Real Madrid-Juventus 1-3: Matuidi e Douglas Costa fenomenali, male Kroos e Modric

Enrico Turcato

Aggiornato 12/04/2018 alle 15:21 GMT+2

Nella Juventus i migliori sono Matuidi, Douglas Costa e Mandzukic. Ma molto bene anche Pjanic e Khedira. Allegri sovrasta Zidane. Ecco tutti i voti della sfida del Bernabeu...

Mario MAndzukic e Blaise Matuidi

Credit Foto Getty Images

===Le pagelle del REAL MADRID===

Keylor NAVAS 4,5 - Su Mandzukic ha poche colpe, su Matuidi tante. Malissimo in quell'uscita che poteva costare cara.
Dani CARVAJAL 5 - Sovrastato due volte da Mandzukic. Si innervosce viene ammonito e spinge poco.
Raphael VARANE 6 - Colpisce una traversa proprio poco prima dell'intervallo. Uno dei migliori dietro del Real. L'unico che tappa i tanti buchi della difesa madridista.
Jesus VALLEJO 5 - Non é Ramos e si vede. Paga l'emozione e soffre contro la fisicitá di Mandzukic e l'esperienza di Higuain.
MARCELO 4,5 - Douglas cliente tosto, anche per uno del suo passo. Viene saltato innumerevoli volte. Serata da incubo.
CASEMIRO 5 - Una delle peggiori prove in Champions. Viene dominato dalla forza di Matuidi e Khedira. Molle e poco preciso. (Dal 46' VAZQUEZ 6 - Ha il merito di procurarsi il rigore decisivo. Poco altro, se non un paio di discese grintose)
Luka MODRIC 5 - Serata anomala anche per il regista croato. Non trova idee, viene braccato dalla verve dei mediani bianconeri e sbaglia un numero di palloni non da lui. (Dal 75' KOVACIC SV)
Toni KROOS 5,5 – Prova a fare il bello e il cattivo tempo, ma questa volta la musica è differente. Con l’uomo in più in mezzo al campo il tedesco fatica a trovare il ritmo giusto, con Matuidi, ovunque, sempre pronto a tamponarlo. Insomma, per una notte è meno alieno del solito. Come tutto il Madrid del resto.
ISCO 6,5 - Il piú pericoloso del Real nel primo tempo. E anche nella ripresa dal suo piede partono tutte le iniziative migliori. Gran giocatore.
Cristiano RONALDO 7 – Partita dove non incide più di tanto, contenuto – anche con le cattive – dalla difesa bianconera. Poi, però, scopri che il fenomeno non esce mai dalla partita, nemmeno nella serata no. La sponda è clamorosa sul rigore, così come ancor più clamorosa è la freddezza glaciale con un siluro sotto il 7 dopo 10 minuti di pandemonio. Punisce ancora una volta lui la Juventus. Decisivo, anche quando una squadra riesce a limitarlo.
Gareth BALE 4 - Impalpabile, irriconoscibile, smarrito, fuori dal match. Una scelta sbagliata. (Dal 46' ASENSIO 6,5 - Bene nel match. Ha velocitá e voglia. Nel finale mette cross in serie)
ALL. Zinedine ZIDANE 5 - Male. Real appannato nel primo tempo, colpito di continuo sugli esterni. Meglio nel secondo tempo, ma gli va ancora una volta bene con l'arbitraggio. Chissá come sarebbe finita senza quel rigore.

===Le pagelle della JUVENTUS===

Gianluigi BUFFON 7 - Fatica a trattenere il pallone, ma é bravissimo su Isco nel primo tempo. Bravo anche nella ripresa su Ronaldo e sicuro in uscita. Viene espulso perché perde la testa dopo la concessione del penalty. Ha sbagliato? Forse si, ma si puó capire il perché ha reagito cosi. Era probabilmente la sua ultima in Champions.
Mattia DE SCIGLIO SV - Inizia con un tunnel, poi soffre subito Ronaldo ed esce al quarto d'ora presumibilmente per un problema fisico. (Dal 17' LICHTSTEINER 7 - Entra e mette l'assist per il 2-0. Gioca con astuzia, senza esagerare, ma proponendosi sempre. Gamba ancora importante)
Mehdi BENATIA 6 – Probabilmente la pagella più complicata di sempre da scrivere. Il marocchino è sontuoso per 92 minuti, ma in area, all’ultimo secondo, è protagonista dell’Episodio (la E maiuscola non è un refuso). La spintarella c’è e da il via a tutte le polemiche del mondo, dettata dalla foga e dalla voglia di tirarlo via quel pallone. Impossibile penalizzarlo con l’insufficienza, così come impossibile, purtroppo, premiarlo più di così.
Giorgio CHIELLINI 7 - Un muro. Respinge tutto con la solitá grinta. Sbaglia una volta in uscita ma viene graziato. Sono le sue partiite.
ALEX SANDRO 6,5 - A volte si distrae, ma quando parte in serate come queste non si ferma. A sinistra con Mandzukic si intende benissimo. Il Real da quella parte non passa mai.
Sami KHEDIRA 7,5 - Cross al bacio per Mandzukic, partita sontuosa in fase di contenimento e ripartenza. Gioca palloni puliti e con intelligenza, sovrasta il connazionale Kroos.
Miralem PJANIC 7,5 - Dominatore in mezzo. Quanto é mancato all'andata. Distribuisce palloni con sapienza, ha sempre il controllo della situazione, uomo chiave della Juventus.
Blaise MATUIDI 8,5 - Forza della natura. Immenso. Incredibile. Corre per quattro, pressa e riparte. Gioca da area a area. E poi segna anche. Chissá se ci fosse stato dall'inizio anche all'andata.
DOUGLAS COSTA 8 - Un fenomeno palla al piede. Vola, mette in seria difficoltá il connazionale Marcelo nel primo tempo. Nella ripresa le sue accelerazoni infiammano la Juve. Dal suo piede parte anche il cross per il gol di Matuidi.
Gonzalo HIGUAIN 6,5 – Lavora tantissimo per la squadra, sgomita, si sbatte, pressa. Positivissimo insomma, come tutta la Juventus del resto, che gioca una gara a suo modo destinata a entrare nella storia.
Mario MANDZUKIC 8 - Monumentale. Segna due gol di testa (il secondo con un grande scatto), rincorre anche dietro, ci mette l'anima. Dá tutto quello che ha. Imprescindibile.
ALL. Massimiliano ALLEGRI 8 - Partita preparata alla perfezione. La Juventus era un "leone ferito" come aveva detto lui, ma non morto. Vincere a Madrid in questo modo, beffato solo da un rigore nel finale, é roba da grandi squadre. E lui la Juventus l'ha resa ormai grande. Si era tenuto i cambi per vincerla ai supplementari: gli é andata male.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità