Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doppio Lewandowski e tutto facile per il Bayern contro l'AEK: 2-0, ottavi a un passo

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/11/2018 alle 23:33 GMT+1

Il bomber polacco festeggia la sua centesima partita nelle competizioni europee in squadre di club con due reti in una partita senza storia. Nell'altro match del gruppo E, Benfica-Ajax 1-1. Dieci punti per i bavaresi, 8 per gli olandesi, 4 per i portoghesi. Gli ateniesi restano in fondo a quota 0.

Robert Lewandowski bei FC Bayern - Athen

Credit Foto Getty Images

Il solito Bayern (privo degli infortunati Robben e Thiago Alcantara), il solito Lewandowski. Il modello "minimo indispensabile" coniato da Niko Kovac porta ai bavaresi alla vittoria per 2-0 sul modestissimo AEK Atene, firmata dalla doppietta del bomber polacco che festeggia al meglio le sue 100 partite europee coi club portandosi - contestualmente - a quota 56 gol. Qualificazione agli ottavi a un passo per Neuer e compagni, che ora guidano in solitaria il gruppo E con 10 punti, a due giornate dalla fine. Segue l'Ajax a 8, il Benfica a 4 (portoghesi e olandesi, questa sera, hanno impattato 1-1) e AEK a 0.
picture

Robert Lewandowski bei FC Bayern - Athen

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Primo tempo decisamente avaro di emozioni, in cui - tuttavia - il Bayern trova il modo di sbloccare il risultato. Dopo un botta e risposta al 7' - in cui si registra il colpo di testa di poco fuori bersaglio di Lampropoulos su assist dalla bandierina di Mantalos e il prodigio di Barkas, che alza sopra la traversa una bordata dal limite di Goretzka - i padroni di casa passano alla mezz'ora: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'ex Empoli e Frosinone Uros Cosic, spinge leggermente in area Lewandowski. Per lo sloveno Jug, è calcio di rigore e ammonizione del difensore dell'Aek. Dagli undici metri, quindi, il bomber polacco fa centro alla sua centesima partita nelle competizioni europee. Nella ripresa, il Bayern mantiene i ritmi bassi ma si fa sentire con Goretzka e Gnabry dalle parti di Barkas. Al 71', il gol che chiude il match: corner di Kimmich, spizzata di Müller e deviazione vincente sottoporta di Lewandowski, ben appostato sul palo più lontano.
picture

Champions League: FC Bayern München - AEK Athen

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

56 i gol di Robert Lewandowski in 100 match internazionali riservati alle squadre di club: 16 presenze con il Lech Poznan, 36 col Borussia Dortmund e 48 con il Bayern.

Il tweet

Il migliore

Robert LEWANDOWSKI (Bayern Monaco): si conquista un rigore (concesso generosamente), lo trasforma e, nella ripresa, dimostra il solito, incredibile senso del gol sull'azione del raddoppio. Decisivo.
picture

Leon Goretzka (l.) und Robert Lewandowski bei FC Bayern - Athen

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

ALEF (AEK Atene): senz'arte né parte da interno sinistro di metà campo. Il possesso prolungato del Bayern diventa perfino frustrante per lui.

Il tabellino

BAYERN MONACO-AEK ATENE 2-0
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer voto 6; Kimmich 7, Hummels 6, Boateng 6.5, Alaba 6; Javi Martinez 6, Goretzka 6.5; Gnabry 6 (87' Renato Sanches sv), Müller 6, Ribéry 6.5 (84' Rafinha sv); Lewandowski 7.5 (91' Wagner sv). All.: Kovac 6.5.
AEK Atene (3-5-2): Barkas 7; Lampropoulos 6, Chygrynskiy 5.5, Cosic 6.5; Bakakis 5, Galanopoulos 5 (79' Rodrigo Galo sv), Simões 5.5, Alef 4.5 (67' Moran 5.5), Hult 5; Mantalos 5.5 (79' Boyé sv), Ponce 4,5. All.: Ouzounidis 5.5.
Arbitro: Matej Jug (Slovenia).
Gol: 31' rig. e 71' Lewandowski (B).
Note - Recupero 1+3. Ammoniti: Cosic, Simões, Lampropoulos.

L'altro match del gruppo E

BENFICA-AJAX 1-1 [29' Jonas (B), 61' Tadic (A)]
Le incertezze dei rispettivi portieri decidono il match tra Benfica e Ajax: al 29', l'estremo difensore dell'Ajax Onana esce a farfalle sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale, permettendo a Jonas di insaccare a porta vuota. Nella ripresa, al 61', Vlachodimos accenna solamente l'intervento su Tadic, servito lungo da Ziyech. A quel punto, per l'ex Southampton, andare a bersaglio è un gioco da ragazzi. All'Estadio da Luz di Lisbona, finisce 1-1.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità