Quando lo sfottò supera i confini. Presentando la partita di martedì sera a Old Trafford, il Manchester United rispolvera lo scandalo di Calciopoli per dipingere il ritratto della storia recente della Juventus: in un passaggio molto colorito, il sito ufficiale dei Red Devils puntualizza come la squadra bianconera venga dileggiata dalle tifoserie avversarie più accese. Nel mezzo, anche un riferimento alla scarsa considerazione del pubblico inglese per il campionato e le squadre italiane in generale.
Uno dei soprannomi più dispregiativi dati alla Vecchia Signora dai tifosi delle squadre italiane avversarie, come Fiorentina, Inter e Napoli, è Rubentus. Deriva dall’italiano rubare e dalla torbida reputazione dei bianconeri, culminata nello scandalo di Calciopoli che punì la Juventus con la revoca dello scudetto e la retrocessione in Serie B. Prima che il canale Football Italia desse alla Serie A un nuovo look negli anni ’90 – rimodellando il Paese come un paesaggio da sogno felliniano di incantevoli piazze e accoglienti caffè, dove il gelato non si scioglie mai – i tifosi inglesi guardavano con sospetto le squadre italiane. La loro abilità non veniva mai messa in questione, ma alcune delle loro altre tattiche lo erano, eccome.

La correzione

Serie A
Inchiesta Report-Juventus: biglietti agli ultras anche nel 2018
22/10/2018 A 21:12
A seguito della grande eco sui social network per il messaggio mal interpretato, il Manchester United ha poi rimosso l’articolo dal proprio sito ufficiale. Nel tweet qui sotto, potete comunque recuperare la schermata della pagina:
Champions League
Manchester United-Juventus: probabili formazioni e statistiche
22/10/2018 A 14:47
Champions League
Manchester United-Juventus in Diretta tv e Live-Streaming
22/10/2018 A 14:06