Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma spegne la luce e il Real Madrid passa all'Olimpico: 0-2, giallorossi secondi

Stefano Silvestri

Aggiornato 27/11/2018 alle 23:26 GMT+1

Già qualificata agli ottavi prima di scendere in campo grazie al ko del CSKA contro il Viktoria Plzen, la squadra di Di Francesco perde la bussola dopo un buon primo tempo e viene punita nella ripresa da Bale e Lucas Vazquez. Spagnoli matematicamente primi nel girone.

L'esultanza di Gareth Bale dopo il gol del momentaneo 0-1 con la Roma, Roma-Real Madrid, Champions League

Credit Foto Getty Images

Gli ottavi di finale rappresentano una realtà concreta, il primo posto un sogno ormai realizzabile. Avrebbe voluto di più, la Roma, rispetto a una semplice – si fa per dire, ovviamente – qualificazione alla prossima fase, già conquistata prima di scendere in campo grazie al ko interno del CSKA Mosca contro il Viktoria Plzen. E per questo lascia l'amaro in bocca il 2-0 che il Real Madrid conquista all'Olimpico, che, per il criterio degli scontri diretti, a 90 minuti dal termine della fase a gironi consegna matematicamente il primo posto agli spagnoli e il secondo ai giallorossi. Con tutte le conseguenze del caso, ovvero la concreta possibilità di incrociare una delle migliori già agli ottavi. Il ko della squadra di Di Francesco è frutto di un clamoroso calo della ripresa, originato dall'errore con cui Fazio regala a Bale la rete del vantaggio e proseguito tra errori e una sensazione generale di scoramento. Con in più l'ennesimo infortunio che rischia di affollare ancor più un'infermeria sempre più piena: quello di El Shaarawy, costretto a lasciare il campo nel primo tempo e in dubbio per il big match contro l'Inter. Ennesima nota dolente di una serata che era iniziata sotto i migliori auspici.

La cronaca della partita

Kolarov si crea la prima palla gol, ma da buona posizione non centra la porta di Courtois. Ma anche il Real sa rendersi pericoloso: bravo Olsen a opporsi con i piedi a Modric. Di Francesco perde El Shaarawy, vittima di un infortunio dopo uno scontro con Ramos, ma è la Roma a sfiorare il vantaggio dopo il 20': Schick mastica il sinistro ravvicinato passando la palla al portiere, poi Kluivert sparacchia in curva con la visuale della porta libera. Chance enorme anche al 34': Schick da due passi dopo un rimpallo, riflesso di Courtois e botta da fuori di Kolarov che si spegne di pochissimo a lato. Nulla, però, è paragonabile a quanto accade al 2' di recupero del tempo: Zaniolo recupera e dal fondo fa partire un perfetto centro per Under, che da zero metri riesce nell'impresa di sparare alto. Da non crederci.
picture

Luka Modric, Alexander Kolarov, Roma-Real Madrid, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Al rientro dall'intervallo, la gara cambia completamente faccia. E dopo pochi secondi Olsen sbaglia il rinvio, Fazio fa peggio servendo Bale con un retropassaggio di testa e il gallese non perdona davanti alla porta. Lo 0-1 scoraggia la Roma, vicina al pari con Zaniolo ma graziata dallo stesso Bale in contropiede. Ma al 54' Lucas Vazquez non perdona: facile il tap-in ravvicinato sulla torre di Benzema, ben servito dal solito Bale. Da lì è accademia pura: la Roma non reagisce più e il Real va più volte vicino al tris, in particolare con Marcelo e Benzema. I cambi finali in serie degli spagnoli testimoniano che la gara è in ghiaccio, e infatti il risultato non cambia più. Finisce con un mesto 0-2.

La statistica chiave

Per capire la gara basta analizzare il dato delle conclusioni in porta: 12 contro 9 a favore della Roma, penalizzata però da un secondo tempo completamente negativo.

Il tweet

Il migliore in campo

Bale. Segna il primo gol, poi avvia l'azione del secondo. Decisivo e sempre insidioso quando parte in velocità. Gran partita.

Il peggiore in campo

Fazio. Rovina completamente un buon primo tempo con la sciocchezza che costa lo svantaggio. Da lì inizia il crollo, suo e della Roma.

La dichiarazione

Eusebio Di Francesco: "I giovani possono commettere errori? Ma l'errore che ci è costato il vantaggio lo ha commesso Fazio, che non è un giovane...".

Il tabellino

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi (64' Coric); Under, Zaniolo (69' Karsdorp), El Shaarawy (22' Kluivert); Schick. All. Di Francesco
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric (80' Valverde), Marcos Llorente, Kroos; Lucas Vazquez, Benzema (77' Mariano), Bale (84' Asensio). All. Solari
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Gol: 47' Bale, 59' Lucas Vazquez
Note: ammoniti Modric, Zaniolo, Varane
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità