Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La UEFA ci ripensa: ipotesi VAR dai quarti di finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/08/2018 alle 14:13 GMT+2

Secondo il "Times", la Federcalcio di Nyon, fin qui scettica sull'uso della tecnologia, avrebbe cambiato idea visto il successo riscosso ai Mondiali.

The LED screen shows VAR

Credit Foto Getty Images

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, era contrario e non ne ha mai fatto mistero creando una spaccatura tra la UEFA e la FIFA: Champions ed Europa League contro i Mondiali, ma anche contro i principali campionati europei. Il rifiuto della tecnologia contro il suo impiego. Eppure quanto visto in Russia è servito a qualcosa e, anche se l’IFAB sta rovinando la VAR con un protocollo più vincolante, c’è un’apertura da parte del massimo organismo calcistico continentale.
Impressionati dall'utilizzo e dall'utilità che lo strumento ha avuto in Russia - si legge nell'articolo - il governo del calcio europeo sta mettendo in piedi un progetto per implementare il video assistant referee (VAR) a partire dalle sfide con le ultime otto squadre della competizione. La decisione finale - continua il tabloid - è attesa da due ulteriori passaggi: l'approvazione del sistema nel prossimo incontro UEFA a Monaco la prossima settimana e infine l'ok definitivo che dovrebbe essere dato dal comitato esecutivo UEFA alla fine del mese prossimo
Secondo quanto riporta il “Times”, si potrebbe ricorrere a questo fondamentale ausilio anche in Champions League, a partire dai quarti di finale. La svolta potrebbe avvenire la prossima settimana, quando il comitato di competizione della UEFA si riunirà a Montecarlo, alla vigilia dei sorteggi dei gironi. La decisione comunque spetterà a fine settembre al comitato esecutivo. Allo studio anche l'introduzione della VAR per gli Europei del 2020.
Fino a questo momento il deciso "no" che la UEFA aveva opposto all'utilizzo della VAR era principalmente di natura pratica: non tutti gli stadi dove si gioca la Champions sono dotati delle infrastrutture necessarie a permettere l'impiego della tecnologia in campo. Dai quarti in poi il rischio dovrebbe essere scongiurato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità