Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ronaldo per Mandzukic: la Juventus batte 1-0 il Valencia e si qualifica agli ottavi

Enrico Turcato

Aggiornato 27/11/2018 alle 23:27 GMT+1

Ai bianconeri basta una rete del croato su assist del portoghese per blindare il passaggio del turno. Per il primo posto servirà una vittoria con lo Young Boys nell'ultima giornata, visto il successo al 91' dello United sullo Young Boys

Juventus Valencia

Credit Foto Getty Images

Cinque su cinque per Massimiliano Allegri, cinque di fila per la sua Juventus. La formazione bianconera batte di misura il Valencia, formalizza il passaggio del turno e si presenta agli ottavi di finale come una delle favorite per la fase finale della competizione. La Juve ha gestito bene una partita tosta, contro una squadra organizzata e pimpante. La differenza l'ha fatta come spesso accade il ragazzo portoghese di 33 anni con la maglia numero 7 sulla schiena, che al 59' si è inventato lo spunto per il go di Mandzukic. Molto bene dietro la squadra bianconera, sorretta dalla colonna Chiellini e pungente ovunque si spostasse Cancelo. Per il primo posto matemetico nel girone servirà una vittoria a Berna contro lo Young Boys nell'ultima giornata. Ma questa Juventus non deve porsi limiti: la caratura internazionale pare quella ideale per poter arrivare fino in fondo.

LA CRONACA in 7 momenti chiave

24’ - Grande azione della Juve. Dybala in verticale per Alex Sandro, che crossa: Ronaldo, disturbato, non riesce nella deviazione vincente.
28’ – Wass! Diagonale molto insidioso dopo un buon contropiede del Valencia. Spagnoli pericolosi quando ripartono.
42’ - Mandzukic per Bonucci, che col tacco trova Cancelo: esterno destro a giro che però non trova la porta.
45’ - Parata pazzesca di Szczesny! Corner da destra, stacco di Diakhaby e volo a mano aperta incredibile del polacco.
59’ – GOL DI MANDZUKIC! 1-0 Juventus. Cancelo allarga per Ronaldo, cross per Mandzukic che appoggia in rete a porta vuota sul secondo palo.
62’ – Annullato un gol al Valencia. Diakhaby ammonito. Segna con la mano il difensore, Collum se ne accorge. Annulla e ammonisce.
73’ - Gran parata di Neto, che salva sul colpo di testa da corner di Ronaldo.
picture

Ronaldo Mandzukic Juventus Valencia

Credit Foto Getty Images

LA STATISTICA CHIAVE

Per la prima volta nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni la Juventus ha raggiunto gli ottavi di finale per cinque edizioni consecutive.

IL MIGLIORE

Giorgio CHIELLINI – Impavido, sicuro, preciso, in forma. Un muro. Allegri deve gestirlo e risparmiarlo, perché con Chiellini a questi livelli far male alla Juventus è davvero complicato.

IL PEGGIORE

SANTI MINA – Non certo una “mina” vagante. Si perde nell’imbuto Bonucci-Chiellini e non la vede mai. Demoralizzato e fuori partita.

IL TWEET DEL MATCH

IL TABELLINO di Juventus-Valencia 1-0

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro (Dal 46’ Cuadrado); Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala (Dal 79’ Douglas Costa); Mandzukic, Cristiano Ronaldo. All. Allegri
VALENCIA (4-4-2): Neto; Wass, Gabriel Paulista, Diakhaby, Gayà; Coquelin, Dani Parejo, Kondogbia (Dal 72’ Soler), Gonçalo Guedes; Santi Mina (Dal 67’ Batshuayi), Rodrigo (Dal 46’ Gameiro). All. Marcelino
Arbitro: Collum (SCO)
Gol: 59’ Mandzukic
Ammoniti: Bentancur, Gayà, Kondogbia, Dybala, Cuadrado, Diakhaby, Guedes, Batshuayi, Matuidi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità