Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Svolta in Europa: la Champions League userà la VAR a partire dall'edizione 2019/20

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/09/2018 alle 12:34 GMT+2

La decisione è stata annunciata nella giornata odierna, si tratta di una decisione rivoluzionaria: la tecnologia verrà utilizzata anche nella prossima Supercoppa Europea, nella fase finale degli Europei del 2020, nell'Europa League del 2020/21 e nelle fasi finali della Nations League 2021.

La VAR a fait parler d'elle lors de PSG-Monaco

Credit Foto Getty Images

Tanto tuonò che piovve. Soltanto fino a pochi mesi fa, FIFA e UEFA parevano diametralmente separate sulla questione VAR. Da un lato, l’apertura della Federcalcio internazionale sancita dall’introduzione del suo utilizzo nel Mondiale di Russia 2018. Dall’altro, la chiusura di Aleksander Ceferin. Oggi, però, tutto è cambiato. La UEFA ha infatti annunciato l’introduzione della VAR a partire dalla prossima edizione della Champions League. Una rivoluzione autentica.

Champions League e non solo

Dalla chiusura totale a una progressiva apertura. La VAR verrà utilizzata per la prima volta in una competizione UEFA nel corso della prossima Supercoppa Europea (2019), per poi essere utilizzata ovviamente nella già citata Champions League. Ma non è finita qui. La vedremo all’opera anche nella fase finale di Euro 2020 e in quella della Nations League del 2021. L’Europa League non verrà esclusa, ma entrerà a far parte del protocollo soltanto dall’edizione 2020/21.

Ceferin: "L'obiettivo è rendere la Champions League ancora più di successo"

Siamo fiduciosi che l’introduzione della VAR a partire dall’agosto 2019 ci darà tempo a sufficienza per mettere in campo un sistema efficiente e per allenare gli ufficiali di gara in modo da garantire un’efficiente e riuscita implementazione della VAR in Champions League, la competizione per club più importante al mondo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità