Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tra rimpianti e nostalgia: Pogba allo Stadium, la Juventus spera nel grande ritorno

Simone Pace

Aggiornato 06/11/2018 alle 10:57 GMT+1

Il centrocampista campione del mondo ritrova per la prima volta da avversario i bianconeri dopo la separazione nell'estate 2016. E il futuro del francese potrebbe essere nuovamente a Torino, complice un amore mai del tutto sbocciato con il Manchester United e soprattutto con José Mourinho. In ottica Champions il regolamento Uefa dà una mano alla Juve.

Manchester United's French midfielder Paul Pogba (L) vies with Juventus' Bosnian midfielder Miralem Pjanic (R) during the Champions League group H football match between Manchester United and Juventus at Old Trafford in Manchester, north west England, on

Credit Foto Getty Images

Juventus-Manchester United sarà la partita di Paul Pogba: il francese torna per la prima volta da avversario allo Stadium, il palcoscenico che l'ha lanciato nel grande calcio e che gli ha consentito di farsi conoscere a livello internazionale. Tornerà per 90 minuti, ma la speranza (concreta) dei tifosi juventini è quella di rivederlo in pianta stabile in maglia bianconera. Magari già a gennaio.

Pogba a Manchester: 2 anni complicati e il problema Mourinho

Non è un segreto che l'avventura di Pogba al Manchester United abbia riservato finora più delusioni che gioie. La conquista dell'Europa League 2017, senza dubbio il punto più alto a livello sportivo, è stata una delle poche soddisfazioni per il francese che per il resto ha dovuto fare i conti con un feeling mai nato con l'ambiente e in particolare con José Mourinho. Approdato a Old Trafford nell'estate 2016 con l'ingombrante etichetta di giocatore più pagato della storia, Pogba non ha mai convinto del tutto a livello di personalità e di leadership. Gli spifferi sempre più insistenti raccontano quasi quotidianamente di un grande gelo con i Red Devils che potrebbe sfociare in un nuovo, clamoroso trasferimento a ritroso. Una parabola che presenta parecchie analogie con quella di Bonucci al Milan, tanto che in Inghilterra sono convinti che Pogba avrebbe voluto lasciare Manchester già in estate.
picture

Massimiliano Allegri e Paul Pogba

Credit Foto Getty Images

Il ritorno alla Juventus: perché sì

Senza dubbio il Pogba-bis alla Juventus rappresenterebbe un surplus non indifferente a livello tecnico per Massimiliano Allegri, che aggiungerebbe classe e fosforo al centrocampo e tatticamente avrebbe a disposizione un’ulteriore variante. Il francese, dal canto suo, approderebbe in una squadra che gira a mille e non avrebbe nessun problema a inserirsi in un ambiente che conosce alla perfezione e dove tutti (a partire dai tifosi) gli vogliono bene. E il regolamento Uefa dà una grossa mano alla Juventus: i giocatori che cambiano maglia durante la finestra invernale di mercato, infatti, da quest’anno possono giocare la fase a eliminazione diretta della Champions.

I numeri di Pogba in bianconero

StagionePresenzeGolAssist
2012-133750
2013-1451916
2014-15411011
2015-16491016

Il ritorno alla Juventus: perché no

Dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo, definito l’affare del secolo, l’approdo di un’altra stella del calibro di Pogba (il cui ingaggio non è trascurabile) rischierebbe di modificare gli equilibri e gli umori all’interno dello spogliatoio. L’arrivo del francese, inoltre, sarebbe quasi certamente il preludio all’addio di un big (Pjanic il maggiore indiziato).
picture

Paul Pogba ai tempi della Juventus

Credit Foto Getty Images

Il precedente di CR7: lo Stadium prepara un’accoglienza speciale

Ma sognare non costa nulla e i tifosi juventini preparano per Pogba un’accoglienza speciale. Anche perché l’esperienza recente fa ben sperare: la standing ovation tributata dallo Stadium a Ronaldo lo scorso 3 aprile dopo la sua fantastica rovesciata nell’andata dei quarti di Champions ebbe un peso non indifferente, a detta dello stesso CR7, nella sua decisione di lasciare il Real Madrid. Vedremo se mercoledì sera il cuore di Pogba verrà scaldato allo stesso modo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità