Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/08/2020 alle 12:30 GMT+2

Si scontrano le due squadre con più apparizioni in assoluto ai quarti di finale di Champions, 18. Si ritrovano per la prima volta dalle semifinali della coppa 2014-15, allora furono i catalani a passare il turno e poi a vincere il trofeo in finale contro la Juventus.

Lionel Messi (FC Barcelone) et Robert Lewandowski (Bayern Munich)

Credit Foto Eurosport

Le probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitić, De Jong; Messi, Súarez, Griezmann. All. Quique Setién.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Thiago, Goretzka; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandoski. All. Hans-Dieter Flick.
picture

Niente parata? Il Bayern Monaco fa festa in hotel dopo la conquista della Coppa di Germania

Statistiche

Barcellona e Bayern Monaco hanno entrambi raggiunto i quarti di finale della UEFA Champions League per la 18esima volta (rispettivamente in 24 e 23 presenze), più di qualsiasi altra squadra.
Il Barcellona è ai quarti di finale di UEFA Champions League per il 13° anno consecutivo: ogni stagione dal 2007/08, un record nella storia del torneo.
Questo è il primo incontro di UEFA Champions League tra Barcellona e Bayern Monaco dal 2014/15, quando il Barcellona ha eliminato il Bayern in semifinale. Però, il Barcellona ha perso più partite di Champions League contro il Bayern di qualsiasi altro club, perdendo cinque delle otto partite contro di loro (due vinte, una pareggiata).
Il Barcellona sta cercando di raggiungere le semifinali di UEFA Champions League per la seconda stagione consecutiva per la prima volta da una serie di sei tra il 2007/08 e il 2012/13.
Il Bayern Monaco ha vinto tutte le otto partite di UEFA Champions League in questa stagione, con solo il Barcellona nel 2002/03 ad aver vinto i primi nove in una singola campagna in passato; l'ultima squadra a vincere nove partite consecutive di Champions League è stata sempre il Barcellona in una corsa tra ottobre 2014 e maggio 2015, con la nona vittoria in questa sequenza in arrivo proprio contro il Bayern Monaco.
Il Barcellona ha perso solo due delle ultime 31 partite di UEFA Champions League (Vinte 19, Pareggiate 10) e sono imbattuti nella competizione in questa stagione (V5, P3); è una delle tre squadre ancora senza sconfitte sconfitta in questa stagione, insieme agli avversari Bayern Monaco e Manchester City.
L'attaccante del Bayern Robert Lewandowski ha segnato 13 gol in soli sette incontri di UEFA Champions Presenze in questa stagione, con una media di un gol ogni 47 minuti - nella storia del Coppa dei Campioni / Champions League, questo è il miglior rapporto minuti per gol in una singola stagione tra i giocatori con almeno 500 minuti disputati.
Da maggio, quando il calcio è ripreso nei primi cinque campionati europei, i due giocatori col maggior numero di gol in tutte le competizioni sono Robert Lewandowski del Bayern Monaco (14 gol, 3 assist) e Lionel Messi del Barcellona (7 gol, 9 assist).
Robert Lewandowski è stato direttamente coinvolto in 17 gol in UEFA Champions Lega in questa stagione (13 gol, 4 assist), sei in più rispetto a qualsiasi altro giocatore. In quattro presenze con Hans-Dieter Flick, il polacco ha segnato otto gol e fatto quattro assistit, alla media di un gol o di un assist ogni 29 minuti.
Gli ultimi 16 gol di Luis Suárez in UEFA Champions League con il Barcellona sono stati tutti segnati al Camp Nou - l'ultima volta che ha segnato un gol lontano dal Camp Nou era nel settembre 2015 allo Stadio Olimpico contro la Roma; da allora, ha giocato 1.896 minuti e ha effettuato 67 tiri senza segnare su 19 terreni diversi.
picture

Napoli, tutti i segreti del Barcellona in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità