Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Colpi esterni in Champions League: vincono Porto, Olympiacos, Rosenborg e LASK

Simone Eterno

Aggiornato 07/08/2019 alle 22:41 GMT+2

Nemmeno una vittoria casalinga nella seconda giornata del terzo turno preliminare di Champions League: successi fuori casa per Porto, Olympiacos, Rosenborg e LASK Link, che si prendono così un bel vantaggio verso l'accesso all'ultimo turno del playoff. Pareggia solo il Celtic che fa 1-1 a Cluj.

Pepe et Marcus Berg lors de Krasnodar-FC Porto / Ligue des champions

Credit Foto Getty Images

Dopo le 5 partite giocate ieri, si è completata in serata l’andata del terzo turno preliminare di Champions League.
Risultati parecchio pesanti; alcuni anche sorprendenti. A spiccare però ben 4 successi esterni su 5 partite (l’altra un pareggio), con alcune squadre che hanno già ipotecato la qualificazione al playoff che nelle ultime due settimane d’agosto consegnerà la lista ufficiale per i sorteggi dei gironi della prossima Champions League.
Ad aprire, in ordine cronologico – ma anche di importanza – c’è il Porto, che passa in Russia in casa del Krasnodar. Partita tirata e decisa nel finale dal un gol di Sergio Oliveira a un minuto dalla fine.
Fa festa anche l’Olympiacos. Anche in questo caso è un 1-0 esterno, con i greci che passano sul campo dell’Istanbul Basaksehir grazie alla rete di Masouras al 53’.
Il risultato più clamoroso è forse quello del LASK Linz, che passa a sorpresa 2-1 in casa del Basilea. Gli svizzeri, giustizieri del PSV nel secondo turno preliminare, si fanno sorprendere dagli austriaci. LASK che trova Trauner il gol del vantaggio al 51’ e raddoppia a 8 minuti dalla fine con Klauss. Basilea che cerca di limitare i danni con Luca Zuffi all’87; ma tra 7 giorni a Linz sarà chiamato all’impresa.
Ultimo colpo estero è quello dei norvegesi del Rosenborg, che a Maribor ipotecano la qualificazioni. In Slovenia finisce infatti 3 a 1 a favore della squadra norvegese, vecchia habitué tra metà anni 90’ e primi anni 2000 della competizione (nel 1997 addirittura ai quarti di finale contro la Juventus). Rosenborg che vince grazie a 3 gol nella ripresa: doppietta di Soederlund e sigillo di Jensen. Maribor che sotto 2-0 aveva accorciato le distanze conTavares, ma che ha subito proprio la rete di Jensen 60 secondi dopo il gol-illusorio.
Unico pareggio quello tra Cluj e Celtic. In Romania finisce 1-1: apre Rondon al 28’ per i padroni di casa, pareggio di Forrest al 37’.
Tra martedì e mercoledì della prossima settimana (13-14 agosto), i match di ritorno.
GIOCATE OGGI
  • Krasnodar-Porto 0-1
  • Istanbul Basaksehir-Olympiacos 0-1
  • Basilea-LASK Link 1-2
  • Cluj-Celtic 1-1
  • Maribor-Rosenborg 1-2
GIOCATE IERI
  • APOEL Nicosia-Qarabag 1-2
  • PAOK-Ajax 2-2
  • Dinamo Zagabria-Ferencvaros 1-1
  • Bruges-Dinamo Kiev 1-0
  • Stella Rossa-Copenaghen 1-1
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo