Le probabili formazioni

Lione (3-4-3): A.Lopes; Marcelo, Denayer, Marçal; Dubois, Gomez Soares, Tousart, Cornet; Toto Ekambi, M.Dembélé, Aouar. All. Rudi Garcia
Serie A
Allegri: "Lo sfogo? Sono anche io umano, pretendo serietà da chi entra"
7 ORE FA
Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Maurizio Sarri
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna)

Sarri: "Sarrismo e sacchismo sono etichette che valgono quasi zero"

Statistiche

Il Lione non ha mai vinto contro la Juventus in competizioni UEFA (1 pareggio e 3 sconfitte), venendo eliminati dai bianconeri ai quarti di finale di Europa League della stagione 2013-2014 e nella fase a gironi di Champions League 2016-2017.
Il Lione è stato eliminato in Champions anche da Milan e Roma: contro i rossoneri furono sconfitti ai quarti di finale della stagione 2005-2006; la stagione successiva furono eliminati dai giallorossi agli ottavi di finale. La Juventus ha sempre passato il turno contro una francese (4 volte su 4) durante la fase ad eliminazione diretta: l'ultima volta con il Monaco in semifinale della stagione 2016-2017.
Il Lione ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta della Champions più volte di qualunque altra squadra francese (11). Tuttavia, l'ultima volta che ha trovato la qualificazione ai quarti di finale è datata 2010 quando superò il Real Madrid. Quel Lione arrivò fino in semifinale, dove venne eliminata dal Bayern Monaco.
È la sesta volta consecutiva che la Juventus raggiunge gli ottavi di finale di Champions: sua striscia più lunga. L'ultima volta che la Juventus non passò il girone è datata dicembre 2013, quando la squadra allora allenata da Antonio Conte si piazzò 3a alle spalle del Real Madrid di Carlo Ancelotti e del Galatasaray di Roberto Mancini. Nelle 5 stagioni precedenti, la Juventus ha sempre raggiunto i quarti di finale a parte nell'annata 2015-2016 quando venne eliminata ai supplementari dal Bayern Monaco. Il Lione ha vinto solo due delle sei gare disputate durante la fase a gironi di Champions. Lo score più basso di tutte le qualificate agli ottavi di finale, insieme all'Atalanta.
Sette delle 8 partite casalinghe del Lione in Champions League si sono concluse con il risultato di pareggio, si conta solo una vittoria dei francesi in questo parziale. C'è da dire, però, che il Lione non perde in casa in Champions dal 18 ottobre 2016, proprio contro la Juventus nella fase a gironi della stagione 2016-2017. Finì 0-1 con gol di Cuadrado, dopo il rigore sbagliato di Lacazette. La Juventus ha perso solo una delle ultime 7 trasferte giocate in Champions League nella fase ad eliminazione diretta: il 2-0 dello scorso anno contro l'Atlético Madrid al Wanda Metropolitano nell'andata degli ottavi. La Juventus fu comunque capace di ribaltare tutto al ritorno, con il 3-0 dello Stadium targato Cristiano Ronaldo.

Napoli, tifosi a Villa Stuart: spunta a sorpresa Memphis Depay

Il giocatore più pericoloso dei francesi è Memphis Depay che però sarà assente per un grave infortunio al ginocchio. L'olandese ha partecipato al 45% dei gol del Lione in Champions con 6 gol e 4 assist, dalla scorsa stagione ad oggi (10 reti sulle 22 realizzate dall'intera squadra).
Tra i 7 giocatori che hanno superato quota 50 gol in Champions League, Cristiano Ronaldo è l'unico che ha segnato più reti durante la fase ad eliminazione diretta (65) rispetto alla fase a gironi (63). L'attaccante portoghese ha segnato 4 reti (in 10 gare) in carriera al Lione, piazzando inoltre 4 assist. La squadra francese, infatti, è quella contro la quale Ronaldo ha fornito più assist in carriera.

Juventus, tutti i segreti del Lione in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Serie A
Allegri: "Chiacchiere inutili, dobbiamo vincere. Out Chiellini"
9 ORE FA
Serie A
Furia Allegri, il video: "E vogliono giocare nella Juve..."
12 ORE FA