Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool che combini? Da Campioni a eliminati agli ottavi: come nel 2006, con un gol di Miccoli

Luca Stamerra

Aggiornato 12/03/2020 alle 00:23 GMT+1

Che tonfo per i Reds di Klopp che sognavano in grande, ma sono stati eliminati - in casa - dall'Atlético Madrid. Non è però la prima volta che la squadra campione in carica venga subito eliminata agli ottavi: l'anno scorso fu la volta del Real Madrid ed era già successo al Liverpool: nel 2006 contro il Benfica di Fabrizio Miccoli.

van Dijk - Liverpool-Atlético Madrid - Champions League 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Poteva essere l'anno di uno storico double, ma tra febbraio e marzo il Liverpool è stato davvero irriconoscibile. Prima l'eliminazione dalla FA Cup, una settimana più tardi quella dalla Champions, agli ottavi di finale, da Campione d'Europa in carica.
L'1-0 dei tempi regolamentari era bastato solo per prolungare la contesa ai supplementari, ma al momento del raddoppio di Firmino sembrava fatta. Eppure, l'Atlético Mandrid di Simeone ha più vite dei gatti e con una doppietta di Marcos Llorente si è rovesciato il mondo. Morata, con la ciliegia finale, ha regalato addirittura la vittoria ad Anfield, con il Liverpool che abdica.
Non è però la prima volta che la squadra campione in carica venga 'fatta fuori' già agli ottavi di finale. Proprio nella scorsa stagione ci fu il tracollo del Real Madrid che venne eliminato, in casa, dall'Ajax, nonostante avesse vinto ad Amsterdam nel match d'andata. Ed era già capitato al Liverpool di uscire agli ottavi, da campioni, nel lontano 2006 quando i carnefici furono in quel caso i portoghesi del Benfica. Grazie ad un gol in rovesciata di Fabrizio Miccoli.

Tutte le squadre campioni in carica out poi agli ottavi

EdizioneSquadra campione poi eliminataSquadra che ha passato il turno
2004-2005PORTOvs Inter
2005-2006LIVERPOOLvs Benfica
2006-2007BARCELLONAvs Liverpool
2007-2008MILANvs Arsenal
2018-2019REAL MADRIDvs Ajax
2019-2020LIVERPOOLvs Atlético Madrid
Il caso più eccezionale di tutti è quello, però, del Chelsea. La squadra di Roberto Di Matteo che vinse la Champions nel 2012, fu elimanta qualche mese più tardi direttamente alla fase a gironi (superata da Juventus e Shakhtar Donetsk)
picture

Coronavirus, Klopp: "Porte chiuse? La sicurezza delle nostre famiglie è più importante del calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità