Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli, attento non solo ad Haaland: nel Salisburgo c'è anche bomber Patson Daka

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/11/2019 alle 22:46 GMT+1

Zambiano, due anni in più di Håland, con cui condivide gli stessi gol - 12 - in campionato, Patson Daka è il secondo spauracchio per il Napoli di Ancelotti, che già nella gara di martedì 5 novembre potrebbe strappare, al San Paolo, l'accesso agli ottavi di finale. Guizzo, estro e fiuto per il gol: un altro prodotto pregiato della gioielleria Red Bull, che si coccola i suoi campioncini.

Red Bull Salisburgo-Napoli 2-3, Champions League 2019-2020: Patson Daka (Red Bull Salisburgo, maglia rossa) e Giovanni Di Lorenzo (Napoli) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Si può discutere molto sull'emisfero calcistico targato Red Bull e sulle sue metodologie. C'è chi lo difinisce ultra moderno, chi totalmente incurante delle tradizioni. Una cosa è certa, tra le squadre sparse per il mondo, è dotato di una rete di scout indiscutibile, fatta di gente che di calcio ne capisce, eccome. Non si spiegherebbe altrimenti la continua produzione di talenti sull'asse Lipsia-Salisburgo (i cui club attuali nulla hanno a che vedere con gli "originali" e storici Lokomotiv Lipsia e Austria Salisburgo, caduti in disgrazia). Restando in Austria, si pensi solamente al fenomeno norvegese classe 2000 Erling Braut Håland, che segna un gol dietro l'altro. Ma non è l'unico a cui il Napoli dovrà stare particolarmente attento. E un vago sospetto è emerso già nella rocambolesca partita di andata, vinta 3-2 dalla formazione di Ancelotti: là davanti, un occhio di riguardo andrà anche a Patson Daka, zambiano classe 1998 scatenatosi nell'ultimo periodo di Tipico Bundesiga, il massimo campionato austriaco.
picture

Patson Daka, Red Bull Salisburgo, esulta dopo la tripletta rifilata al Mettersburg nella Tipico Bundesliga austriaca (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La scheda di Patson Daka

Data di nascita09-10-1998
Luogo di nascitaChingola
RuoloPunta centrale - Attaccante esterno
Piede preferitoDestro
Altezza1,85 mt
Scadenza contratto31-05-2022
Valore di mercato (transfermarkt)3 milioni di euro
Clausola rescissoriaNo
NazionalitàZambia
In particolare, nell'ultima partita, giocata in quel di Mattersburg, Daka ha deciso per intero il risultato definitivo (3-0 per i tori rossi) realizzando tutte le reti dell'incontro, portandosi in cima alla classifica marcatori a quota 12 centri in altettanti incontri di campionato, stesso bottino di Håland (parzialmente a riposo contro il Mattersburg e a cui vanno aggiunti ben 6 reti in 3 match di Champions), così come quello dell'israeliano Shon Weissmann del Wolfsberger, avversaro della Roma in Europa League.

La carriera di Patson Daka

STAGIONESQUADRAPRESENZEGOLCOMPETIZIONE
2019-2020Red Bull Salisburgo1212Tipico Bundesliga
2018-2019Red Bull Salisburgo153Tipico Bundesliga
Gen. 2018Red Bull Salisburgo80Tipico Bundesliga
2017-2018Liefering184Erste Bundesliga
2016-2017Liefering92Erste Bundesliga
*NOTA BENE -Patson Daka conta, in carriera, anche 2 reti in Europa League, 2 nella Youth League e 4 nella ÖFB Cup (la Coppa d'Austria).
Gli ultimi tre gol hanno messo in luce tutto il repertorio di un giocatore che fa della velocità e del senso del gol le sue principali caratteristiche. Se la zampata sottomisura con cui ha aperto l'incontro del Pappelstadion al minuto 33' è arrivata anche grazie alla papera del portiere del Mattersburg Tino Casali, poco dopo (al 41') il destro da fuori di controbalzo e al fulmicotone, con cui Daka ha scagliato il pallone sotto l'incrocio dei pali, è stato di quali che lasciano a bocca aperta. Nel finale, altro tap in sul mancino del maliano Seidou Koita, a testimonianza del fatto che si tratta di un giocatore da marcar ben stretto negli ultimi metri. La tripletta dello scorso sabato è addirittura la seconda di questo inizio stagione, dopo quella rifilata esattamente un mese fa all'Altach nella vittoria salisburghese per 6 a 0.
picture

Mattersburg-Red Bull Salisburgo, Tipico Bundesliga (Austria): l'attaccante del Salisburgo Patson Daka trafigge il portiere avversario Tino Casali (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dallo Zambia all'Austria, passando da quello straordinario Mondiale Under 20 nel 2017

La storia di Patson Daka inizia nella lontana Zambia ed è la stessa del centrocampista coetaneo Enock Mwepu. Entrambi, ora, giocano nella stessa formazione - e nella prima squadra della loro nazionale, in cui sono considerati idoli indiscussi -, la Red Bull allenata dallo statunitense Jesse Marsch, che dopo averli scoperti attraverso la capillare rete di osservatori di cui sopra, li mandò a "farsi le ossa" nel club satellite di seconda divisione, il Liefering.
Entrambi furono protagonisti ai Mondiali Under 20 in Corea del Sud, con quella straordinaria nazionale che, nel girone di qualificazione, mise in riga Portogallo, Costa Rica e Iran, battè la Germania 4-3 (in cui Mwepu segnò) agli ottavi di finale e dando parecchio filo da torcere anche all'Italia dei vari Orsolini, Pessina e Favilli, che vinse 3-2 agli extra time ma che si trovò sotto al cospetto dei Chipolopolo Boys per 1-0 dopo soli 4'. Con un gol di chi? Proprio di Patson Daka, che il 4 gennaio 2018 - ad Accra, in Ghana - si aggiudicò il premio di miglior giovane calciatore africano dell'anno.
picture

Campionati del Mondo Under 20, Corea del Sud 2017, Zambia-Italia, quarti di finale: Patson Daka realizza il gol del momentaneo 1-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità