Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio ottavi: Juventus-Lione, Napoli-Barcellona e Atalanta-Valencia

Simone Pace

Aggiornato 16/12/2019 alle 17:13 GMT+1

Questo l'esito dell'urna di Nyon che ha definito il tabellone del primo turno a eliminazione diretta. I bianconeri giocheranno il ritorno allo Stadium, andata casalinga per gli azzurri di Gattuso e i nerazzurri di Gasperini. Le altre sfide: Real Madrid-Manchester City, Atletico Madrid-Liverpool, Chelsea-Bayern Monaco, Borussia Dortmund PSG e Tottenham-Lipsia.

Altintop estrae la Juventus, Sorteggio Champions League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sorteggio degli ottavi di finale di Champions League morbido per la Juventus che pesca il Lione, è andata tutto sommato bene anche all'Atalanta che se la vedrà con il Valencia. Sfortunato il Napoli che dovrà affrontare il Barcellona del neo Pallone d'Oro Lionel Messi. Ufficializzate le date: l'andata di Atalanta-Valencia si disputerà il 19 febbraio a San Siro, il ritorno il 10 marzo al Mestalla. Napoli-Barcellona il 25 febbraio al San Paolo e il 18 marzo al Camp Nou. Lione-Juventus, infine, è in programma il 26 febbraio a Parc OL e il 17 marzo allo Stadium. Finale il 30 maggio allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul.

Ottavi di finale: l'esito del sorteggio

Champions League, ottavi di finale 2019

Le date degli ottavi di finale

Andata

18 febbraio 2020
Borussia Dortmund-PSG e Atletico Madrid-Liverpool
19 febbraio 2020
Atalanta-Valencia e Tottenham-Lipsia
25 febbraio 2020
Chelsea-Bayern Monaco e Napoli-Barcellona
26 febbraio 2020
Real Madrid-Manchester City e Lione-Juventus

Ritorno

10 marzo 2020
Valencia-Atalanta e Lipsia-Tottenham
11 marzo 2020
PSG-Borussia Dortmund e Liverpool-Atletico Madrid
17 marzo 2020
Manchester City-Real Madrid e Juventus-Lione
18 marzo 2020
Bayern Monaco-Chelsea e Barcellona-Napoli

Juventus, col Lione tradizione favorevole

Sulla carta il sorteggio è andato di lusso alla Juventus che evita il doppio spauracchio rappresentato dal Real Madrid di Zidane e dal Tottenham di Mourinho. Il Lione di Rudi Garcia non se la sta passando affatto bene in Ligue 1: attualmente occupa l'ottavo posto in classifica, è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Rennes e ha perso fino a fine stagione Memphis Depay che ha rimediato la rottura del legamento crociato del ginocchio. La sfida più recente tra i bianconeri è il Lione risale alla fase a gironi dell'edizione 2016-17 di Champions League: in Francia la Juventus vinse 1-0, il ritorno allo Stadium terminò 1-1. L'altro precedente risale ai quarti di finale di Europa League 2013-14, quando sulla panchina bianconera c'era Antonio Conte: dopo il successo per 1-0 a Lione, Buffon e compagni si imposero 2-1 anche al ritorno centrando la qualificazione alle semifinali.
picture

Juventus, tutti i segreti del Lione in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Atalanta, quel precedente col Valencia...

Sospiro di sollievo anche per l'Atalanta: i nerazzurri di Gasperini, alla loro prima storica partecipazione alla Champions League, rischiavano di incrociare sulla loro strada una big, ma dall'urna di Nyon è uscito un avversario (il Valencia) assolutamente da rispettare ma contro il quale Gomez e compagni potranno giocarsi le loro carte. Tra Atalanta e Valencia esiste un precedente in amichevole che risale all'agosto 2017. E il precedente è benaugurante per la squadra bergamasca che si impose 2-1 grazie ai gol di Toloi e Palomino, mentre agli spagnoli non bastò il pari momentaneo firmato da Vezo. Chiaro, tuttavia, che la prossima doppia sfida a San Siro e al Mestalla avrà tutto un altro peso e un altro sapore.
picture

Atalanta, tutti i segreti del Valencia in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Il Napoli pesca il Barcellona di Messi

È andata decisamente meno bene al Napoli di Gennaro Gattuso che dovrà affrontare il Barcellona di Lionel Messi, che per la prima volta quindi sarà di scena al San Paolo in quello che fu lo stadio di Diego Armando Maradona. Azzurri e blaugrana si sono affrontate in estate in un doppio confronto valido per la prima edizione del trofeo La Liga-Serie A Cup: i catalani si imposero in entrambe le occasioni (2-1 e 4-0). A incoraggiare il Napoli c'è una statistica che riguarda il Barcellona: nelle ultime due occasioni in cui i catalani hanno affrontato una squadra italiana (la Juventus nel 2016-17 e la Roma nel 2017-18) sono sempre stati eliminati.
picture

Napoli, tutti i segreti del Barcellona in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Real-City, Atletico-Liverpool e Chelsea-Bayern: che sfide!

Nelle altre gare degli ottavi di finale spicca la doppia sfida tra il Real Madrid di Zidane (seconda di lusso e vera mina vagante del sorteggio) e il Manchester City di Pep Guardiola. Fascino e tradizione anche in Atletico Madrid-Liverpool, con i Reds di Klopp che tornano al Wanda Metropolitano teatro del trionfo in finale la scorsa stagione contro il Tottenham. E a proposito degli Spurs, l'urna è stata benevola anche con José Mourinho che trova sulla sua strada il non irresistibile Lipsia. Completano il quadro Chelsea-Bayern Monaco, che è stata anche la finale dell'edizione 2012, e Borussia Dortmund-Paris Saint Germain.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità