Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Liverpool 0-5: Reds straripanti, Dea umiliata in casa

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/11/2020 alle 10:03 GMT+1

Sconfitta casalinga pesantissima per la squadra di Gasperini, demolita dalla tripletta di Diogo Jota e dalle reti di Salah e Mané. Dea sottomessa dal primo all'ultimo minuto da un avversario di un'altra categoria e raggiunta al secondo posto dall'Ajax, vincente in Danimarca.

La delusione di Toloi, Atalanta-Liverpool, Champions League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Troppo, troppo Liverpool. E pure la brillante Atalanta deve inchinarsi, costretta a vivere una delle esperienze più amare degli ultimi anni, con uno 0-5 da incubo che conferma come i campioni d'Inghilterra in carica siano di un'altra categoria per tutti o quasi. Travolta in tutto e per tutto, la squadra di Gasperini. Sottomessa dal primo all'ultimo minuto, incapace di trovare le solite trame di gioco, per una volta schiacciata dal pressing e dal ritmo – e soprattutto da una qualità di enorme portata, chiaro – di un avversario più forte. Diogo Jota, teorico vice-Firmino balzato titolare, è il grande protagonista: tripletta. Ma alla festa partecipano anche Salah e Mané, autori di un gol a testa. L'Atalanta crea un paio di palle col con Muriel a partita aperta e ha qualche sussulto con Zapata a discorsi ampiamente chiusi: stop. Un ko pesante, pesantissimo. E nel frattempo l'Ajax vince in Danimarca e raggiunge i nerazzurri a quota 4 in classifica. Col Liverpool diretto verso la qualificazione, sarà questo il duello per la seconda piazza.
picture

Gasperini cupo: "Corriamo meno e più piano"

Il tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (81' Depaoli), Pasalic (63' Malinovskyi), Freuler, Mojica (81' Ruggeri); A. Gomez (81' Lammers); Muriel (53' Pessina), Zapata. All. Gasperini
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, R. Williams, J. Gomez, Robertson (66' Milner); Jones, Henderson (66' Keita), Wijnaldum; Salah, Diogo Jota (66' Firmino), Mané. All. Klopp
Arbitro: Ovidiu Hategan (Romania)
Gol: 16' Diogo Jota, 33' Diogo Jota, 47' Salah, 49' Mané, 54' Diogo Jota
Assist: Alexander-Arnold (L, 0-1), J. Gomez (L, 0-2), Jones (L, 0-3), Salah (L, 0-4), Mané (L, 0-5)
Ammoniti: Wijnaldum, Jones
Note: -

La cronaca in 12 momenti chiave

2' – Liverpool subito vicinissimo al vantaggio: Diogo Jota supera Hateboer e si presenta a tu per tu con Sportiello, che intuisce e para il suo sinistro incrociato.
15' – Palla gol anche per Muriel: controllo e sterzata in area, sinistro e Alisson si salva con i piedi in caduta.
16' – GOL DEL LIVERPOOL. Alexander-Arnold lancia Diogo Jota, che si protegge col corpo contro Palomino, si presenta davanti a Sportiello e lo batte con un morbidissimo lob mancino. 0-1.
33' – GOL DEL LIVERPOOL. Lancio dalle retrovie di Joe Gomez per Diogo Jota, che controlla a seguire in area e di controbalzo batte nuovamente Sportiello sul primo palo. Doppietta e 0-2.
36' – Mané vola verso l'area dopo un errore atalantino, calcia a giro sul palo lontano ma Sportiello devia miracolosamente in angolo con la punta delle dita.
47' – GOL DEL LIVERPOOL. Inizia come peggio non potrebbe il secondo tempo dell'Atalanta: Salah vola verso la porta sugli sviluppi di un angolo nerazzurro, rientra sul sinistro e calcia morbidamente sotto l'incrocio. 0-3.
picture

La frustrazione del giocatore dell'Atalanta, Atalanta-Liverpool, Champions League

Credit Foto Getty Images

49' – GOL DEL LIVERPOOL. Salah imbuca perfettamente per Mané, che entra in area da sinistra e supera Sportiello con un perfetto scavetto mancino. 0-4.
54' – GOL DEL LIVERPOOL. Stupendo lancio d'esterno di Mané per il solito Diogo Jota, che passa alle spalle di Palomino, vince il rimpallo con Sportiello e deposita nella porta vuota. Tripletta e 0-5.
62' – Stupenda giocata di Zapata, che in area si libera di Joe Gomez e calcia colpendo in pieno l'incrocio più lontano con un bellissimo interno destro. Non va bene nulla all'Atalanta.
68' – Incursione di forza in area dello stesso Zapata, botta incrociata e gran riflesso di Alisson, che respinge alla grande con una mano.
83' – Salah sfreccia in contropiede e si presenta davanti a Sportiello, che con un piede devia miracolosamente in angolo, evitando lo 0-6.
93' – Zapata segna da due passi dopo un batti e ribatti, ma è in fuorigioco. Non c'è nemmeno il gol della bandiera per l'Atalanta.

Il migliore in campo

Diogo Jota. L’uomo copertina del trionfo dei Reds. Pimpante fin dalle prime battute, la sua tripletta dimostra tutte le sue qualità: tecnica, velocità, opportunismo. Che serata.

Il peggiore in campo

Hateboer. Gasperini lo recupera in extremis e lui vive una serata da incubo. Si fa bucare da Jota una prima volta, Sportiello gli dà una mano. Poi inizia il tracollo. Scherzato da Jota sul 2-0 e da Salah nel gol del tris. In apnea continua.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Atalanta, Hateboer: "Ecco cosa dicono di noi in Olanda"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità