Il Barcellona fa tre su tre: la squadra di Ronald Koeman, dopo avere battuto Ferencvaros e Juventus, stende anche la Dinamo Kiev e rimane al comando del Girone G a punteggio pieno dopo tre giornate. Per i blaugrana vanno a segno Messi su rigore e Piqué, alla squadra di Lucescu non basta la rete di Tsygankov a un quarto d'ora dal termine.

Partita più difficile del previsto per i blaugrana che, dopo una partenza sprint, subiscono la veeemente reazione della formazione allenata da Mircea Lucescu che nella ripresa si ripresenta in campo con ben altro piglio rispetto a quello mostrato nel primo tempo. Ma quello che conta, per Messi e compagni, è il risultato finale: il successo sugli ucraini è un'ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale.

Liga
In Liga il Barcellona delude ancora: l'Alaves in 10 strappa l'1-1
31/10/2020 A 21:56

Il momento social del match

Il tabellino

BARCELLONA-DINAMO KIEV 2-1

BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen 7,5; Dest 6, Piqué 6,5, De Jong 5,5, Jordi Alba 6; Busquets 6 (74' Lenglet s.v.), Pjanic 6 (60' Sergi Roberto 6); Pedri 6 (83' Alena), Messi 6,5, Ansu Fati 6,5 (74' Trincao s.v.); Griezmann 5 (60' Dembelé 5,5). All.: Koeman 6.

DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret 7; Kedziora 6, Zabamyi 5,5, Popov 5, Shabanov 5,5; Buyalskiy 6 (86' Lednev s.v.), Shepeliev 5,5, Andriyevskiy 5,5; Tsygankov 6,5, Supryaha 6 (71' Verbic 6,5), Rodrigues 5,5 (71' De Pena 6). All.: Lucescu 6.

ARBITRO: Michael Oliver (Inghilterra).

GOL: 5' rig. Messi (B), 65' Piquè (B), 75' Tsygankov (D).

ASSIST: Ansu Fati (B, 2-0).

AMMONITI: Buyalskiy (D).

NOTE - Recupero 0'+3'.

Il rigore di Messi - Barcellona-Dinamo Kiev Champions League 2020-21

Credit Foto Eurosport

La cronaca in 12 momenti chiave

5'GOOOOOOOL DEL BARCELLONA! 1-0! MESSI! L'argentino sblocca il risultato su rigore spedendo il pallone nell'angolino: Neshcheret intuisce ma non ci arriva. Penalty concesso per un fallo di Popov sullo stesso Messi.

7' TRAVERSA DI PEDRI! Cannonata di destro dal limite dell'area, Neshcheret è battuto ma il pallone sbatte con violenza sulla traversa e rimbalza sulla linea.

7' GRIEZMANN A UN PASSO DAL 2-0! Ansu Fati sfonda in area dalla sinistra e calcia, Neshcheret respinge e Griezmann, da due passi, spedisce clamorosamente sul fondo.

35' PARATONA DI TER STEGEN! Incornata a botta sicura di Buyalskiy e grande intervento del portiere del Barcellona che con un riflesso straordinario riesce miracolosamente a deviare in corner.

46' OCCASIONISSIMA DINAMO! Tsygankov si presenta a tu per tu con Ter Stegen e prova a superarlo con uno scavetto di sinistro: eccezionale il portiere del Barça che chiude lo specchio e si salva in corner.

47' GOL ANNULLATO ALLA DINAMO! Sugli sviluppi del corner Kedziora salta più in alto di tutti e insacca di testa. Oliver annulla e il motivo della sua decisione non è chiaro. Si rimane sull'1-0 per il Barcellona.

53' ALTRO MIRACOLO DI TER STEGEN! Contropiede a velocità vertiginosa della Dinamo Kiev. Supryaha calcia con il destro a tu per tu col portiere tedesco del Barcellona che si salva con i piedi. Monumentale Ter Stegen.

58' MESSI SU PUNIZIONE! Gran sinistro diretto sotto l'incrocio dei pali e straordinario intervento in tuffo di Neshcheret che toglie il pallone dall'incrocio dei pali.

64' ANCORA NESHCHERET! Altra grande parata del portierino della Dinamo Kiev che si oppone con un gran riflesso a un colpo di testa da due passi di Sergi Roberto su traversone dalla sinistra di Jordi Alba.

65' GOOOOOL DEL BARCELLONA! 2-0! PIQUÉ! Cross morbido dalla sinistra di Ansu Fati e perfetto colpo di testa in torsione di Piqué che non dà scampo a Neshcheret. Barça che ora conduce 2-0. Assist di Ansu Fati.

68' TER STEGEN INSUPERABILE! Altra strepitosa parata del portiere del Barcellona che dice ancora una volta no a Tsygankov.

75' GOOOL DELLA DINAMO KIEV! TSYGANKOV! Ter Stegen non trattiene una deviazione ravvicinata di Verbic, come un falco si avventa sul pallone Tsygankov che insacca riaprendo la partita al Camp Nou.

Marc-André Ter Stegen

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Marc-André TER STEGEN - Se il Barcellona porta a casa altri 3 punti lo deve soprattutto a lui: il portierone tedesco si mette in luce con almeno 3 interventi miracolosi.

Il peggiore

Denys POPOV - Ingenuo il fallo da rigore su Messi che indirizza la partita. Un fallo evitabile, un errore da matita blu.

Messi e Pedri, ecco come il Barça ha battuto la Juve

Champions League
Chi è Pedri, il 17enne che si è preso il Barcellona
29/10/2020 A 14:16
Champions League
Juventus-Dinamo Kiev: probabili formazioni e statistiche
5 ORE FA