Senza Neymar e Di Maria? Non importa. Il PSG di Mauricio Pochettino, trascinato dalla sua stella Mbappé, rifila un poker al Barcellona di Ronald Koeman, e si garantisce con ogni probabilitá la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Dopo il rigore iniziale di Lionel Messi (spento nel resto del match), i parigini hanno preso le misure e hanno bersagliato la porta di Ter Stegen, trovando quattro reti meritate. Bene i tre italiani: Moise Kean (a segno), Marco Verratti (assist) e Alessandro Florenzi (protagonista nel secondo gol di Mbappé).

Mbappe

Credit Foto Getty Images

Il tabellino di Barcellona-PSG 1-4 (Primo tempo 1-1)

Champions League
Barcellona-PSG 1-4, pagelle: Mbappé re, Verratti ha classe
16/02/2021 A 22:29
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest (Dal 71' Mingueza), Piqué (Dal 78' Puig), Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets (Dal 78' Pjanic), Pedri (Dal 78' Trincao); Dembélé, Messi, Griezmann (Dal 84' Braithwaite). All. Koeman
PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi (Dal 88' Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye (Dal 46' Herrera), Paredes; Kean (Dal 85' Danilo), Verratti (Dal 73' Draxler), Mbappé; Icardi. All. Pochettino
Arbitro: Kuipers (OLA)
Gol: 27' rig. Messi (B), 32', 65' e 86' Mbappé (P), 70' Kean (P)
Ammoniti: Gueye

PSG in festa

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

14' - Grande occasione BARCELLONA. Pedri imbuca benissimo GRIEZMANN, che controlla bene ma non é lesto a calciare forte col mancino. Chiude KEYLOR NAVAS.
26' - RIGORE PER IL BARCELLONA. Lancio lungo per DE JONG, che si inserisce da dietro e viene toccato alle spalle da Kurzawa. Kuipers non ha dubbi.
27' - GOL! MESSI! RIGORE PERFETTO. 1-0 Barcellona. Sassata sotto la traversa.
28' - DEMBELE! Che errore. Subito chance del raddoppio per il Barcellona. Messi lo manda in porta, lui con un mancino lentissimo la palla a Navas.
32' - MBAPPE! GOL! 1-1 PSG! Giocata sontuosa di Verratti. Tocca con l'esterno l'italiano per Mbappé, che salta Lenglet e insacca col mancino.
35' - CHE PARATA DI TER STEGEN. Miracoloso vero. Kurzawa aveva calciato col mancino sotto le gambe di Piqué. Grande tuffo e gran riflesso qui.
37' - GRIEZMANN! Ma che partita! Messi per il francese, che in ripartenza di fa mezzo campo e poi col mancino incrocia. Fuori di un soffio.
50' - Altro miracolo di TER STEGEN. Mbappé per Icardi, apre col tacco per KEAN, che tira, deviato, ma il tedesco para ancora.
65' - MBAPPE! GOL! 1-2 PSG! Gran palla di Paredes per Florenzi, che crossa per Icardi. Respinge Piqué, palla a Mbappé che col mancino insacca.
70' - MOISE KEAN! 1-3 PSG! GOL! Punizione di Paredes e stacco sul secondo palo di Kean.
86' - GOL! 1-4 PSG! Clamoroso. In contropiede. Draxler guida, allarga per Mbappé, che con il destro a giro la mette all'incrocio. TRIPLETTA PER IL RE DEL MATCH.

Il migliore

Kylian MBAPPÉ - Impressionante. Tripletta da campione, giocate da fuoriclasse in serie. Un altro livello rispetto a tutti. Passaggio di consegne con Messi.

Il peggiore

Sergino DEST - Mbappé lo mette in imbarazzo. Altro passo il francese, quando si allarga non lo prende mai. 70 minuti di pura sofferenza.

La statistica del match

Kylian Mbappé è il secondo giocatore nella storia della Champions League ad aver realizzato una tripletta al Camp Nou da avversario, dopo Andriy Shevchenko nel novembre 1997 con la maglia della Dinamo Kiev.

Il momento social

Pirlo: "Champions è obiettivo, Juve può arrivare in fondo"

Ligue 1
Messi, festa rovinata: Mbappè spreca ed il Nizza strappa lo 0-0
01/12/2021 A 19:57
Coppa d'Africa
Coppa d'Africa 2022 in ESCLUSIVA su Discovery + dal 9 gennaio
01/12/2021 A 17:36