Il City spreca tanto, tantissimo, ma al termine dei 90 minuti può comunque sorridere. Non si sblocca la sfida del do Dragao contro il Porto, per uno 0-0 che comunque non lascia particolarmente l'amaro in bocca per nessuna delle due squadra: i ragazzi di Guardiola, infatti, con il punto guadagnato sono sicuri del primo posto nel girone C di Champions League, i padroni di casa, invece, possono festeggiare il passaggio del turno con una giornata di anticipo. Nonostante gli ottavi già matematicamente in cassaforte, il City non lascia certo nulla di intentato in terra portoghese, arrivando più volte a un passo dal gol con degli scatenati Sterling e Bernardo Silva. E quando non ci pensa Marchesin, è Ruben Dias a levare clamorosamente dalla porta il pallone del vantaggio del City nel tentativo di insaccare. Nel finale il VAR annulla il tap-in ravvicinato di Gabriel Jesus per fuorigioco di Rodri, ma ai ragazzi di Guardiola può andare comunque bene così: la testa ora è già agli ottavi.

Il tabellino

Premier League
Il Brentford espugna l'Etihad con super Toney! City battuto 2-1
12/11/2022 ALLE 12:21
PORTO-MANCHESTER CITY 0-0
PORTO (3-5-2): Marchesín; Mbemba, Leite, Sarr; Manafa (dal 72' Nanu), Sergio Oliveira, Otavio (dall'87 Vieira), Uribe, Sanusi; Corona (dal 62' Luis Diaz), Marega (dal 72' Evanilson). All. Conceicao
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Dias, Garcia, Zinchenko; Fernandinho, Rodri, Foden; Silva, Ferran Torres (dal 71' Gabriel Jesus), Sterling. All. Guardiola
ARBITRO: Björn KUIPERS (Olanda)
AMMONITI: 51' Rodri (M)

Il momento social del match

La partita in 8 momenti chiave

22' - FERRAN TORRES A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Contropiede City dopo un salvataggio di Ederson su una palla vagante in area: lo spagnolo lanciato a rete scavalca Marchesin con uno scavetto ma non inquadra di un soffio la porta!
37' - SANUSI SALVA SULLA LINEA! Scatenato Sterling che calcia da posizione defilata trovando solamente il difensore di casa tra se e il gol!
58' - STERLING SI DIVORA IL GOL! Lancio in profondità che mette il numero 7 a tu per tu con Marchesin: il portiere di casa attende fino all'ultimo e riesce a neutralizzare la conclusione dell'inglese!
69' - INCREDIBILE OCCASIONE PER IL CITY! Sterling scavalca Marchesin con un tocco sotto, a salvare il City ci pensa l'intervento del compagno Ruben Dias che, sulla linea, invece di insaccare rimette in campo un pallone ormai destinato a varcare la linea di porta! Ferran Torres poi ci prova in girata ma trova la risposta di Marchesin!
76' - BERNARDO SILVA! Fiammata del portoghese e conclusione sul primo palo che Marchesin mette in angolo!
79' - MIRACOLO DI MARCHESIN! Tocco da due passi di Garcia che Marchesin riesce a neutralizzare in qualche modo!
81' - GOL ANNULLATO A GABRIEL JESUS! Posizione di fuorigioco di Rodri prima di mettere in mezzo il pallone che aveva portato al gol di Gabriel Jesus!
92' - GARCIA SFIORA IL PALO! Colpo di testa in area sugli sviluppi di un calcio di punizione: palla di un soffio a lato!

Gabriel Jesus segna il gol del vantaggio, Porto-Manchester City

Credit Foto Getty Images

La classifica del girone C

MANCHESTER CITY 12
PORTO 9
OLYMPIAKOS 3
MARSIGLIA 0

Il migliore

BERNARDO SILVA - Ha un altro passo rispetto agli avversari, quando si accende sa come mettere in difficoltà la difesa del Porto.

Il peggiore

RUBEN DIAS - Decide di fare il difensore anche nella porta sbagliata: il suo "salvataggio" a due passi dalla porta grazia i padroni di casa.

Mourinho: "Corsa Premier? Tottenham non è un cavallo, è un pony"

League Cup
Il City sa fare a meno di Haaland: eliminato il Chelsea 2-0!
09/11/2022 ALLE 20:05
Champions League
Inter, ecco chi è il Porto: la scheda dei portoghesi
07/11/2022 ALLE 13:58