Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League: Atalanta-Ajax 2-2, doppietta di Zapata

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/10/2020 alle 00:35 GMT+1

La squadra di Gasperini rimonta il doppio svantaggio subito nel primo tempo per le reti di Tadic su rigore e di Traoré. Nella ripresa una doppietta del colombiano consente alla Dea di salire a 4 punti nel girone dietro il Liverpool capolista: gli olandesi sono a quota 1.

Duvan Zapata - Atalanta-Ajax - Champions League 2020-2021

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta dà un altro segnale all'Europa. Dopo il facile successo esterno ottenuto nella prima giornata, la squadra di Gasperini rimonta l'Ajax ed è un risultato fondamentale perché gli olandesi sono la diretta avversaria dei bergamaschi per il passaggio del turno. La Dea parte forte, ma un errore di Gosens spiana la strada al rigore di Tadic per il vantaggio ospite, rafforzato da Traoré. Dopo l'intervallo, Zapata si scatena con una doppietta che spedisce l'Atalanta a quattro punti dietro il Liverpool, capolista a punteggio pieno: i lancieri sono a uno.

Il momento social

Spettacolo nella prima di Champions a Bergamo...

Il tabellino

Atalanta-Ajax 2-2
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez (78' Muriel); Ilicic (78' Malinovskiy), Zapata. All. Gasperini.
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui (56' Klaiber), Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Tadic, Gravenberch; Antony (93' Labyad), Traoré, Neres (69' Promes). All. Ten Hag.
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)
Gol: 30' rig. Tadic (Aj), 38' Traoré (Aj), 54' e 60' Zapata (At)
Assist: Gomez, Pasalic
Ammoniti: Traoré, Klaassen, Ilicic, Mazraoui, Djimsiti, Malinovskiy
Note: recupero 1' + 3'

La cronaca in 9 momenti chiave

3' - In posizione defilata Zapata si presenta davanti al portiere e poi cade: intervento di Onana molto al limite, Skomina non concede il rigore.
15' - Ilicic dialoga con Djimsiti e tira da ottima posizione, quasi un rigore in movimento: calcia male e non inquadra la porta.
29' - Palla dentro di Tagliafico, intervento goffo di Gosens su Traoré: nessun dubbio per Skomina. Rigore per l'Ajax.
30' - GOL DELL'AJAX - Pallone centrale di Tadic, Sportiello si muove prima verso sinistra e gol degli ospiti.
38' - GOL DELL'AJAX - Sportiello non riesce a trattenere il cross al centro di Neres dalla sinistra, Traoré è un falco e mette dentro: il pallone supera la linea di porta.
54' - GOL DELL'ATALANTA - Grande giocata di Gomez che la mette di prima con il mancino: sul suo cross stacca Zapata da fermo, incornata e gara riaperta!
60' - GOL DELL'ATALANTA - Pasalic innesca Zapata che entra in area e incrocia con il destro: sassata terrificante!
68' - Cambio di gioco di Ilicic che libera Zapata, poi ci prova Pasalic, Gomez sulla respinta di Onana e ancora Pasalic che però è in fuorigioco.
77' - Traoré di tacco per Antony che dal limite la piazza: bravo Sportiello a deviare in angolo.

Il migliore

Duvan Zapata. Numeri alla mano è stato coinvolto in 5 gol nelle ultime 3 partite di UEFA Champions League (4 gol, un assist). Per il primo squillo stacca da fermo e fa secco il diretto avversario per l'incornata, sul secondo spacca la porta incrociando. In un aggettivo? Devastante.

Il peggiore

Robin Gosens. Con una sciocchezza mette in salita la partita dei suoi che fin lì si erano resi molto pericolosi. Il fallo su Traoré in area è goffo ed evitabile: l'Ajax ne approfitta e sfrutta il momento per lo 0-2. Poi, per sua fortuna, ci pensa Zapata...
picture

Atalanta, Hateboer: "Ecco cosa dicono di noi in Olanda"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità