Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Atletico Madrid-Chelsea 0-1: Giroud in rovesciata, i Blues vincono a Bucarest

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/02/2021 alle 23:27 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Sul neutro di Bucarest, la gara d'andata degli ottavi di finale va meritatamente alla formazione di Tuchel, che tiene il pallino del gioco dall'inizio alla fine e passa a una ventina di minuti dal 90' grazie a una spettacolare rovesciata del francese. Ritorno in programma allo Stamford Bridge mercoledì 17 marzo.

Olivier Giroud (FC Chelsea) im Spiel gegen Atlético Madrid

Credit Foto Getty Images

Sul neutro di Bucarest, gara-1 va al Chelsea. I Blues si impongono per 1-0 sull'Atletico Madrid, partendo così da una posizione di discreto vantaggio in vista della gara di ritorno. Decisiva una rovesciata vincente di Giroud a una ventina di minuti dalla fine: una prodezza prima annullata per presunto fuorigioco del francese e poi convalidata tramite VAR, in quanto l'assist è in realtà un tocco sbilenco di Hermoso. Successo meritato per gli inglesi, che tengono il pallino del gioco praticamente dall'inizio alla fine, pur creando pochissime occasioni da rete. Deludente invece l'Atletico, che si affida a una partita puramente difensiva confermando le difficoltà riscontrate nelle ultime giornate di Liga. Ritorno in programma allo Stamford Bridge mercoledì 17 marzo: al Chelsea basterà un pareggio, mentre l'Atletico Madrid non potrà che vincere per portare la doppia sfida ai supplementari o per qualificarsi direttamente ai quarti. Ma dovrà cambiare marcia.

Il tabellino

Atletico Madrid-Chelsea 0-1 (primo tempo 0-0)
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Savic, Felipe, Hermoso (84' Vitolo); Correa (82' Dembélé), Saul (82' Torreira), Koke, Lemar; João Felix (82' Renan Lodi), Suarez. All. Simeone
Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; Hudson-Odoi (80' James), Jorginho, Kovacic (74' Kanté), Marcos Alonso; Mount (74' Ziyech), Werner (87' Pulisic); Giroud (87' Havertz). All. Tuchel
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Gol: 71' Giroud
Ammoniti: Mount, Marcos Llorente, Jorginho, Lemar
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

15' – Suarez vince di forza un contrasto sul fondo e fa partire un centro basso che Lemar, sul secondo palo, non riesce a indirizzare in rete. Occasionissima.
38' – Iniziativa in area di Werner e sinistro da posizione defilata che Oblak deve respingere sul primo palo.
42' - Scambio Suarez-Correa, l'argentino trova l'uruguaiano quasi davanti a Mendy ma Rudiger ferma tutto.
58' - João Felix raccoglie una respinta corta di Azpilicueta e ci prova con una spettacolare acrobazia volante, scaricando il pallone sopra la traversa
68' – GOL DEL CHELSEA. Giroud batte Oblak con una spettacolare rovesciata mancina: il gol viene prima annullato per fuorigioco e poi convalidato, con l'ausilio della VAR, in quanto l'assist per il francese è in realtà di Hermoso.

Il migliore

Giroud. Si sbatte, fa da sponda per i compagni, lotta sui palloni aerei. Ma non può mai rendersi pericoloso. Fino a 20 minuti dalla fine, quando con una spettacolare rovesciata regala il vantaggio al Chelsea.

Il peggiore

Hermoso. Ha qualche difficoltà nelle letture difensive: non di rado perde di vista Hudson-Odoi. E il suo assist sbilenco consente a Giroud di trovare il gol del vantaggio.

Il momento social

Le pagelle

picture

Atletico Madrid, i giocatori vanno all'allenamento in Panda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità