Il City continua a correre. Dopo aver preso il largo Premier League, gli uomini di Guardiola mettono in ghiaccio la qualificazione ai quarti di finale di Champions e centrano la 19esima vittoria consecutiva. A Budapest, in campo neutro ma "in casa” del Borussia Moenchengladbach, i Citizens passano 2-0 con un gol per tempo: a segno Bernardo Silva e Gabriel Jesus. Due reti praticamente fotocopia: cross di Cancelo alle spalle della difesa per la testa del connazionale, che nel primo caso insacca e nel secondo fa la sponda per l’attaccante brasiliano. Nel finale il Gladbach protesta per un contatto tra Cancelo e Hofmann molto dubbio nell’area del City: agli uomini di Marco Rose servirà più di un’impresa per restare in Europa.

Il tabellino

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-MANCHESTER CITY 0-2 (primo tempo 0-1)
Premier League
Impresa Bielsa: 2-1 in dieci del Leeds in casa di Guardiola
13 ORE FA
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (3-5-2): Sommer 6; Elvedi 5,5, Zakaria 6, Ginter 5,5; Lainer 6 (63' Lazaro 5,5), Neuhaus 6, Kramer 5, Hofmann 5,5 (87' Wolf s.v.), Bensebaini 5; Stindl 5,5 (74' Embolo 5,5), Pléa 6 (63' Thuram 5,5). All. Rose
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson 6,5; Walker 6,5, Ruben Dias 6, Laporte 6, Cancelo 7; Foden 6,5 (80' Ferran s.v.), Rodri 6,5, Gündogan 6,5; Bernardo Silva 7, Gabriel Jesus 6 (80' Aguero s.v.), Sterling 6 (69' Mahrez 6). All. Guardiola
Gol: 29' Silva (M), 65ì Jesus (M)
Assist: 0-1 Cancelo (M), 0-2 Silva (M)

Bernardo Silva

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

29' GOL DI BERNARDO - Rete sull'asse portoghese con Cancelo: cross dell'ex Juventus dalla sinistra a scavalcare la difesa, colpo di testa vincente di Bernardo. Ma pessimo posizionamento di Elvedi.
54' GABRIEL JESUS SI FA RIMONTARE DA ELVEDI - Bensebaini manda in porta il brasiliano, che inspiegabilmente non calcia subito e viene chiuso.
63' PLEA DI TACCO - Occasione 'Gladbach: tacco al volo pazzesco dell'attaccante, pallone sul fondo di niente.
65' GOL DI GABRIEL JESUS - Altro cross di Cancelo, come sul gol di Bernardo Silva: questa volta Bernardo fa la sponda in mezzo per il brasiliano che mette dentro.
84' PROTESTA IL 'GLADBACH - Hofmann a terra in area di rigore dopo contatto con Cancelo, protestano i tedeschi. Check del Var: non c'è nulla. Qualche dubbio...
93' EDERSON PARA SU WOLF - Occasione 'Gladbach con errore di Rodri, bravo il portiere a respingere il sinistro dal limite.

Il momento social

Il migliore

Bernardo SILVA - Un gol e un assist che trascinano il City a un passo dai quarti di finale di Champions League: decisivo senza strafare.

Il peggiore

Ramy BENSEBAINI - Un disastro dietro l'altro. Nella ripresa manda in porta Gabriel Jesus, che non calcia e lo grazia. Ma sono tanti i regali nell'arco del match.

Mourinho: "Guardiola? Quando è morto mio padre mi ha chiamato”

Calciomercato 2020-2021
Icardi o Aguero: chi è la spalla ideale di Ronaldo?
IERI A 18:59
Champions League
Guardalinee chiede un autografo ad Haaland: sospeso
IERI A 17:43