Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, chi è Radu Dragusin: il centrale della Juventus col mito di van Dijk

Paolo Pegoraro

Aggiornato 03/12/2020 alle 22:08 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Contro la Dinamo Kiev ha fatto il suo esordio assoluto nella prima squadra della Juventus Radu Dragusin, difensore centrale rumeno classe 2002 che sogna di ripercorrere le orme di van Dijk e studia alla scuola di Chiellini e Bonucci. Il suo contratto scade a giugno 2022, cosa farà la "Vecchia Signora" con lui?

Dragusin in azione in Juventus-Dinamo Kiev

Credit Foto Getty Images

Venti minuti abbondanti nel palcoscenico più scintillante che ci sia, senza macchie a sporcare il suo battesimo di fuoco: c’è un volto nuovo in casa Juventus, è quello del difensore centrale rumeno classe 2002 Radu Dragusin. Lanciato nella mischia da Andrea Pirlo contro la Dinamo Kiev al 69esimo, al posto del “collega” Merih Demiral, Radu ha coronato il sogno di esordire nella prima squadra della Juventus.

Beffati Atletico e PSG

Come spesso capita, la corsa ai migliori talenti del panorama europeo è irta di insidie: la task force di mercato bianconera guidata da Fabio Paratici ha difatti dovuto sgomitare parecchio per strappare il gioiello del Regal Bucarest alla concorrenza particolarmente agguerrita di Paris Saint-Germain e Atletico Madrid. Alla fine l’ha spuntata la Vecchia Signora, grazie anche alla ferma volontà del ragazzo e a quel mantra ripetuto senza soluzione di continuità: “Voglio giocare nella Juve”. Dopo la trafila nell’Under 19 e nell’Under 23 sotto l’egida del mister e mentore Lamberto Zauli Radu si è già tolto lo sfizio del debutto al piano più alto in attesa di dimostrare il suo reale valore tra i grandi. Il tempo è un suo alleato considerando la carta d’identità.

Identikit e prospettive

Radu Dragusin è un difensore centrale puro che sta studiando alla prestigiosa scuola di Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Il suo idolo conclamato è Virgil van Dijk ma per arrivare a quel livello dovrà ancora mangiarne di pasta, come si suol dire: fisico (1.91 x 83 kg) ed esplosività ci sono, la tecnica è ancora da affinare per sua stessa ammissione. Il contratto con la Juve scadrà il prossimo giugno e in queste ore sono in corso approfondite valutazioni nel quartier generale bianconero: cosa fare con questo scalpitante ragazzo? Il rinnovo pare proprio la soluzione più sensata.

Chiellini, Demiral: infermeria piena

Se Chiellini e Demiral hanno da poco rinfoltito l'infermeria di Vinovo, Leonardo Bonucci e Matthjs de Ligt sono appena usciti ritornando abili e arruolabili per mister Andrea Pirlo. Considerando le porte scorrevoli dell'infermeria bianconera per Radu Dragusin ci sono buone possibilità di ottenere altri gettoni in prima squadra nell'immediato. Sarà aggregato già per il Derby della Mole in programma per sabato 5 dicembre alle 18:00? Lui dopotutto in parte è uomo-derby: lo scorso anno segnò in uno Juventus-Torino del campionato Primavera.
picture

Pirlo: "Vogliamo giocarci il primo posto del girone"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità