Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Le pagelle di Manchester City-Borussia Dortmund 2-1: de Bruyne spaziale; flop Can

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/04/2021 alle 00:01 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Diamo i voti al match di Etihad, valevole per l'andata dei quarti di finale della Champions League 2020-2021. De Bruyne, Foden e Gündogan danno spettacolo, ma là dietro Guardiola rivede i fantasmi dei match a eliminazione diretta. Emre Can, altra prova negativa dopo quella contro il Siviglia.

Kevin De Bruyne of Manchester City (C) celebrates with teammates after scoring their team's first goal during the UEFA Champions League Quarter Final match between Manchester City and Borussia Dortmund at Etihad Stadium on April 06, 2021 in Manchester, En

Credit Foto Getty Images

Il Manchester City vede i fantasmi dopo essere stato in vantaggio per quasi tutto il match grazie al gol di de Bruyne al 19'. Poi, all'84', il gol di Reus - su splendido scambio Bellingham-Haaland -, a cui fa seguito la zampata sottomisura di Foden a tempo scaduto. A Etihad finisce 2-1: tutto aperto in vista del ritorno. Vediamo insieme, ora, i migliori e i peggiori del match disputato all'Etihad Stadium di Manchester e valevole per l'andata dei quarti di finale di Champions League.

Risultati, report e notizie di Champions

=== Le pagelle del Manchester City ===

EDERSON 5,5: un paio di parate ragguardevoli, ma anche un'uscita sconsiderata fuori dall'area che propizia la rete - poi annullata - di Bellingham, il cui intervento giudicato falloso lascia ancora adesso qualche dubbio.
Kyle WALKER 5,5: tante, tantissime difficoltà nel contenere Bellingham.
Ruben DIAS 5,5: ha il suo bel daffare su Haaland, che talvolta gli scappa.
John STONES 5,5: non bene su Reus. Responsabile di qualche distrazione di troppo.
João CANCELO 6: buona prova sull'out destro di difesa. Rispetta tutte le consegne.
Kevin DE BRUYNE 8: giocatore delizioso. Apre e chiude la ripartenza che sblocca la partita e vede la giocata anche dove, in teoria, non esisterebbe. Pazzesco il traversone per Gündogan, in occasione del 2-1 di Foden al 90'. Metronomo del centrocampo mancuniano. Il belga è, di gran lunga, il migliore in campo.
RODRI 6,5: ottimi inserimenti offensivi. Rimedia anche un calcio di rigore alla mezzora, prima concesso e poi tolto dalla VAR.
İlkay GÜNDOGAN 7: insieme a de Bruyne, macina giocate su giocate nella metà campo degli Sky Blues. Prestazione top, impreziosita dall'appoggio vincente per Foden.
Bernardo SILVA 5,5: un po' avulso dalla manovra offensiva dei Citizens.
Dal 59' Gabirel Jesus 6,5: estro e brio nella spinta d'attacco della band di Guardiola.
Phil FODEN 7,5: inizialmente poco lucido sottoporta, ma la sua prova è di grande sacrificio. Non è raro, infatti, vederlo recuperare nella metà campo difensiva. Poi, nell'ultimo quarto d'ora di gioco, se ne va tra tunnel e giocate di fino, per arrivare poi a realizzare il gol che - al 90' - decide l'incontro.
Riyad MAHREZ 6,5: dalla sua, la palla vincente per de Bruyne in occasione del momentaneo 1-0.
Mister Josep GUARDIOLA 6,5: vede i soliti fantasmi che, ultimamente, lo attanagliano nella fase a eliminazione diretta della Champions, ma alla fine la porta a casa con gioco e fantasia. La qualificazione, tuttavia, resta completamente in bilico.

=== Le pagelle del Borussia Dortmund ===

Marwin HITZ 6,5: tanti interventi di rilievo, sia tra i pali che fuori.
Mateu MOREY 5: de Bruyne lo manda spesso in tilt.
Dall'81' Thomas Meunier: sv.
Mats HUMMELS 5: movimenti troppo lenti al cospetto di un attacco, quello del City, che difficilmente perdona.
Manuel AKANJI 6: si distingue più in fase di disimpegno che in quella di marcatura.
Raphaël GUERREIRO 6,5: incursioni copiose lungo la destra. Non si fa problemi a provare la conclusione dalla distanza.
Mahmoud DAHOUD 4,5: gara piuttosto deludente per uno dai piedi raffinati come lui. Abulico e con scarsa inventiva nella serata di Etihad.
Dall'81' Thomas Delaney: sv.
Emre CAN 4: gara da dimenticare da parte dell'ex Juve. La palla persa al 19' fa drizzare i peli delle braccia di Terzic. Un giocatore della sua esperienza non può commettere certi errori. Giocatore, evidentemente, ormai sul viale del tramonto.
Jude BELLINGHAM 7: l'ex Birmingham City lotta su ogni pallone. Va in pressing su Ederson, salvo pi vedersi annullato il gol dell'1-1 per intervento falloso (dubbio) e fa partire l'azione che, in seguito, porterà al gol di Reus. E' un classe 2003, giusto per ricordarlo...
Ansgar KNAUFF 5,5: luci ed ombre nel primo tempo. La sensazione, è che l'esterno offensivo classe 2002 debba ancora riempire generosamente il proprio bagaglio di esperienza.
Dal 63' Giovanni Reyna 6,5: entra bene nel match. Appare come l'ingranaggio giusto che sblocca la manovra offensiva giallonera.
Erling HAALAND 6,5: sonnecchia nel primo tempo, ma nella ripresa torna a essere lo spauracchio di sempre. Suo l'assist vincente per Reus.
Marco REUS 7: là davanti si sbatte tantissimo e merita l'acuto che tiene vivo, anzi vivissimo, il discorso qualificazione.
Mister Edin TERZIC 6: colpisce, con la squadra, il Manchester City nel suo miglior momento. Ma, negli ultimissimi minuti, sarebbe servito un serrate le fila all'italiana.
picture

Guardiola chiude ad Haaland: "A queste cifre non compriamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità