Già in partenza era una rimonta quasi impossibile da immaginare, resa ancora più difficile dall'assenza di Mbappé, ancora alle prese con l'infortunio al polpaccio. Poi ci si è messo anche il cinismo del City, contro la pochezza offensiva del PSG che faticava a trovare dei varchi con un Icardi mai in partita. A prendersi lo scettro è Mahrez, ancora a segno, questa volta con una doppietta, ma tutto il City ha convinto giocando di squadra. Irreprensibili i due centrali difensivi, maestoso De Bruyne, concreto Fernandinho e quel pressing fino all'area di rigore avversaria che ha dato filo da torcere alla manovra offensiva dei parigini. Neymar ci ha provato qua e là, ma ha avuto solo una vera occasione in area di rigore. In finale ci va la più forte, in attesa di Chelsea-Real Madrid.

Tabellino

Manchester City-PSG 2-0
Champions League
Verratti su Kuipers: "Mi ha detto fuck off. L'avessi fatto io..."
04/05/2021 A 21:31
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Zinchenko; Bernardo Silva (82' Sterling), Fernandinho, Gündogan; Mahrez, De Bruyne (82' Gabriel Jesus), Foden (85' Agüero). All. Pep Guardiola
PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (75' Dagba), Marquinhos, Kimpembe, A.Diallo (82' Bakker); L.Paredes (75' Danilo Pereira), Verratti, Ander Herrera (62' Draxler); Di Maria, Icardi (62' Moise Kean), Neymar. All. Mauricio Pochettino
Marcatori: 11' e 63' Mahrez (M)
Arbitro: Björn Kuipers
Ammoniti: 22' Ander Herrera, 71' Verratti, 71' Zinchenko, 74' De Bruyne, 87' Kimpembe, 89' Danilo Pereira
Espulsi: 69' Di Maria (P)

Calendario e risultati

Champions League, calendario e risultati

La cronaca in 8 momenti

11' GOL MAHREZ - Manchester City avanti con un gol in tap-in di Mahrez. Tutto nasce dal superbo lancio di Ederson per Zinchenko, che parte in posizione regolare, appoggia per Mahrez che calcia addosso a Marquinhos, si avventa sul pallone Mahrez che batte Navas per l'1-0.

Riyad Mahrez batte Navas per il gol dell'1-0 City

Credit Foto Getty Images

17 TRAVERSA MARQUINHOS - Il PSG prova subito a rispondere ma Marquinhos, trovato da Di Maria, centra la traversa con il suo colpo di testa.
20 CHANCE PER DI MARIA - Ederson sui piedi di Bernardo Silva che non controlla bene, ci prova subito Di Maria a porta vuota, ma sfiora solo il palo alla sinistra del portiere del City. Altra occasione per il pareggio.
45+2 DOPPIA OCCASIONE CITY - Mahrez ci prova sul primo palo ma risponde Navas, poi Bernardo Silva cerca il palo più lontano, ma Kimpembe devia in angolo.
55 OCCHIO A NEYMAR - Il brasiliano prima supera Rúben Dias, ma poi calcia e trova Zinchenko che chiude bene sul primo palo.

Neymar anticipato da Ruben Dias durante Manchester City-PSG

Credit Foto Getty Images

63' RADDOPPIO DI MAHREZ- Gol che chiude difatti il match e il discorso qualificazione, con Mahrez che brucia Diallo sul servizio di Foden e batte Navas per il 2-0.
69' ESPULSO DI MARIA- Frustrazione per il PSG e Di Maria rifila un pestone a Fernandinho a palla ferma. Kuipers non può far altro che estrarre il cartellino rosso.

Di Maria

Credit Foto Twitter

77' FODEN TROVA IL PALO - Gran controllo di Foden sul tocco di Fernandinho, supera Kimpembe e colpisce un palo pieno clamoroso, a Navas battuto.

Il momento social

Il City prenota per Istanbul...

Il migliore

Riyad MAHREZ - Protagonista assoluto della sfida, e volto del City che vola in finale. I due gol spengono le speranze di rimonta del PSG, ma nella sua prestazione c'è anche tanto lavoro in fase di non possesso.

Il peggiore

Mauro ICARDI - Un corpo estraneo al match. Tocca pochissimi palloni, ma soprattutto non sembra assolutamente coinvolto nelle faccende parigine. Bocciato ampiamente.

Mauro Icardi, Manchester City-PSG, Champions League 2020/21. Getty Images

Credit Foto Getty Images

La statistica

127 - Gli anni che ci sono voluti per centrare la finale della massima competizione europea. Per il City è la prima finale in Champions League della propria storia.

Le pagelle

Leggi qui

Da "zero tituli" a "culla di oro", Mou abbraccia la Roma

Champions League
Manchester City-PSG 2-0, le pagelle: Icardi, dove sei?
04/05/2021 A 21:09
Europa League
Finale di Europa League con i tifosi: 9500 a Danzica
03/05/2021 A 20:07