Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Ottavi di finale: tutte le avversarie di Juventus, Lazio e Atalanta

Luca Stamerra

Aggiornato 09/12/2020 alle 23:54 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Va in archivio la fase a gironi di Champions League con tre italiane su quattro che hanno trovato la qualificazione agli ottavi di finale. La Juventus come testa di serie, Lazio e Atalanta come seconde classificate. Niente da fare per l'Inter che non sarà nemmeno ripescata in Europa League.

Cristiano Ronaldo - Barcellona-Juventus - Champions League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ultimi 90 minuti della fase a gironi di Champions e ultimi verdetti. Dopo la serata di martedì, con il primato della Juventus e la qualificazione della Lazio, restavano solo quattro posti a disposizione per gli ottavi di finale. In corsa anche Atalanta e Inter, ma solo i nerazzurri di Bergamo sono riusciti a prolungare la loro permanenza in Europa grazie al successo per 1-0 in casa dell'Ajax. Male invece l'Inter che impatta a reti bianche contro lo Shakhtar Donetsk, chiudendo il girone come ultima e con una sola vittoria all'attivo. Per il terzo anno di fila l'Inter è fuori all'ultima giornata, ma questa volta non ci sarà nemmeno il “paracadute” dell'Europa League.
Tutte le qualificate agli ottavi
Tutte le qualificate agli ottavi di finale di Champions League 2020-2021

La Juventus testa di serie, le possibili avversarie

Grazie al 3-0 del Camp Nou, la Juventus è riuscita a ribaltare il risultato dell'andata e a scavalcare il Barcellona in classifica. Con il primato del girone, i bianconeri saranno quindi testa di serie ai sorteggi per definire gli accoppiamenti degli ottavi di finale, potendo così evitare squadre come Real Madrid, Bayern Monaco, Mancester City, Liverpool ecc. Non sempre si è fortunati da questo punto di vista, ma il primato davanti al Barcellona è comunque un segnale che la Juventus di Andrea Pirlo è riuscita a lanciare. Togliendo Lazio e Atalanta, squadre della stessa nazione non si possono affrontare agli ottavi, restano nel lotto Atlético Madrid (Spagna), Borussia Mönchengladbach (Germania), Porto (Portogallo), Siviglia (Spagna) e RB Lipsia (Germania).
Le possibile avversarie della Juventus
QualificateNazione
Atlético MadridSpagna
Borussia MönchengladbachGermania
PortoPortogallo
SivigliaSpagna
RB LipsiaGermania
picture

Pirlo: "Buffon gioca perché è una leggenda, non perché è mio amico"

Lazio e Atalanta seconde classificate, le possibili avversarie

Grande festa in casa di Lazio che, da imbattuta, è riuscita a centrare la qualificazione agli ottavi di finale. E dire che i biancocelesti non superavano la fase a gironi di Champions League dalla stagione 1999-2000 (quando arrivarono fino ai quarti di finale). Ora viene il duro per la compagine guidata da Simone Inzaghi che agli ottavi si troverà un avversario davvero tosto. C'è l'imbarazzo della scelta tra Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Liverpool e PSG.
Le possibili avversarie della Lazio
Teste di SerieNazione
Bayern MonacoGermania
Real MadridSpagna
Manchester CityInghilterra
LiverpoolInghilterra
ChelseaInghilterra
PSGPSG
Riesce a centrare la qualificazione anche l'Atalanta e per il secondo anno consecutivo. Non una cosa da poco per gli orobici. I bergamaschi, non solo, hanno vinto tutte e tre le gare in trasferta del girone, compresa quella di Anfield contro il Liverpool. E quindi, perché non sognare? Gli avversari restano comunque tosti tra Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, Chelsea, Borussia Dortmund e PSG (la squadra che ha eliminato l'Atalanta ai quarti nella passata stagione).
Le possibile avversarie dell'Atalanta
Teste di SerieNazione
Bayern MonacoGermania
Real MadridSpagna
Manchester CityInghilterra
ChelseaInghilterra
Borussia DortmundGermania
PSGPSG
picture

Così CR7 ha vinto il duello stellare con Messi

Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale?

Il sorteggio verrà svolto presso la sede di Nyon in Svizzera il prossimo lunedì 14 dicembre. Sorteggio che si completerà in videoconferenza, senza la presenza della stampa o dei rappresentanti delle squadre qualificate. Il sorteggio sarà trasmesso su Eurosport 1 a partire dalle 12.

Quando si giocheranno gli ottavi?

Le gare d'andata si giocheranno tra il 16-17 e il 23-24 febbraio, mentre le sfide di ritorno sono in programma tra il 9-10 e 16-17 marzo, appena prima della pausa per le Nazionali, quando scatteranno le qualificazioni per i Mondiali di Qatar 2022.
picture

Juve, Bentancur in ritardo all'allenamento: "Quando vuoi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità