Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, PSG-Basaksehir 5-1: triplo Neymar e doppio Mbappé, francesi agli ottavi da primi

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/12/2020 alle 23:24 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il match giocato su 2 diverse serate dopo la vicenda di razzismo riguardante il quarto uomo Sebastian Coltescu, termina 5-1 per il PSG, che dilaga sul Basaksehir e si qualifica agli ottavi di Champions da primo in classifica del gruppo H. Gara ripresa con quaterna totalmente differente e dal 13'. Nel girone, l'RB Lipsia si accontenta del 2° posto; United in Eruopa League.

Kylian Mbappé und Neymar von Paris Saint-Germain

Credit Foto Getty Images

Il match giocato su 2 diverse serate in seguito alla vicenda di razzismo riguardante il quarto uomo Sebastian Coltescu, termina 5-1 per il PSG, che dilaga sul Basaksehir e si qualifica agli ottavi di Champions da primo in classifica del gruppo H. Gara ripresa con quaterna totalmente differente e dal 13'. Nel girone, l'RB Lipsia si accontenta del 2° posto; United in Europa League.
picture

Neymar (PSG), exceptionnel face à Basaksehir

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

PSG-BASAKSEHIR 5-1
PSG (3-5-2): Keylor Navas voto 6.5; Marquinhos 6 (67' Kehrer 6), Danilo 6.5, Kimpembe 6.5 (80' Diallo sv); Florenzi 7 (80' Pembele sv), Verratti 7 (80' Gueye sv), Paredes 6.5, Rafinha 6.5 (46' Di Maria 7), Bakker 7; Mbappé 8.5, Neymar 9. All.: Tuchel 7.5.
Basaksehir (4-3-3): Mert Günok voto 5; Rafael 5 (68' Giuliano 5.5), Ponck 4, Topal 6.5, Ali Kaldirim 5.5 (68' Bolingoli-Mbombo 6); Kahveci 6.5, Tekdemir 6,5 (89' Chadli sv), Özcan 5, Türüç 5 (80' Kaplan sv); Gulbrandsen 6, Crivelli 4.5 (68' Ba 6). All: Okan Buruk 5.
Arbitri: Ovidiu Hategan (Romania). Poi, dal 13', Danny Makkelie (Paesi Bassi).
Gol: 21', 38' e 50' Neymar (P), 42' rig. Mbappé (P).
Assist: Verratti (P, 1-0), Mbappé (P, 2-0), Di Maria (P, 4-0), Kahveci (V, 4-1), Di Maria (P, 5-1).
Note - Recupero: 3+2. Ammoniti: Tekdemir, Rafael, l'allenatore del Basaksehir Okan Buruk (da parte di Hategan); Mert Günok, Crivelli, Pembele (da parte di Makkelie). Gara interrotta al 13' di martedì 8 dicembre per un episodio razzista da parte del quarto uomo Sebastian Coltescu nei conronti del viceallinatore del Basaksehir Pierre Webò. La gara è stata ripresa dal 13' del giorno successivo con una quaterna arbitrale completamente cambiata.

La cronaca della partita in 13 momenti chiave

7' - BATTI E RIBATTI DEL PSG! L'ultima conclusione è di Paredes, che conclude rasoterra di poco a lato.
13' - MATCH INTERROTTO! Il quarto uomo Sebastian Coltescu ha rivolto un termine razzista al viceallenatore del Basaksehir Pierre Webò. Demba Ba va a chiedere spiegazioni dell'accaduto, dopodiché entrambe le squadre decidono di abbandonare la partita, che riprenderà il giorno successivo alle 18.55, con una quaterna arbitrale completamente differente, proprio a partire dal 13'.
picture

demba Ba

Credit Foto Getty Images

13' - LA PARTITA RIPRENDE!
19' - MBAPPE! Tutto solo davanti a Mert Günok, calcia alto sopra la traversa su fantastico lancio di Florenzi!
21' - GOL DEL PSG CON NEYMAR! Il fuoriclasse brasiliano riceve dall'appoggio di Verratti, va via a Ponck in tunnel e, da fuori area, scarica un destro a giro imparabile sotto il sette: 1-0!
picture

Neymar

Credit Foto Getty Images

38' - GOL DEL 2-0 PSG CON NEYMAR! Contropiede sul corner turco: Rafinha va via a Ponck in velocità e scambia con Mbappé, abile a smarcare il brasiliano a tu per tu con Mert Günok, che può solo toccare, senza fermare, la conclusione del brasiliano! E' 2-0!
picture

Neymar trifft gegen Basaksehir

Credit Foto Getty Images

39' - GOL ANNULLATO A BAKKER MA RIGORE CONCESSO AL PSG! L'olandese calcia indisturbato a porta vuota dopo un gioco di prestigio di Neymar su cui frana il portiere Mert Günok. Dopo il VAR-check, viene rilevato il fuorigioco di Bakker ma, al contempo, l'intervento falloso del portiere turco ed è calcio di rigore!
42' - GOL DEL PSG CON MBAPPE SU RIGORE! La conclusione dal dischetto è angolatissima: 3-0!
48' - BAKKER! Volée mancina spettacolare: altrettanto strappa-applausi è l'intervento di Mert Günok!
50' - GOL DEL PSG CON NEYMAR! Il brasiliano parte dalla sinistra, scambia con Di Maria e, dal limite, lascia partire una cannonata col destro all'angolino: 4-0!
56' - TEKDEMIR! Bordata col destro dal limite: grandissimo intervento di Keylor Navas!
57' - GOL, 4-1: IL BASAKSEHIR ACCORCIA CON TOPAL! Gol parecchio singolare: sugli sviluppi di un corner per i turchi, Kahveci conclude con un sinistro violento colpendo il compagno di squadra Topal, il quale insacca involontariamente ingannando Keylor Navas!
62' - GOL DEL PSG CON MBAPPE! Contropiede bruciante dei padroni di casa: Neymar per Di Maria, Di Maria per Mbappé, che a porta vuota insacca per il pokerissimo! E' 5-1!

Il migliore

Neymar. Immarcabile, delizioso tra un dribbling e l'altro, devastante sottoporta. Insomma, una tripletta fenomenale.

Il peggiore

Ponck. Sbaglia tutti i tempi in fase di disimpegno.

Il momento social

picture

Demba Ba: il calciatore che si è ribellato al razzismo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità