Prima sconfitta stagionale per la Juventus di Andrea Pirlo. Un ko meritato, sofferto, che lascia il segno. Differenza abissale con il Barcellona di Koeman, che si é dimostrato superiore in tutto: nell'atteggiamento, nella personalitá, nel gioco, nelle occasioni, nel palleggio. La Juventus si é vista annullare tre gol, tutti per fuorigioco, tutti di Morata, che non sta vivendo certo un periodo idilliaco con il VAR (Cinque reti annullate nelle ultime tre presenze). Ma i millimetri degli offsides non giustificano la prestazione della squadra bianconera, apparsa involuta, insicura, scollegata. Si salvano Morata, Danilo e Cuadrado, si certificano troppo inesperti Kulusevski e Chiesa, si conferma lontanissimo dalla condizione ideale Dybala. In attesa del recupero e dei rientri di Ronaldo, De Ligt e Alex Sandro, Pirlo non puó ritenersi soddisfatto delle prove della sua Juve. Che é solo all'inizio, che ha un percorso davanti, ma che fatica a migliorare e ad applicare il credo del neo tecnico bianconero.

Messi Juventus

Credit Foto Getty Images

Champions League
Juve-Barcellona, moviola: 3 gol annullati a Morata
28/10/2020 A 21:49

Il tabellino di Juventus-Barcellona 0-2

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral, Danilo; Kulusevski (Dal 75' McKennie), Bentancur (Dall'83' Arthur), Rabiot (Dall'83' Bernardeschi), Chiesa; Dybala, Morata. All.: Pirlo

BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Sergi Roberto, Araujo (Dal 46' Busquets), Lenglet, Jordi Alba; Pjanic, De Jong; Pedri (Dal 91' Braithwaite), Griezmann (Dal 89' Firpo), Dembelé (Dal 66' Ansu Fati); Messi. All.: Koeman

Arbitro: Makkiele (Olanda)

Gol: 14' Dembele (B), 91' rig. Messi (B)

Ammoniti: Kulusevski, Sergi Roberto, Cuadrado, Rabiot

Espulso al 85' Demiral (J) per doppia ammonizione

Juventus Barcellona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

2' - PJANIC da fuori, respinge SZCZESNY in tuffo, poi insiste il Barcellona: sinistro potentissimo di GRIEZMANN da pochi metri e PALO PIENO!

14' - GOL! 1-0 Barcellona! DEMBELE riceve dopo un'apertura di Messi, punta Chiesa e Danilo, calcia, la palla si impenna deviata e finisce all'incrocio dei pali.

15' - ANNULLATO UN GOL A MORATA! Lancio in verticale per lo spagnolo, che entra in area, sbaglia il primo tiro e poi infila Neto. MA ERA FUORIGIOCO.

23' - Scambio veloce Messi-Griezmann-Messi e mancino dell'argentino. Palla larga, era una grande chance.

30' - ANNULLATO UN GOL A MORATA! Cross di Cuadrado da destra e Morata parte leggermente avanti a Araujo. Aveva segnato un bel gol lo spagnolo, ma offside.

35' - SZCZESNY! Due volte miracoloso. Prima su Dembele e poi su Griezmann. Juventus messa malissimo. Ha perso palla e Messi ha mandato in porta i due attaccanti. COSA HA SPRECATO IL BARCELLONA.

55' - ANNULLATO UN GOL A MORATA. Terzo gol annullato a Morata incredibile. Cinque gol annullati per fuorigioco nelle ultime tre partite allo spagnolo. FUORIGIOCO. Lo spagnolo aveva insaccato la sponda volante di Cuadrado, ma per la terza volta questione di millimetri.

62' - MESSI! Fuori di un soffio. Mancino improvviso dopo un rimpallo al limite dell'area. Che occasione.

69' - Occasione JUVENTUS. Sponda di Morata per KULUSEVSKI, che calcia a giro in pallonetto. Palla alta di poco.

75' - GRIEZMANN! Chance enorme per il Barcellona. Contropiede con Busquets per il francese, che si invola e incrocia il mancino. Fuori di pochissimo!

90+1' - GOL! 0-2 BARCELLONA! GOL DI MESSI, che trasforma il rigore. Penalty concesso per fallo di Bernardeschi su Ansu Fati da dietro.

Merih Demiral Juventus Barcellona

Credit Foto Getty Images

Il migliore

PEDRI - Partita di grande personalità di questo ragazzino, che gioca con una pulizia davvero esemplare ed ammirabile per uno della sua età. Il miglior lampo in una serata dove le scintille non sono state poi molte.

Il peggiore

Paulo DYBALA – Non una gran serata per la Joya che prova a svariare tra le linee ma di fatto non è mai incisivo. Anzi, lo so è spesso al contrario, ovvero a favore degli avversari: troppi palloni persi e troppe poche giocate buone. Specie per uno della sua classe.

La statistica

Il Barcellona è la prima squadra a tenere la porta inviolata più di una volta (due) in casa della Juventus in tutte le competizioni allo Juventus Stadium (dal 2011/12, Opta).

Il momento social

Messi e la Champions League: 16 anni di gol

Serie A
Da pirla a Pirlo: ma ora serve continuità
4 MINUTI FA
Serie A
Juventus-Bologna in diretta tv e Live Streaming
4 ORE FA