Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stephanie Frappart: "Mi fa piacere essere un modello per le donne"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/12/2020 alle 18:30 GMT+1

Champions League - L'arbitro più famoso del momento vive la notorietà con tanta serenità e lontana dai clamori dei media.

Stephanie Frappart a colloquio con Morata in Juventus-Dinamo Kiev, Champions League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Stephanie Frappart per tanti versi ha scritto la storia del calcio. Prima donna ad arbitrare una partita di Champions League, è considerata ora come un'ispirazione per le nuove generazioni e una speranza per l'emancipazione femminile.
Intervistata dalla BBC, Stephanie ha parlato del ruolo simbolico che ricopre ora.
So di essere un modello per molte donne, e questo mi fa piacere.
L'arbitro francese, però, ha seguto solo indirettamente e non in prima persona tutto ciò che è stato detto e scritto su di lei. "Non ho social media - racconta - Non ho mai letto i giornali su di me: mi creo una bolla. So che nel calcio tutti parlano di quel che ha fatto l'arbitro,e allora ignoro tutto. Preferisco così".
Non solo Juventus-Dinamo Kiev in carriera, ma anche la finale dei campionati mondiali femminili tra Stati uniti e Olanda: un calcio al femminile che prende sempre più piede. "Le giovani donne guardano il calcio alla TV, quindi so che se sono qui in campo possono vedere che è possibile - dice - Questa è una situazione che aiuterà alcune ragazze a iniziare ad arbitrare. So di avere un ruolo in questo, ma non spingo più di tanto su questo tasto, perché le donne sono libere di decidere".
picture

Frappart ma non solo: le donne che rinnovano lo sport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità